Jon Jones sospeso dalla UFC per doping

UFC

Jon Jones, attuale campione dei pesi massimi-leggeri, è stato sospeso dalla UFC dopo essere risultato positivo ad un test antidoping da parte dell'agenzia anti-doping degli Stati Uniti dopo il match contro l'ex campione Daniel Cormier ad UFC 214.


Lo steroide anabolizzante a cui Jones è stato trovato positivo è il turinabol, usato per mantenere la forza muscolare mentre viene fatto il taglio del peso.

Il presidente della UFC Dana White in una conferenza stampa ha confermato tale notizia, aggiungendo che Jones è stato sospeso precauzionalmente in attesa del test di conferma, e nel caso dovesse essere confermato il risultato del test antidoping Jones verrebbe non solo privato del titolo (che secondo TMZ potrebbe tornare automaticamente all'ex campione Daniel Cormier), ma rischierebbe probabilmente una sospensione di 4 anni, essendo questa la sua seconda violazione.

Jon Jones venne infatti sospeso per un anno il 6 luglio 2016, sempre per essere risultato positivo ad un test della USADA, facendo saltare proprio il match contro Daniel Cormier fissato per UFC 200, evento che vide anche ritorno di Brock Lesnar in un incontro contro Mark Hunt.

Se questa nuova sospensione dovesse essere confermata metterebbe fine non solo alle voci di un suo possibile incontro con Brock Lesnar, sfidato pubblicamente dopo la vittoria contro Cormier a UFC 2014, ma potrebbe anche significare la fine della sua carriera in UFC.

Scritto da Stefano Tateo