WWE Planet #1035 – WWE, Europa ed Italia

Cari amici del WWE Planet, per una settimana abbandoniamo l’analisi settimanale di quanto sta accadendo in WWE (bentornato AJ Styles ed auguri di buona guarigione a Charlotte), e passiamo ad un argomento molto caldo che mi sta a cuore, ovvero il rapporto tra la WWE, l’Europa e l’Italia.
Benvenuti ad una nuova edizione del WWE Planet!
Da settimane volevo preparare questo editoriale, ed il video di un noto youtuber italiano mi ha spinto a scrivere, a fare una analisi critica, essendo anche a conoscenza di alcuni dietro le quinte che per rispetto di chi me li ha confidati, non potrò del tutto rivelare.
Tutti siamo rimasti basiti quando la WWE ha annunciato prima Bash in Berlin e poi Backlash France. Io stesso, che sono stato a Londra a vedere SmackDown e Money In The Bank lo scorso luglio, sono rimasto molto sconcertato di questo annuncio da parte della WWE. La Germania è un paese dove la WWE va in onda in chiaro su un canale secondario come il nostro DMAX, sempre in seconda serata senza nessun passaggio di mattina, e soprattutto i tedeschi da ormai 1 annetto hanno perso le dirette televisive degli show settimanali.
In Francia addirittura i programmi WWE vanno in onda su due canali pay, e mai sono state trasmesse le dirette degli show settimanali. Pertanto a livello televisivo possiamo ritenere che l’Italia si trovi in una situazione nettamente migliore rispetto a Francia e Germania (l’Italia e l’U.K. sono gli unici due paesi a trasmettere Raw e SmackDown in diretta), tuttavia la Germania da molto tempo e la Francia da un po’ hanno il commento nella lingua locale sul WWE Network.
Come confermato dai telecronisti di Warner Bros. Discovery posso anche io confermare che abbiamo seriamente rischiato di non vedere più la WWE sui nostri teleschermi, non perché il prodotto WWE non “tiri” a livello televisivo, ma perché WWE ha alzato molto il prezzo di vendita dei diritti televisivi.
La testata Sport Business riferiva che in Germania, dove il contratto è stato rinnovato la scorsa primavera, WWE ha ottenuto un contratto con un aumento a doppia cifra percentuale.
Ma perché WWE sta sbagliando nel tenere ben due PLE in Europa a distanza di pochi mesi?
La risposta è semplice…i prezzi!
Ad oggi sono in vendita solo i combo-ticket per Berlino, ovvero per SmackDown e Bash in Berlin, ed i biglietti a minor prezzo nel secondo anello dell’arena costano circa € 400, per un primo anello decente si possono spendere 750 euro, sino ad arrivare a € 3.500 per i bordo ring migliori, per non parlare dei pacchetti vip.
Noi italiani ma anche i tedeschi come i francesi siamo stati abituati ai prezzi dei live event, ovvero al massimo 120-150 euro per un bordo ring, 50-70 euro per un primo anello. Se per mera curiosità andante a vedere ticketmaster.de, sito che vende i biglietti per l’evento tedesco, troverete ancora oggi tantissimi biglietti in vendita, e gli unici venduti quasi completamente sono quelli del secondo anello.
Molti fan si sono lamentati di questi prezzi e personalmente posso dire che anche i prezzi Inglesi erano più bassi. Considerando la situazione dei redditi in Italia potevamo mai aspettarci l’annuncio di un PLE in Italia?
Direi proprio di no, anzi già da anni attendiamo il ritorno di un Live Event. Da anni attendiamo l’arrivo della lingua italiana sul WWE Network. Ma direi che da anni attendiamo ormai tante cose che vengono fatte negli altri paesi e non in Italia.
Se da un lato chi detiene i diritti televisivi è contento così, perché alla fine si guardano solamente gli ascolti, e se raggiungo i target prefissati perché “sbattersi” per fare altro, dall’altro lato la WWE ha una agenzia stampa in Italia che a parare del sottoscritto nulla fa per aiutare il prodotto.
Si tutti voi direte eh ma quando andava in onda su Italia1 eh ma quando andava in onda su Sportitalia….parliamo del periodo 2004-2006 il momento del boom, quando Netflix, Prime Video ecc non esistevano, quando gli influencer facevano magari i camerieri e la trap non esisteva.
Paragonare quel periodo ad oggi è impossibile per tantissime variabili, tuttavia qualcosa si potrebbe fare.
Abbiamo una pagina ufficiale WWE Italia che onestamente fa ridere, non abbiamo mai avuto interviste con i lottatori, nessun recap in Italiano sulla pagina, per noi stessi siti internet è difficile instaurare un rapporto con l’agenzia stampa WWE, a meno che non si rientri in uno stretto cerchio magico.
Si potrebbe fare veramente tanto, ed allora lancio un appello, anche agli Youtuber italiani, a chi fa podcast ed altro, facciamo sentire la nostra voce per ottenere qualcosa per il mercato italiano.
P.S. i biglietti per il PLE Francese saranno in vendita dal 12 gennaio, presale dal 10 gennaio, il sottoscritto con qualche altro staffer del sito sarà presente in quel di Lione, se qualcuno vuole info ci contatti pure!
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE: https://whatsapp.com/channel/0029VaE6VKfLI8YfGSitF01t
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM UFFICIALE: https://t.me/tuttowrestling