Nasce TKO: conclusa la fusione WWE-UFC

La notizia era ampiamente attesa da mesi e confermata nella giornata di ieri: oggi nasce TKO Holding Group Inc. in maniera ufficiale, l’azienda originata dalla fusione di WWE e UFC sotto il controllo del gruppo Endeavor.


Nasce TKO

Come sapevamo non era una novità. L’annuncio con la data precisa, ossia quella di oggi, era arrivato a distanza di poche ore e l’obiettivo iniziale era sempre stato quello di chiudere entro il mese di settembre. Ciò aveva reso la puntata di Raw della scorsa notte tecnicamente l’ultima sotto il completo controllo della famiglia McMahon, anche se difficilmente ci saranno grandi cambiamenti nel prossimo futuro.

La nuova azienda è rintracciabile al nuovo sito internet tkogrp.com, dove presenta entrambe le sue anime: quella legata al mondo WWE e quella legata al mondo UFC, ovviamente con la chiave dedicata all’entertainment che non esclude altre vie da esplorare in futuro.

Sempre nella giornata di ieri, la WWE aveva pubblicato i nomi di 4 dei 5 membri del Consiglio d’Amministrazione che dovevano essere scelti dalla Federazione. Mancava il 5°, reso pubblico nel comunicato di Endeavor che – come previsto da molti – non sarà Triple H, sempre meno coinvolto nel futuro della compagnia, ma che ad oggi conserva il ruolo di Capo del Team Creativo. È presto per fare speculazioni al riguardo, ma vi terremo informati su tutte le notizie in proposito. Il 5° membro del nuovo CdA di TKO a nomina WWE è stato Peter Bynoe, non proveniente dagli ambienti del wrestling.

Peter Bynoe è infatti un avvocato e uomo d’affari, uomo di spicco del mondo dello sport grazie al suo lavoro come legale rappresentante e/o agente per molti sportivi famosi. Proprietario di minoranza della franchigia NBA dei Denver Nuggets (37,5%) insieme al socio Bertram Lee, coinvolto nell’impedire lo spostamento dei Chicago White Sox, fu anche membro importante dei comitati organizzatori dei Giochi Olimpici Estivi di Atlanta 1996 e Londra 2012.

La risposta della borsa

La WWE ha chiuso dunque ieri la sua attività sul mercato azionario, dal momento che non esisterà più, chiudendo l’ultima giornata di quotazioni alla borsa di New York a 100,65$ per azione, con un rialzo dopo l’annuncio della data di 1,14$. La WWE era stata quotata per la prima volta il 19 ottobre 1999 per un valore di 17$ ad azione. Sempre alla borsa di New York (NYSE), la più importante al mondo, TKO ha debuttato nella mattinata americana con un valore di 101,50$ ad azione. A dare il via alla giornata di lavori alla Big Board è stato proprio il proprietario e COO del gruppo Ariel Emanuel, suonano la simbolica campanella che apre le contrattazioni a Wall Street.

La risposta della borsa, con la chiusura di ieri dopo l’annuncio e l’apertura di stamane, è di discreto ottimismo, con una crescita regolare ma costante, pienamente in linea con le sensazioni che ci sono tra gli investitori da quando è stata annunciata la cessione della WWE a Endeavor.

Daniele La Spina
Daniele La Spina
Una mattina ho visto The Undertaker lanciare Brock Lesnar contro la scenografia dello stage. Difficile non rimanere incollato. Per Tuttowrestling: SmackDown reporter, co-redattore del WWE Planet, co-presentatore del TW2Night!. Altrove telecronista di volley, calcio, pallacanestro, pallavolo e motori.
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati