E' morto Lord Littlebrook, aveva 87 anni

Eric Tovey, uno dei wrestler più longevi della storia del pro wrestling meglio conosciuto col nome di Lord Littlebrook, è morto nella giornata di venerdì all'età di 87 anni. E' considerato il boss della vecchia midget division.


Nell'apice della sua carriera Tovey fu sia il booker principale della divisione midget a St. Joseph, Missouri, che il campione ed è generalmente considerato il più grande worker della storia della divisione, dietro tuttavia come fama a Sky Low Low, il più grande di tutti, e Little Beaver, quest'ultimo noto soprattutto per aver subito il celebre splash da King Kong Bundy.

Tovey ebbe problemi di salute per diversi anni, tra cui la demenza. Aveva due figli che seguirono le sue orme nel mondo del wrestling: Robert, meglio conosciuto come Beautiful Bobby Dean e Chris, noto col nome di Karate Kid e Karate Chris Duby. A un certo punto della sua carriera lavorò contro i suoi figli in veste di heel.

Nato in Inghilterra, Tovey era un nano acrobatico alto circa 135 cm, che iniziò nel mondo del circo all'età di 14 anni. Nel 1949 il circo fallì in un tour negli Stati Uniti. Un amico gli suggerì dunque di provare la strada del wrestling e così fece e divenne una delle prime grandi stelle midget degli anni '50. Fu allenato da Jack Britton, padre di Gino Brito, nella sua scuola di Detroit e visse la maggior parte della sua carriera a St. Joseph.

Oltre ad aver allenato la maggior parte delle stelle midget degli anni '70, Tovey spianò la strada a gente come Col. DeBeers, Butch Reed, Betty Niccoli Sato e Mike George.

Lottò a tempo pieno fino al 1980, spesso promosso come il campione del mondo midget. Da quell'anno in poi lavorò più sporadicamente a causa soprattutto del calo di popolarità del midget wrestling, ormai basato più sul comedy che sul wrestling vero e proprio, con molti territori che scomparvero.

Tovey prese parte a WrestleMania III in quel di Pontiac, Michigan, nel 1987, dove combattè un mixed tag team match contro Little Beaver. Continuò a lottare almeno fino al 1995. Negli anni '80 lavorò sia per la WWF che per la WCW, dove fu manager dei Royal Family (Rip Morgan e Jack Victory) ed in WWF fu il secondo di Harley Race.

Benchè spesso lodato per le sue doti tecniche, durante i suoi trascorsi da booker fu spesso e volentieri malvisto per essersi preso il 30% della paga dei wrestler midget.

15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati