Biografia: Sensational Sherri

Sherri Russell nasce a Birmingham, Alabama, l'8 febbraio 1958. Da bambina sogna di diventare un clown del circo, ma ben presto un'altra grande passione si impossessa di lei. Ad introdurla al wrestling è la madre che la porta ad alcuni show quando lei è solo una ragazza. Nel 1974, quando ha appena sedici anni, si presenta a Grizzly Smith per chiedergli di allenarlo ma lui si rifiuta. Così Sherri torna a scuola, si sposa ed ha un figlio di nome Jared. Al contempo lavora come spogliarellista. Negli anni successivi si risposa, ridivorzia e si diploma per poi trasferirsi a Memphis dove sceglie di perseguire il suo sogno. Lì inizia ad allenarsi sotto la guida di Butch Moore e Donnie Johnson e poi prosegue, all'inizio degli anni Ottanta, con Fabulous Moolah e Donna Christanello. In questo periodo lavora anche come manager di wrestlers come Pat Rose e Tom Prichard. Quando lotta, invece, ha come manager Jim Cornette. Nel corso di una mixed battle royal Sherri si infortuna seriamente e deve dire addio al wrestling per alcuni anni.


Quando la sua salute migliora entra nella AWA grazie all'aiuto di Larry Zbyszko. Il 28 settembre 1985, a SuperClash, sconfigge Candi Divine e vince l'AWA World Women's Championship, ma pochi mesi dopo il titolo le viene tolto e viene consegnato di nuovo alla Devine. Sherri, che ormai usa il nome di battaglia Sherri Martel, lo rivince il 17 ottobre 1985, perdendolo di nuovo il 16 gennaio 1986. Il 20 aprile 1986 Sherri vince a WrestleRock '86 una battle royal a cui partecipano anche Candi Devine, Debbie Combs, Rose Devine, Joyce Grable, Kat LeRoux, Despina Montegas, Misty Blue Simmes e Luna Vachon. Il 10 maggio 1986 aiuta Buddy Rose e Doug Somers a vincere i titoli mondiali di coppia dell'AWA. Poco dopo la AWA rende vacante il titolo femminile e Sherri lo riconquista per la terza volta il 28 giugno 1986.

Nella primavera del 1987 Sherri diventa la manager di Kevin Kelly, aiutandolo soprattutto nel suo feud contro Tommy Rich. Il 2 maggio 1987 Sherri ottiene una importante vittoria contro Madusa Miceli a Superclash 2. Poco dopo Sherri passa alla WWF, grazie all'interessamento di Jesse Ventura, che ne consiglia l'assunzione a Vince McMahon. Il suo debutto nella nuova compagnia avviene il 24 luglio 1987: al suo primo match sconfigge The Fabulous Moolah e vince il titolo di campionessa femminile mentre non era ancora stata privata della cintura di AWA's Women's champion. Sherri diviene così la prima, sia tra gli uomini che tra le donne, a detenere i titoli mondiali di due diverse major del wrestling nella storia. Sherri perde, comunque, il titolo della AWA appena tre giorni dopo. Come WWF Women's Champion Sherri, che ora si fa chiamare Senasational Sherri, detiene la cintura per quattordici mesi, battendo più volte tutte le sue avversarie, da Debbie Combs a Velvet McIntyre a Desiree Peterson.

A Survivor Series 1987 il team di Sherri, di cui fanno parte anche Leilani Kai, Judy Martin, Dawn Marie e Donna Christanello, viene sconfitto dal team di Fabulous Moolah, composto da Velvet McIntyre, Rockin'Robin e le Jumping Bomb Angels. All'inizio del 1988 Sherri interpreta Peggy Sue, la valletta di Honky Tonk Man e, al contempo, continua a lottare come Sensational Sherri: la cosa è possibile perchè, quando interpreta Peggy, indossa occhiali da sole ed una parrucca bionda e quindi non è riconoscibile. Con questa gimmick Peggy inizia un breve feud con Miss Elizabeth. Sherri, l'8 ottobre 1988, perde il titolo, sconfitta da Rockin'Robin. Quando la WWF decide di non mantenere più una divisione femminile, Sherri resta comunque nella compagnia, con il ruolo di manager di diversi wrestlers.

