La Apple acquista la WWE! Ecco tutti i dettagli

Dopo mesi caratterizzati da indiscrezioni di ogni tipo circa i possibili acquirenti della WWE, a partire da qualche ora è arrivata l’ufficialità: il pacchetto azionario di maggioranza della Federazione è stato venduto da Vince McMahon, e l’acquirente è addirittura la Apple.


Sebbene si tratti di una notizia ovviamente importantissima, la stessa era sostanzialmente nell’aria. Come sappiamo, infatti, Vince McMahon era rientrato in WWE, dopo un breve periodo nel quale si era dimesso da ogni carica, proprio per gestire personalmente la vendita della Compagnia. Si è parlato di USA Network per rafforzare la piattaforma Peacock, o ancora dei Sauditi, che hanno importanti rapporti economici con la WWE da anni, ma alla fine a spuntarla è stato il colosso di Cupertino, che dunque entra prepotentemente a far parte del mondo del wrestling.

Le ragioni di questo investimento non sono certo segrete, essendo state dettagliate nel comunicato stampa emesso congiuntamente dalla WWE e da Apple per annunciare l’operazione: rafforzare considerevolmente la libreria di contenuti di Apple+, la piattaforma televisiva che l’azienda ha lanciato ormai da qualche anno. Un piano di espansione a 360 gradi, che non a caso ha coinvolto anche altre importantissime realtà sportive americane, come ad esempio il baseball della MLB o il calcio della MLS. Da mesi si vocifera poi di un interesse di Apple+ anche per il football della NFL, che richiederebbe diversi miliardi di dollari di esborso.

I dettagli dell’accordo

La cifra pagata da Apple a Vince McMahon non è stata rivelata ufficialmente. Secondo l’editorialista del Wall Street Journal J.P. Antalon, tuttavia, l’accordo sarebbe stato chiuso a sette miliardi di dollari, poco meno dei nove individuati da Vince come prezzo di vendita.

Quello che invece è stato annunciato ufficialmente è che Vince continuerà a ricoprire un ruolo di assoluto rilievo, di fatto avendo una sostanziale libertà di operare quasi come se l’azienda fosse ancora sua. E’ stato infatti specificato nel comunicato stampa come lo stesso Vince abbia firmato un contratto di ben venti anni per assumere il ruolo di “Head of Operations” della WWE. In sostanza, riporteranno a lui sia la produzione degli show, e quindi tutto il creative team, sia l’organizzazione logistica degli spettacoli. Considerata l’età di Vince, un contratto ventennale è di fatto un incarico a vita all’interno della Federazione. E’ perciò probabile che, in cambio di questo contratto, Vince abbia ridotto il prezzo di vendita della sua “creatura”.

Il comunicato ha altresì annunciato come non ci saranno modifiche a Raw e Smackdown, che continueranno ad andare regolarmente in onda negli Stati Uniti rispettivamente su USA e su FOX, con repliche disponibili su Apple TV+. Cambiamento radicale invece per NXT e soprattutto per i Premium Live Event, che saranno disponibili in diretta ed in esclusiva in tutti i paesi dove il servizio di Apple è attivo. E’ stato specificato come la situazione sarà oggetto di ulteriori valutazioni future, e dunque non è da escludere nel lungo periodo un riassetto anche per Raw e Smackdown.

Annunciato Bruce Prichard, Triple H è fuori dal progetto?

Un particolare a dir poco importante è l’annuncio di un contratto, in questo caso quinquennale, per Bruce Prichard, come “Responsabile della creazione dei contenuti”. La sensazione, dunque, è che sebbene il suo ruolo sia stato rinominato, Prichard possa tornare ad essere il responsabile del creative team, ruolo che aveva prima delle dimissioni di Vince, con l’arrivo di Triple H a sostituirlo.

E proprio il futuro di The Game merita certamente alcune considerazioni a parte: non è certo passato inosservato come la Apple e la WWE abbiano annunciato incarichi dirigenziali per Vince McMahon, per Prichard e per John Laurinaitis (che sarà capo della logistica, di fatto Vince avrà i suoi due fedeli collaboratori come primi riporti dirigenziali), mentre nel suddetto comunicato non sia mai stato nemmeno menzionato Triple H. Sebbene non ci siano sue dichiarazioni ufficiali al momento, è comunque altamente probabile che HHH non faccia parte della “nuova” WWE targata Apple.

Si parte già a Wrestlemania!

Oltre all’annuncio per i mercati azionari, la notizia arriverà ovviamente anche all’interno dei programmi e delle storyline della WWE sin da Wrestlemania, che comincerà stasera. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, nella prima serata dello show sarà annunciato che Bray Wyatt e Bobby Lashley si affronteranno nella seconda serata dell’evento in un “Steve Jobs theatre’s massacre match”, ovvero una sorta di Street Fight ambientato proprio nel grande teatro all’interno della sede principale della Apple, in California.

Come potrete immaginare, la notizia è clamorosa al punto da essere in grado di produrre, nelle prossime ore, una ulteriore serie di indiscrezioni o speriamo di annunci ufficiali, che potranno chiarire meglio come sarà la nuova WWE targata Apple. In attesa di ulteriori aggiornamenti, vi riportiamo il link del comunicato stampa ufficiale.

Giovanni Pantalone
Giovanni Pantalone
Super appassionato di wresting dagli inizi degli anni 90, al punto da vedersi, tra WWE e Impact, una trentina di Pay Per View e show televisivi dal vivo in giro per il mondo. Si occupa da sempre di tutta la parte tecnica del sito, compresa la App e la gestione del Forum, ma non disegna sporadici editoriali e comparsate nei podcast.
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati