WWE PLANET #1062 – LO STRANO CASO DI JEY USO

WWE Planet

LO STRANO CASO DI JEY USO


La scalata al “Main Event” di Jey Uso ha tenuto banco negli ultimi mesi, se non anni, in casa WWE. Per molti, me compreso, è stata una scelta folle. Perché rompere un tag team che funzionava, tra i più vincenti della storia recente in WWE, per provare a lanciarne uno in singolo? Follia. Ma tutta la vicenda Bloodline è riuscita a smentirmi, perché tra le tante sotto storie che ne hanno fatto l’insieme c’era proprio la ribellione di Jey.

Ribellione volta a farlo uscire dall’ombra di Roman Reigns, uscire dalla comfort zone del tag col fratello e finalmente “spiccare le ali” verso una carriera in singolo. Una giusta scrittura aiuta chiunque ad andare over, molto spesso noi fan che lo dimentichiamo e troppo presto etichettiamo un wrestler come “scarso” senza che abbia avuto vere opportunità di mettersi in mostra.

E per opportunità non intendo semplice tv time, ma storyline volte a valorizzare il performer mostrando un percorso di crescita che ne porti ad un aumento di status. Poi succede che la WWE decida di rovinare l’ottimo lavoro svolto per prendere la strada facile e quindi Jey, da un personaggio con un percorso, una storia dietro, si è trasformato in un party man che aizza le folle a suon di Yeet.

Perché dico strada facile? Perché comunque parliamo di un’azienda il cui obiettivo è fatturare soldi principalmente. Se hai un performer, over con poco, che vende tonnellate di merchandising perché cambiare? Voi rifiutereste un lavoro comodo e ben pagato che riuscite a fare col minimo sforzo? Dubito.

Ma siamo fan non azionisti, il contenuto ci deve interessare, il personaggio ci deve piacere, non quante magliette vende. Guardate un film per la trama o perché ha venduto una marea di dvd? Ricordate la faida con Gunther? Assistite al pestaggio di vostro fratello davanti ai vostri occhi senza poter far nulla e dopo neanche una settimana in cui, giustamente, lasci da parte l’atteggiamento giocoso per vendicarti torni a fare come nulla sia successo? Non va bene. E’ wrestling, ma il wrestling racconta una storia.

Una storia senza personaggi di spessore non appassiona e non permette allo spettatore di crearci un legame con essa. Questo era lo strano caso di Jey Uso, uno che ha ottenuto tutto ciò di cui ho parlato sopra e io non ne sono un estimatore, ma se devo guardare cosa era prima e cosa è adesso, allora non posso negare che Jey abbia avuto un upgrade di carriera.

Fortunatamente sembra che la WWE abbia messo un attimo da parte l’aspetto monetario e si stia concentrando nuovamente sul Jey personaggio. Abbiamo visto ad un samoano molto più serio, quasi spietato in certi frangenti, meno incline alle amicizie e ai giochi. Lo abbiamo visto con L.A Knight, lo stesso Jimmy ha messo il carico da 90: “Parli come Roman”.

Questo è ciò che serve allo show: vedere un wrestler attraversare una crisi di coscienza. Il primo regno da campione di Jey è stato fallimentare, ammesso da lui stesso in un’intervista in cui confessa di essersi impigrito in quel periodo pensando di avercela fatta e quindi dormendo sugli allori. Un Jey che prende ad esempio Roman come ispirazione per tornare al successo è un focus narrativo centratissimo. D’altronde tre anni di regno sono un ottimo biglietto da visita per il Tribal Chief.

La vera domanda è se la WWE avrà il coraggio di restare su questa strada puntando di più sull’avere un personaggio interessante e reale piuttosto che una caricatura che vende tanto. E sono convinto che uno non debba escludere l’altro per forza.

Questo numero del WWE Planet termina qui. Grazie per la lettura da Captain Phenomenal 1. Un saluto … CIAO!!

Crown Jewel sarà il prossimo grande show della WWE. Il Premium Live Event si terrà sabato 11 ottobre alla RAC Arena nella città di Perth in Australia. Tuttowrestling seguirà lo show con i risultati e le notizie più importanti in tempo reale.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE: https://whatsapp.com/channel/0029VaE6VKfLI8YfGSitF01t

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM UFFICIALE: https://t.me/tuttowrestling

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI SMACKDOWN 03-10-2025.

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI NXT 30-09-2025.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI RAW 29-09-2025.

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI NXT NO MERCY 2025.

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI WRESTLEPALOOZA 2025.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI WORLDS COLLIDE: LAS VEGAS.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI SATURDAY NIGHT’S MAIN EVENT XL.

Scritto da Luigi Quadri
Parliamo di: , ,