MJF si apre riguardo agli episodi di antisemitismo di cui è stato protagonista

MJF è uno degli heel più odiati del pro wrestling sugli schermi AEW, ma c’è un altro lato di Maxwell Jacob Friedman che i fan di wrestling non vedono così spesso. MJF ha abbracciato pubblicamente la sua fede ebrea e ha deciso di prendersi la responsabilità di difendere altri ebrei. “Non è la cosa più in voga del momento perché non siamo la minoranza più cool”, ha detto MJF al giornale ebreo “The Algemeiner”. “Ma voglio continuare a parlarne perché credo che sia una stron***a”.
MJF ha dichiarato a The Algemeiner di non credere che si parli abbastanza degli attacchi violenti di cui sono vittime gli ebrei in America e ha parlato di alcune sue esperienze personali. “Quando avevo 19 o 20 anni e venivo ingaggiato dalle compagnie più grandi del circuito indipendente c’erano dei ragazzi più grandi che erano furibondi”, ha ricordato MJF.
MJF ha dichiarato di essere stato vittima di insulti antisemiti e di essere stato sminuito per il suo essere ebreo. La cosa lo ha portato a riflettere sulle ragioni per cui certi individui se la siano presa con lui. “Cosa ha pensato [il wrestler che ha danneggiato la mia auto]? Che ero bianco o che ero un ebreo?” ha chiesto MJF. “Faccio parte di una minoranza. Perché milioni di persone sono state uccise barbaramente solo a causa del nostro credo religioso”.
MJF ha parlato delle sue esperienze passate legate all’antisemitismo raccontandole al mondo in un promo da lui fatto a Dynamite nel mese di febbraio. Ha raccontato nei dettagli degli episodi di bullismo di cui è stato vittima quando era un bambino e come il pro wrestling lo abbia ispirato e motivato a combattere contro il bullismo. Diversi suoi colleghi wrestler e sua madre lo elogiarono per quel promo particolarmente sentito.
“Ho la possibilità di mostrare alla gente che c’è più di un singolo archetipo per quanto riguarda l’essere ebreo”, ha detto MJF. “Credo di essere il miglior wrestler del mondo e si dà il caso che sia ebreo – e anche molto fiero di esserlo”, ha detto infine MJF.