A Wrestlemania V, nel 1989, Sherri appare in cameo dal backstage, insieme a Rockin'Robin e a Miss Elizabeth. Alla fine del main event dello show, che vede opposti per il titolo Hulk Hogan e Macho Man, Sherri cerca di attaccare Miss Elizabeth. Per tutto il resto del 1989 Sherri e Macho Man saranno impegnati in un feud contro Hulk Hogan ed Elizabeth. A Summerslam 1989 Hogan e Brutus Beefcake affrontano Macho Man e Zeus e dopo il match Elizabeth colpisce con una borsa Sherri, che viene punita da Beefcake, il quale le taglia le sue extension ai capelli. Nelle settimane successive Sherri si presenta sul ring come “Sensational Queen Sherri” poiché Macho Man ha battuto Hacksaw Jim Duggan, conquistando il titolo di “re della WWF”.
Durante la Royal Rumble 1990 Sherri si confronta con Sapphire, valletta di Dusty Rhodes e questo porta ad un match tra lei e Macho Man contro Rhodes e Sapphire a Wrestlemania VI. Vincono questi ultimi grazie all'interferenza di Miss Elizabeth, che colpisce proprio Sherri. A Summerslam 1990 Martel sconfigge Sapphire per forfait, in quanto la donna non si presenta all'incontro poiché ha deciso di tradire Rhodes e di allinearsi con Ted DiBiase. A Wrestlemania VII Macho Man perde un “career match” contro Ultimate Warrior e a fine match viene attaccato da Sherri: tuttavia arriva Miss Elizabeth a prendere le difese di quello che nella vita reale è suo marito. Nelle settimane successive Sherri annuncia di essersi accasata presso un suo nuovo cliente, “Million Dollar Man” Ted DiBiase, al cui fianco resterà fino all'inizio del 1992, quando lo lascerà per accompagnare al ring Shawn Michaels.

Sherri è all'angolo di Shawn durante i suoi feud con “El Matador” Tito Santana, Bret Hart, Rick Martel e Macho Man. A Summerslam 1992 Shawn Michaels e Rick Martel si affrontano per l'amore di Sherri, ma il match finisce in no-contest quando viene coinvolta nella rissa tra i due, che alla fine litigano anche per chi debba portarla in infermeria nel backstage. Alla fine del 1992, nel corso di uno show teletrasmesso, Marty Jannetty, ex tag team partner di Shawn, arriva a bordoring durante un match di Michaels, ruba lo specchio di Sherri e la colpisce con esso. Sensational Sherri resta fuori dalla WWF per alcuni mesi ma torna in tempo per la Roayal Rumble 1993, quando appare a bordoring nel match tra Michaels e Jannetty, prendendo le parti di quest'ultimo nel corso dell'incontro. Tuttavia compie un errore e colpisce Marty, permettendo a Shawn di vincere il match. Sherri fa da manager a Jannetty per qualche settimana, ma quando Marty viene licenziato dalla WWF la compagnia l'affianca a Crush e Macho Man, quantomeno per i match che questi disputano contro Shawn nel corso di house show.

A Wrestlemania IX Sherri accompagna Tatanka per il suo match contro Shawn Michaels, che, nell'occasione, è con Luna Vachon. Dopo il match Luna attacca Sherri e le due iniziano un feud. Il 12 aprile 1993, a Raw, Sherri attacca Luna in quello che passa alla storia come il primo segmento di wrestling femminile dello show. Le due danno vita ad un catfight che ben presto si trascina tra il pubblico. Tra aprile e maggio 1993 Sherri lotta nella USWA, lottando contro Miss Texas (Jacqueline) ed aiutando Macho Man nel suo feud contro Jerry Lawler. Il 31 marzo 1993 Sherri è nell'angolo del rientrante Marty Jannetty, che affronta Bam Bam Bigelow a Raw: alla fine dell'incontro Sherri dà vita ad una nuova rissa con Luna, manager di Bigelow. Durante il feud tra le due donne, che va avanti per parecchie settimane, Luna si frattura un braccio.

