Chris Jericho: “AEW molto meglio rispetto a un mese fa”

Da Busted Open Radio è stato il turno di Chris Jericho, in qualità di ospite. Le Champion, insieme a Dave LaGreca e Bully Ray, ha affrontato la questione backstage AEW a valle di All In e con la vicenda CM Punk a catturare l’attenzione dell’opinione pubblica. A tal proposito, Y2J ha raccontato di come, secondo lui, la situazione sia in netto miglioramento, ora che “il problema” è stato risolto. Non ha mai menzionato direttamente CM Punk, anche se ha amaramente rilevato come il negativo spesso cancelli quanto di positivo accade.
“Questo è il wrestling, amico. È solo rock ‘n’ roll. Credo che alla gente piaccia concentrarsi sugli aspetti negativi. Ricordo che quando ho fatto a botte con Goldberg a Milwaukee [nel 2003], la notizia è uscita su qualsiasi versione di Internet dieci minuti dopo… Quindi non è la prima volta che ci sono incidenti nel backstage. Succede. Penso solo che ora, con i social media, la gente preferisca attaccarsi alle cose negative.
Abbiamo avuto dei problemi. E sono stati risolti. Ma il punto è che ci sono tante cose positive in corso. E queste cose vengono sempre un po’ sminuite, perché si preferisce dare risalto al negativo. Sappiamo cosa succede nello spogliatoio e su quali aree dobbiamo lavorare. Ma la stampa negativa in questo influisce. Mi chiedo, tra le 81.000 persone presenti allo stadio di Wembley, quante sanno cosa è successo o se ne preoccupano davvero? Sai cosa voglio dire, allo zoccolo duro dei fan, ai giornalisti e a coloro che fanno questo lavoro interessa. Ed è giusto che sia così.
Ma ci sono anche i fan occasionali – non solo gli 81.000 di Wembley, ma anche quelli che per quattro settimane di fila hanno reso Dynamite lo show numero uno della TV via cavo. Il numero uno di tutti gli show di mercoledì è targato AEW. Per me questo è un grande risultato positivo che si perde nella confusione perché un giorno qualcuno è di cattivo umore, o qualunque cosa sia. Succede, è il wrestling. Siamo tutti zingari, vagabondi e ladri, e di tanto in tanto ci saranno dei problemi.“
Il parere di Jericho trova riscontro anche nel gran numero di fan che si erano rammaricati per l’ennesima grana backstage che aveva oscurato il successo di All In. Con CM Punk licenziato, Dynamite ha proseguito il trend positivo che vede in crescita i suoi numeri, a ridosso dei 900 mila. Continua a faticare, invece, Collision, che, pur con l’avvento dell’era Bryan Danielson, dall’estate in poi non è riuscito a mantenere quanto fatto tra giugno e luglio, attestandosi a 467 mila nell’ultimo episodio, in lieve calo (<2%) rispetto alla settimana precedente.
Arriva la settimana di Grand Slam all’Arthur Ashe Stadium e per Jericho è il momento del redde rationem con il suo pupillo Sammy Guevara. I due sono stati protagonisti di un ottimo segmento nel corso di Dynamite, che ha delineato i ruoli di mentore e allievo, con il rispetto per quanto fatto, ma con la voglia dell’uno di difendere il proprio posto nell’ecosistema e l’altro ansioso di fare il salto di qualità e soppiantarlo.