La grande sfida di AJ Lee

AJ Lee

In principio fu AJ. Per quanto la WWE e la cosiddetta “internet community” abbiano cercato, nel corso degli anni, di sminuire il ruolo avuto dalla Crazy Chick nella crescita esponenziale della divisione femminile nella federazione di Stamford, è stata proprio la Lee a rappresentare un punto di svolta per una categoria che prima del suo arrivo era vista come una tassa da pagare, tanto che gli stessi fan definivano i match femminili “la pausa bagno”.


Ai tempi, non esisteva nemmeno il merchandise delle lottatrici, e la maglia “Love Bites” di AJ fu un’autentica scommessa, in cui credevano l’atleta del New Jersey e pochi altri ; il successo strepitoso in termini di vendite non solo convinse la WWE a produrre altre maglie, ciondoli, polsini, magneti, ecc. dedicati alla Crazy Chick, ma portò la federazione a preparare del merchandise anche per il resto del roster femminile. Allo stesso modo, il Divas Title fu difeso per la prima volta a WrestleMania, per giunta a ridosso del main event, e i segmenti e i match valevoli per la cintura aumentarono in maniera esponenziale.

Non abilissima sul ring

Sul ring non è mai stata la migliore, ma negli anni  è stata ingiustamente dipinta come una lottatrice di scarso valore. Sicuramente non era ai livelli di Natalya, con cui ha disputato il miglior match della storia di Main Event, ma era in grado di tirare fuori il meglio da avversarie non particolarmente dotate sul quadrato, come Kaitlyn (che prima di affrontare AJ a Payback era ricordata tristemente per un match osceno contro Eve Torres) e Paige (che è riuscita a risaltare solo contro di lei e contro Emma).

Pur non riuscendo a fare miracoli contro Summer Rae o Cameron, AJ Lee si è dimostrata eccezionale in termini di storytelling, ha mostrato un moveset accattivante e una finisher d’impatto. Queste qualità, unite a delle mic skills eccezionali e un carisma sopra gli standard del tempo, l’hanno resa un vero e proprio “total package”, tanto che il suo ritiro, avvenuto per motivi ben spiegati nel suo libro “Crazy is my superpower”, ha creato un vuoto enorme, che è stato colmato con la Women’s Revolution.

AJ Lee ritorna in WWE

AJ ha effettuato ieri il suo ritorno in una WWE che negli ultimi 10 anni è cambiata tantissimo, e ora vanta un roster decisamente profondo e in continua evoluzione, grazie agli innesti di NXT e alle collaborazioni con realtà esterne come la TNA e la AAA. La Crazy Chick dovrà vedersela non solo con atlete uniche come Becky Lynch, Rhea Ripley, ecc. ma anche con delle lottatrici che si sono ispirate a lei in modo più o meno palese. Parlo di Bayley (che fu la prima a idolatrarla on screen), Liv Morgan, ma soprattutto di Roxanne Perez, che la imita praticamente in tutto, compreso il modo di parlare al microfono. Sui social, AJ ha detto di considerarla una figlia, e ora ci sono tutti i presupposti per uno scontro generazionale.

La Lee sarà quindi chiamata a dimostrare di saper tenere il passo con le lottatrici attuali, e per farlo si dovrà togliere un po’ di ruggine di dosso: il tag team match serve anche a darle un po’ di minutaggio senza costringerla a strafare, mettendola a fianco di una vera e propria garanzia come Becky Lynch. Sarà poi il tempo a dirci se questo ritorno sarà una semplice operazione nostalgia, come le tante viste negli ultimi vent’anni, o rappresenterà a tutti gli effetti una seconda parte di carriera, come accadde con Shawn Michaels.

Molte similitudini

Le similitudini tra i due si sprecano: entrambi sono arrivati all’apice quando la concorrenza non era tantissima (HBK, a parte Bret, ebbe pochi rivali al suo livello nel biennio 1996-97) e si sono ritirati poco prima di una vera rivoluzione (l’Attitude esplose definitivamente nel 1998), per poi tornare, anni dopo, con personaggi più sobri e una maggiore varietà di avversari. Dato che Michaels fu protagonista di una serie di match incredibili tra il 2002 e il 2010, si spera che AJ possa ripercorrere le sue orme, magari seguendo pure i consigli dell’attuale head booker di NXT.

If you don’t know… Now you know!

Alessandro Bogazzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE: https://whatsapp.com/channel/0029VaE6VKfLI8YfGSitF01t

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM UFFICIALE: https://t.me/tuttowrestling

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI SMACKDOWN 05-09-2025.

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI NXT 02-09-2025.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI RAW 01-09-2025.

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI CLASH IN PARIS 2025

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI NXT HEATWAVE 2025.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI SATURDAY NIGHT’S MAIN EVENT XL.

Scritto da Marco M.
Parliamo di: ,