A Summerslam 1993 Sherri avrebbe dovuto far coppia con Tatanka ed affrontare Luna e Bam Bam, ma viene licenziata poco prima dell'evento dalla WWF per aver fallito un test antidoping anche se la federazione comunica al pubblico che Sherri aveva lasciato volontariamente la compagnia per iscriversi ad una scuola di cosmetologia. Subito dopo Martel inizia a lavorare in Messico, nella AAA oltre che per la NWA, la ECW e per la Smoky Mountain Wrestling di Jim Cornette, dove ha un feud con Tammy Sytch.

Nella seconda metà del 1993 Sherri debutta nella NWA. Il 23 ottobre 1993, nel corso di NWA Weekend of Champions, Sherri accompagna Terry Funk nel suo match con Kevin Sullivan. Dopo l'incontro Sherri attacca Woman, che era a bordoring per supportare suo marito, Sullivan. Successivamente Sherri è a NWA Bensalem Bash, che si disputa il 30 ottobre 1993: ha Kathy Fitzpatrick all'angolo ed affronta Jim Cornette, che è con Tammy Sytch, vincendo un “loser gets spanked match”. Lasciata la NWA Sherri si sposta nella ECW, dove lavora come manager di Shane Douglas, che con lei diventa ECW Champion. La ECW comincia a promuovere un feud tra Sherr e Madusa: le due dovrebbero incontrarsi a November to Remember 1993, ma Madusa lascia la ECW per la WWF e quindi Sherri affronta Malia Hosaka, che vince per squalifica. A ECW Ultraclash 1993 Sherri lotta in una battle royal insieme a Tigra, Angel, Don E. Allen, Jay “Six Pack” Sulli, Freddie Gilbert e Hunter Q. Robbins, III.

Nel febbraio 1994 Sherri è chiamata dalla WCW per iniziare un feud con Missy Hyatt, ma quando quest'ultima lascia la compagnia le viene assegnato il ruolo di manager di Kevin e Dave Sullivan. Intanto, il 5 febbraio Sherri accompagna Shane Douglas in un triple threat match contro Sabu e Terry Funk, venendo attaccata, prima del match, da Paul E. Dangerously. Nella primavera del 1994 Sherri lavora per la AAA, accompagnando Jake Roberts nel corso del suo feud contro Konnan e lottando alcuni dark match contro lottatrici messicane come Vicky Carranza, Sexi Boom e Martha Villalobos. Sherri dovrebbe lottare in un hair vs. hair match a Triplemania 1994 contro Miss Janetth, ma l'incontro viene cancellato.

Sherri torna, quindi, alla ECW e poi firma un contratto con la WCW nel maggio del 1994. La Martel nella World Championship Wrestling lavora con il nome di Sensuous Sherri. A Slamborre 1994 Sherri cerca dei clienti a cui fare da manager. A Clash of the Champions XXVII, nel corso di un match tra Ric Flair e Sting, Sherri arriva a bordoring con la faccia pitturata come the Stinger per sostenerlo, ma quando Flair per errore la colpisce Sting si fa distrarre e schienare. Tuttavia a fine match Sherri dimostra di volersi allineare con quello che è appena diventato campione mondiale della WCW, Ric Flair. I due danno addosso a Sting, finchè Hulk Hogan non interviene a salvarlo.

Nei mesi seguenti Sherri sarà al fianco di Flair nel corso dei suoi feud sia contro Sting che contro Hogan. Quando Flair perde un career match contro Hogan nell'ottobre del 1994 la WCW le debve trovare un nuovo cliente. Vengono prese in considerazione le opzioni Steve Austin e Kevin Sullivan, ma alla fine Sherri diventa manager degli Harlem Heat, accanto ai quali si fa chiamare Sister Sherri. Alla fine dell'anno Sherri fa anche una apparizione speciale nella ECW ed accompagna al ring Shane Douglas e Brian Pillman nel corso del loro match contro Ron Simmons e Too Cold Scorpio. Ad un certo punto, però, Sherri tradisce il suo vecchio cliente Douglas, vanificando un tentativo di schieramento di Shane a Scorpio. Dopo il match Shane si vendica eseguendo un piledriver su Sherri.

