La WWE si “scontrerà” due volte con la UFC in questa estate

La programmazione degli eventi Premium della WWE di questa estate è ormai nota da tempo, con ben tre eventi all’interno di grandi stadi. Due di questi, tuttavia, dovranno fronteggiare anche la concorrenza, se si può chiamare tale, di eventi di arti marziali miste della UFC, che si disputeranno nelle stesse date.
Money in the Bank si terrà il 2 luglio all’Allegiant Stadium di Las Vegas. La WWE organizzerà anche SummerSlam, uno dei suoi più grandi eventi dell’anno, in uno stadio, per la precisione il 30 luglio al Nissan Stadium di Nashville. Proprio per queste due date, la UFC ha due grandi eventi in programma.
UFC 276 prevede un main event nella divisione dei pesi medi tra Israel Adesanya e Jared Cannonier. Il co-main event conterà Alexander Volkanovski e Max Holloway.
Un problema ormai superato
Nell’epoca dei pay per view, la WWE avrebbe senza dubbio evitato ad ogni costo questo tipo di sovrapposizioni. Ai tempi in cui SummerSlam poteva costare a un fan a casa tra i 40 ed i 70 dollari in pay per view, la sovrapposizione con la UFC, che raggiunge una parte enorme dello stesso pubblico, sarebbe stata infatti fonte di un drastico calo dei guadagni. Il passaggio agli eventi live premium su Peacock ha contribuito ad alleviare questo problema, al punto che sovrapposizioni del genere sono già capitate nel recente passato.
Nell’ultima Wrestling Observer Radio, Dave Meltzer ha discusso dell’impatto che questo cambio potrebbe avere sui grandi eventi della WWE:
“È interessante perché il 2 e il 30 luglio ci sarà un grande pay-per-view UFC. Il secondo, soprattutto. È un grande evento UFC contro uno evento WWE in uno stadio, testa a testa, stessa città. [Il] 30, sono in città diverse, ma sono ancora testa a testa.
Non sono passati tanti anni da quando questa sovrapposizione sarebbe stata la morte per la WWE. Lo stesso fine settimana faceva molto male alla WWE, ma la stessa notte li avrebbe uccisi, non voglio dire, ma avrebbe probabilmente preso il 15-20% di guadagno. Forse di più. Ora, un pay-per-view WWE non è una spesa a sè stante, quindi non è come se stessi dicendo ‘Ho già speso $ 40 in pay-per-view, lo faccio di nuovo?'”