Aggiornamento sui diritti televisivi della WWE in Italia

WWE

A distanza ormai di pochissimi giorni dalla scadenza dell’accordo che lega la WWE a Discovery per quanto riguarda i diritti televisivi italiani, continuano a circolare numerose voci riguardo il futuro della WWE sulle reti del nostro paese. Voci che ci portano alla necessità di fornirvi un nuovo aggiornamento, al meglio delle informazioni ufficiose in nostro possesso.


Poco più di un mese fa si erano diffuse sul web una serie di voci in merito ad un avvicinamento tra la WWE ed il gruppo Mediaset. In particolare su alcuni social erano apparse notizie di un accordo già finalizzato, con addirittura una selezione già avviata per la ricerca dei telecronisti. Tramite un primo articolo (link) vi avevamo riportato come, al contrario di queste notizie prive di fondamento, non vi fosse alcuna certezza alla data di allora, se non quella di una situazione piuttosto intricata, a causa dell’elevata differenza tra la richiesta economica della WWE e l’offerta di alcuni gruppi televisivi che operano nel nostro paese.

Dopo oltre un mese, paradossalmente sullo stesso universo social che trenta giorni prima aveva espresso le suddette certezze, si sono diffuse ora indiscrezioni diametralmente opposte, ovvero la “notizia” di un mancato rinnovo tra la WWE e Discovery, con conseguente completa sparizione della WWE stessa dalle televisioni italiane, dopo oltre vent’anni di ininterrotta presenza.

La situazione attuale

Esattamente come un mese fa, possiamo confermarvi come anche questa volta non ci sia al momento alcuna notizia ufficiale. Come non era ufficiale il rinnovo un mese fa, non è affatto ufficiale la rottura oggi. Qualsiasi conclusione è dunque del tutto prematura.

La presenza o meno delle prossime puntate degli show WWE nella guida programmi di Discovery, inoltre, non deve essere considerata un indizio di alcun genere; è facile, infatti, comprendere come aggiunte e/o rimozioni siano ben possibili anche più a ridosso della prossima settimana.

Appurato, dunque, il quadro “ufficiale”, cosa possiamo aspettarci al momento, basandoci sulle informazioni in nostro possesso?

Lo scenario non è cambiato rispetto alla nostra ultima analisi: siamo di fronte ad un periodo nel quale il wrestling non è al suo massimo stato di forma, in termini di appetibilità commerciale nel nostro paese. Questo è il motivo dietro alla maggiore difficoltà nel colmare la distanza tra domanda e offerta rispetto ai precedenti accordi contrattuali. Non a caso, come già vi dicemmo, il prodotto è stato proposto a diverse altre emittenti, senza però ricevere manifestazioni di interesse, adeguate o addirittura in assoluto: possiamo confermarvi come il gruppo Sky non abbia manifestato interesse alla proposta ricevuta, e Mediaset si sia mossa con una offerta talmente bassa (lontanissima della richiesta) da dimostrare nei fatti un interesse a dir poco limitato.

Cosa può cambiare in questi giorni? Il raggiungimento di una intesa può passare solo da due strade: un ridimensionamento più che drastico delle richieste della WWE, scenario piuttosto improbabile considerando come la Federazione non necessiti certo di proporre il suo prodotto a costi fortemente ridotti pur di guadagnare visibilità, oppure semplicemente un compromesso.

In cosa potrebbe consistere un compromesso? Una possibile nostra ipotesi, considerata la distanza economica, potrebbe essere, in termini pratici, un ridimensionamento del materiale “venduto” dalla WWE, ovvero su che cosa sarà effettivamente visibile nel nostro paese.

Il terzo ed ultimo scenario è ovviamente quello più negativo del mancato raggiungimento di un accordo, ma ribadiamo come al momento questa ipotesi sia tutt’altro che ufficiale.

Non possiamo nemmeno escludere, infine, anche delle ulteriori evoluzioni fin qui assolutamente imprevedibili. Siamo a conoscenza, ad esempio, anche di un contatto tra la WWE ed il gruppo Mola TV, la piattaforma streaming che detiene già i diritti televisivi per il mercato indonesiano. Non conosciamo al momento se questi contatti abbiano avuto un seguito concreto o meno, ma appare comunque evidente come lo scenario sia assolutamente in evoluzione, una situazione che non può far escludere a priori alcun tipo di conclusione.

Naturalmente vi aggiorneremo nei prossimi giorni, allorquando le informazioni ufficiose in nostro possesso acquisiranno quelle certezze tali da poter farle diventare notizie, con tutta la credibilità di una testata storica come Tuttowrestling.

Scritto da Giovanni Pantalone
Parliamo di: