Chris Jericho parla di Ryback, CM Punk e suo stint
La stella part-time della WWE Chris Jericho ha confermato in un'intervista rilasciata lunedì il suo imminente addio alla WWE per tornare on the road con i Fozzy. Jericho ha affermato che, dopo aver lottato con un calendario praticamente full-time durante la prima metà del 2013, il tempo trascorso lontano lo aiuterà a riposarsi per i suoi futuri stint in WWE.
“Per il disappunto di molta della vostra gente mi prenderò una pausa dalla WWE per tornare on the road con i Fozzy”, ha detto Jericho a Dave LaGreca e Mike Riker dello show radio satellitare Busted Open lunedì prima di Raw.
“È importante per me prendermi del tempo lontano perché – sembro essere abbastanza a prova di proiettile – ma dopo 23 anni passati a prendere bump potrei probabilmente esplodere in una nuvola di fumo in ogni momento. Per cui è un'ottima cosa avere tempo per recuperare sia mentalmente che fisicamente. So che a molti fan questo non piace, mi dispiace. Sono felice di stare facendo tutto ciò che sto facendo. Ho lottato a 80 show quest'anno, che è più o meno otto volte di quanti ne abbiano fatti The Rock e Brock Lesnar. Tuttavia nessuno si lamenterà di loro, si lamenteranno di me”.
Riguardo al suo stint appena terminato, Jericho ha affermato di credere di aver messo insieme una delle migliori serie di match della sua carriera.
“Lotto da 23 anni, ne ho 42 e credo che quest'anno – il 2013 – sia stato uno dei miei anni preferiti”, ha detto Jericho. “Non per darmi da solo una pacca sulla spalla, ma credo di aver messo su delle performance davvero grandi”.
Jericho si è poi concentrato sui dettagli della costruzione di uno di quei match – il match in PPV di Payback contro CM Punk a Chicago lo scorso mese.
“Arrivai lì ed iniziai a parlare con Punk. Non ci ho mai parlato una volta durante il build-up finché non l'ho visto quel giorno. Ricordo che il match delle ragazze era in corso prima del nostro e noi eravamo ancora lì a parlare di cosa avremmo voluto fare. Per cui lo costruimmo praticamente tra la mezz'ora e l'ora prima, facemmo tutto lì”, ha detto Jericho.
“Non si può insegnare l'esperienza, per questo sono in grado di lavorare con Curtis Axel e Ryback e Punk e Ziggler e chiunque altro mi mettano a lavorare ogni settimana. È stato molto divertente perché ho quell'esperienza”.
Oltre alla sua esperienza, Jericho ha definito la sua attenzione verso quella componente da “showman” un aiuto fondamentale a distinguersi in questo stint, cosa che ha imparato a fare molto tempo fa in WWE.
“La stazza conta ancora (in WWE). Lo farà sempre. È l'editto di Vince (McMahon). È l'editto di Triple H”, ha detto Jericho. “Dovevo fare qualcosa di diverso, per cui ho sempre prestato attenzione alla personalità e allo show business”.
L'ultimo match in PPV di Jericho durante questo stint è stato contro Ryback, il cui personaggio è stato rimodellato secondo la visione di Vince McMahon dopo aver terminato i suoi feud per il WWE Title contro CM Punk e John Cena. Jericho ha difeso i cambiamenti al personaggio di Ryback in alcuni commenti riguardo alla filosofia di McMahon.
“È una di quelle cose per cui la WWE alle volte è uno strano mondo perché è basata tutto into a ciò che vuole Vince”, ha detto Jericho. “Per quanto mi riguarda, se non fossero andati fino in fondo con Ryback tre o quattro mesi fa avrebbero dovuto fare qualcosa di diverso ora perché ce l'ha fatta. Ha fatto cose con Punk e con Cena da heel”.
“Il wrestling è come un ciclo. Se sei The Guy – come John Cena lo è ora – gli sfidanti cercano di farsi strada sulla scala per affrontarti. Una volta che affronti il campione e non vinci torni in fondo alla fila e provi a risalire di nuovo sulla scala. Credo che Vince volesse provare qualcosa di diverso con Ryback”, ha detto Jericho.
Jericho ha continuato: “Non so niente al riguardo, ma presumo che ora inizierà qualcosa con Vickie Guerrero. Se lo mettono insieme a Vickie vedrete la costruzione di Ryback risalire con questa immagine differente. Funzionerà o no. Se non lo farà , mettetelo ad uccidere gente per due o tre settimane e sarà di nuovo Ryback. Credo che Vince voglia aggiungere dimensioni al personaggio e credo che lo farà perché so che quando Vince accarezza un'idea nella sua mente la segue finché non decide altrimenti o cambia direzione. Tuttavia, credo che tu debba cambiare le cose una volta che torni in fondo alla fila dopo aver avuto la tua sfida in quella posizione come heel”.