A Clash of the Champions XXXI Harlem Heat e Sensous Sherri sconfiggono il team composto da Bunkhouse Buck, Dick Slater e Col. Robert Parker quando Sherri schiena Parker. Tuttavia la manager sbatte la testa al tappeto e si innamora immediatamente del colonnello. A Clash of the Champions XXXII la Martel e Parker si dovrebbero sposare, ma arriva Madusa ad interrompere il matrimonio. Lei e Sherri iniziano una rissa e successivamente si sfidano nel primo match femminile nella storia di WCW Monday Nitro: l'incontro ha luogo il 29 gennaio 1996 e viene vinto da Sherri. Sherri viene licenziata dalla WCW nel mese di febbraio per essersi presentata ad una registrazione televisiva in stato pietoso, a causa della dipendenza da pain killers. Quando sta meglio, la WCW la rimette sotto contratto e, nell'agosto del 1996, Sherri torna a lavorare come manager di Harlem Heat. A World War III 1996 Sherri sconfigge Col. Robert Parker by count-out, dopodichè compare sempre più raramente e lascia la WCW nell'estate del 1997, licenziata dopo essere entrata in rotta di collisione con Eric Bischoff.

Sherri torna a lavorare nel circuito indipendente statunitense. All'inizio del 1999 Sherri lotta in un mixed-tag team match per l'AWF World Heavyweight Title: insieme a Squeegee Kid affronta Missy Hyatt e Ms. B Haven. E' la Hyatt a schienare Sherri e a conquistare un titolo appannaggio degli uomini. Nell'estate 1999 appare al pay-per-view Heroes of Wrestling, lavorando come manager di George Steele nel corso del suo match contro Greg Valentine. Nel 1999 le viene altresì riconosciuto il titolo di Awa Superstars Women's Champion.

Nel 2000 la WCW vuole ricreare una divisione femminile e chiama Sherri a farne parte. La Martel lotta alcuni match contro Madusa e Mona, ma rifiuta un contratto a lungo termine, che avrebbe previsto per lei anche un ruolo di accompagnatrice della nuova Harlem Heat, composta da Stevie Ray e Big T. Nel 2002 Sherri ha un breve feud con Victoria nella OVW e lavora come manager di Rob Conway. Dopo alcuni anni di assenza dalle scene che contano, nel 2005 lotta a WrestleReunion, in un 8-woman tag team match: insieme a Peggy Lee Leather, Krissy Vaine e Amber O'Neal lotta e batte Wendi Richter, Bambi, Malia Hosaka e Jenny Taylor.

Nello stesso anno si sposa e, mentre è in luna di miele in Giappone, la WWE la contatta per un suo rientro nella compagnia per lavorare in una storyline con Kurt Angle. Il 24 marzo 2005 Sherri fa la sua prima apparizione a WWE Smackdown e sembra schierarsi dalla parte di Kurt Angle nel suo feud con Shawn Michaels, ma poi si commuove a vedere sul Titantron alcune vecchie immagini del suo rapporto con Shawn, Kurt si infuria ed applica su di lei una anklelock. Il primo aprile 2006 Ted DiBiase introduce Sherri nella WWE Hall of Fame e quello di Sherri è il miglior discorso della serata. La sera successiva, a Wrestlemania 22, Sherri saluta il pubblico, accompagnata da DiBiase.

Alcuni mesi dopo la TNA le offre un contratto poiché Jeff Jarrett vuole far iniziare un feud tra lei e Trinità, ma Sherri rinuncia perché non ha alcuna intenzione di riprendere a fare wrestling a tempo pieno. Tuttavia, il 4 settembre 2006 Sherri e è TNA Impact! per offrire i suoi servigi da manager a Bobby Roode. La puntata va in onda il 21 settembre ed è la sua ultima apparizione teletrasmessa. Il 15 giugno 2007 WWE.com annuncia che Sherri è morta nella stessa mattina a casa di sua madre a McCalla, Alabama. Quattro giorni dopo la polizia comunica ufficialmente che Sherri non è morta per cause naturali. Alcuni mesi dopo viene chiarito che l'ex campionessa mondiale della AWA e della WWF è morta a causa di una overdose di diverse droghe presenti nel suo sistema, tra cui l'oxycodone. Sherri era costretta a prendere numerosi pain killers per alleviare i dolori di una carriera spesa sul ring per allietare il pubblico di tutto il mondo.

Redazione Tuttowrestling
Redazione Tuttowrestlinghttp://www.tuttowrestling.com
Dal 1997, la Redazione di Tuttowrestling ha visto la partecipazione di tutte le principali firme del Wrestling Web Italiano
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati