La WWE ha guadagnato oltre un miliardo di dollari nel 2021

La WWE ha tenuto la consueta conferenza di presentazione dei dati finanziari dell’ultimo trimestre del 2021. Trattandosi dell’ultimo trimestre, sono ovviamente stati presentati anche i risultati complessivi dello scorso anno. Nonostante una buona parte dell’annata si sia svolta con gli show a porte chiuse, i numeri economici della Compagnia sono in assoluto da record.
Numeri da record
Ecco la sintesi dei dati finanziari comunicati:
Per quarto trimestre 2021
Le entrate sono aumentate del 30% a $ 310,3 milioni
Il reddito operativo è aumentato del 131% a 83,6 milioni di dollari
L’OIBDA1 rettificato è aumentato del 90% a 97,2 milioni di dollari
Il capitale restituito agli azionisti è stato di $ 59,0 milioni, inclusi riacquisti di azioni e dividendi pagati
Dati complessivi di tutto il 2021
I ricavi sono aumentati del 12% a $ 1,095 miliardi. Si tratta del dato più alto nella storia dell’azienda.
Il reddito operativo è aumentato del 24% a $ 259,0 milioni
L’OIBDA1 rettificato è aumentato del 14% a un record di $ 327,1 milioni
Tra i risultati rivendicati nel 2021 c’è stato il passaggio del contenuto del WWE Network a PEacock, per il mercato domestico. E’ stato poi anche “rivendicata” la nuova strategia per eventi live premium, che si concentra sul disputare di questi eventi negli stadi piuttosto che nelle arene, utilizzando anche date mirate (un riferimento allo svolgimento al sabato -ndr) per massimizzare il potenziale di pubblico dal vivo della WWE.
Sono stati poi menzionati gli accordi con Blockchain Creative Labs per entrare nel mercato NFT e con Panini le card collezionabili.
E’ stato poi ricordato il programma Next in Line per reclutare la prossima generazione di Superstar della WWE; il programma è stato avviato con 16 atleti collegiali, tra cui la medaglia d’oro olimpica Gable Steveson.
Le prospettive per il 2022
La Società ha delineato le sue aspettative per il 2022, che presuppongono di poter nuovamente avere ricavi dalla vendita dei biglietti per gli eventi live per l’intero anno, nonchè target di entrate record e un range di OIBDA rettificato tra 360 e 375 milioni di dollari, che sarebbe un record assoluto.
E’ stato dichiarato come questa previsione sia stata fatta riflettendo il continuo aumento degli eventi dal vivo, inclusi eventi internazionali su larga scala, e una maggiore monetizzazione dei contenuti, parzialmente compensata dall’aumento delle spese di produzione.
Il management ritiene che la WWE sia ben posizionata per capitalizzare significative opportunità future. Nel 2022, le iniziative chiave che potrebbero avere implicazioni significative per la crescita a lungo termine includono la licenza del WWE Network nei mercati internazionali, la monetizzazione di nuove serie originali, la licenza dei diritti della seconda finestra di Raw, ulteriori progressi con le vendite di sponsorizzazioni ed il continuare a utilizzare la strategia degli stadi per gli eventi Live premium.