Dedica di Big E. e Kofi Kingston a SmackDown

New Day

Nel corso dell’ultimo episodio di SmackDown, i membri del New Day Big E. e Kofi Kingston hanno dedicato il loro match a tre vittime di casi di cronaca nera rientrati nel movimento Black Lives Matter.


Il riferimento al movimento Black Lives Matter è stato chiaro già ad inizio incontro – vinto contro Shinsuke Nakamura e Cesaro – in cui i due si sono inginocchiati con il pugno alzato. In più, i due indossavano delle fasce con i nomi Breonna, Shukri e Tamla.

Il riferimento è ai casi come quello di Breonna Taylor, rimasta uccisa lo scorso marzo a Jefferson, KY durante una perquisizione anomala della polizia locale da ben otto colpi d’arma da fuoco sparati dalle forze dell’ordine nel conflitto a fuoco che ne è scaturito. Quello di Taylor è uno dei casi su cui si sono accesi i riflettori dopo l’omicidio di George Floyd a Minneapolis due settimane fa, cosi come quello di Tamla Horsford. Il caso Horsford si sta riaprendo a due anni dalla morte della 40enne di Cumming, GE, precipitata da un balcone. In queste ore sembrerebbe infatti che il caso sia stato archiviato con troppa fretta come un incidente, per negligenza o volontà delle autorità e in apparente contrasto con le prove. Infine Kingston e Big E. hanno voluto ricordare Shukri Abdi, 12enne rifugiata trovata morta nel fiume Irwell, nella Contea di Manchester, Inghilterra nel giugno dell’anno scorso. Il caso suscitò scalpore per la fretta con cui venne archiviato, probabilmente in virtù dello status di Abdi, nonostante l’accertato coinvolgimento di un gruppo di altri bambini, coetanei o poco più grandi di Abdi.

Scritto da Daniele La Spina
Parliamo di: ,