I producer WWE volevano limitare l’uso del dito medio di Steve Austin

Nel main event della prima serata di WrestleMania 38, Steve Austin ha accettato la sfida di Kevin owens per un match, combattendo il suo primo incontro dopo ben diciannove anni di assenza.
Nel corso dell’ultimo episodio del suo podcast, Pat MacAfee, a sua volta impegnato in un match a Wrestlemania ma nella serata successiva, ha rivelato un interessante e curioso retroscena proprio su Steve Austin. McAfee ha infatti rivelato di come i produttori della WWE abbiano cercato di evitare o quantomeno l’imitare l’uso del gesto con il dito medio, che Austin ha usato intensivamente nel corso della sua carriera.
Nel corso della Attitude Era intorno alla fine degli anni 90, Austin era solito usare il dito medio praticamente in ogni momento: quando saliva sul paletto prima dei match per salutare il pubblico, o per schernire l’avversario prima di colpirlo con una stunner. Era però un’altra WWE, rivolta ad un pubblico decisamente più adulto, da qui la differente politica della federazione rispetto ad oggi.
Il tentativo dei producer
Ecco quanto ha dichiarato Pat McAfee al riguardo:
“Stava lavorando per il suo ingresso in scena. E sai, ora siamo in un’era diversa della WWE rispetto a quella di allora. Ero lì a guardare il suo ingresso all’interno dello stadio, ovviamente vuoto. Lui punta dritto al paletto, ci sale sopra e con tutte e due le mani fa partire il gesto del dito medio. Stava facendo tutto quello che era la sua solita entrata, insomma”
“E poi vedo tre produttori che corrono verso di lui: ‘Non puoi farlo. Non puoi farlo’. Lui però lo rifà di nuovo. E nuovamente ‘Non puoi farlo’. Solo a quel punto ha avuto un atteggiamento del tipo ‘ok, va bene’ e si è limitato ad alzare i pugni in aria. E mentre lo guardavo io pensavo ‘Non c’è proprio nessuna possibilità che riuscirà a non fare il dito medio, prima o poi succederà . E infatti è successo un paio di volte”
C’è da dire come l’entrata di Steve Austin con il dito medio rivolto al pubblico non è stata una prassi di tutto il suo stint in WWE come Stone Cold. Ovviamente escludendo il periodo precedente come Ringmaster, ma anche nel 97 e nel 98 Steve Austin era solito entrare “solo” con i pugni in aria. Il dito medio è arrivato con l’intensificarsi dell’era attitude, che però come detto si rivolgeva ad un pubblico molto più adulto di quello attuale.