Manami Toyota annuncia il ritiro

Manami Toyota, forse la più grande wrestler femminile di tutti i tempi, ha annunciato lo scorso venerdì che questo sarà il suo ultimo anno in attività.
Toyota, 46 anni, ha dichiarato di aver maturato tale decisione in virtù del fatto che questo sarà il suo 30esimo anno da wrestler e nel corso della carriera ha subito molti infortuni. Il suo ultimo match si disputerà il 3 novembre al Daisan Bashi Hall di Yokohama.
Manami Toyota iniziò la sua carriera a 16 anni nel 1987 presso la All Japan Pro Wrestling e fu tra le protagoniste che resero nuovamente popolare il wrestling femminile in Giappone all'inizio degli anni '90. Prima di allora, le lottatrici in Giappone si esibirono principalmente in show femminili di fronte ad un pubblico prevalentemente di ragazze adolescenti.
Ma Toyota, insieme a Bison Kimura, Toshiyo Yamada, Aja Kong, Bull Nakano e altre, iniziarono ad esibirsi in eventi maschili e furono la prima generazione di stelle femminili rispettata da tutti i fan di wrestling.
Da un punto di vista prettamente atletico e di coinvolgimento del pubblico Toyota era alla pari, se non superiore, ad ogni wrestler degli anni '90, disputando tra i migliori match di quegli anni tra cui un tag team match del 1992 con Toshiyo Yamada contro Dynamite Kansai & Mayumi Ozaki che vinse il “Match of the Year” nel Wrestling Observer ed un altro “Match of the Year”, questa volta nel 1995, contro Kyoko Inoue, un incontro che finì in pareggio al termine dei 60 minuti.