WWE PLANET #1061 – A DUSTY JEWEL

WWE Planet

A DUSTY JEWEL


La WWE non vive un periodo splendido dal punto di vista creativo. Le temperature in calo devono avere in qualche modo congelato la fantasia del booking team: puntate piatte, salvate da qualche rara eccezione come la faida tra coppie Lynch/Rollins e Punk/AJ Lee, oppure Brock Lesnar. Ma pure qui, c’è un filo conduttore, ritorni, ritorni come nel caso di AJ Lee che hanno dato pepe ad una faida interminabile tra il marito e Rollins che ormai va avanti da prima di Wrestlemania 41.

Brock Lesnar è sempre tremendamente scenico ed impattante, però è sempre il solito copione: arrivo, attacco il face, setto il match e finita lì. Dov’è la storia? C’è qualcosa che ti tenga incollato allo schermo? No. Non dico che RAW e Smackdown non abbiano storie. C’è il turn heel delle Kabuki Warriors su IYO Sky, Bayley bipolare, l’infinito split – non split del Judgment Day, Jey Uso sulla via del turn. Manca il piatto forte.

Su Smackdown manco mi ci avventuro, il declino di Priest passato dalla zona main event al lowcarding o la piattezza del regno di Giulia andrebbero studiati per capirne le cause. Ancora non mi credete? Nessun problema, andiamo ad analizzare il prossimo evento della WWE: Crown Jewel. Ad oggi sappiamo 3 match.

Cody Rhodes Vs Seth Rollins per il WWE Crown Jewel Title

Stephanie Vaquer Vs Tiffany Stratton per il WWE Women’s Crown Jewel Title

John Cena Vs AJ Styles.

Non notate nulla di fuori posto? Il format del champion vs champion è interessante, sulla carta, ma serve un premio, qualcosa di concreto e che possa giustificare lo scontro. Perché due già campioni o campionesse dovrebbero combattere per una cintura di nessun valore e che dopo questo evento tornerà nel dimenticatoio? Rhodes e Rollins hanno fatto un ottimo lavoro lunedì nel vendere il match, ma un semplice “voglio essere il migliore” non basta, o meglio, basta a metà.

Si tratta di un’occasione speciale, un match che raramente si dovrebbe vedere e che merita che abbia in palio qualcosa di ben più importante di una cintura celebrativa. La guerra tra brand è ufficialmente un ricordo del passato e sarebbe complicato a livello creativo mettere in scena un title vs title perché poi ti ritroveresti con due double champions. A questo punto, il solo bel match vale davvero il disturbo?

“Se basta a vendere il biglietto allora sì”. Probabilmente avete ragione, ma il bel match e basta te lo dimentichi dopo un paio di giorni. Il bel match, con la storia dietro, ben combattuto e che genera un “momento” di cui parlare, quello non lo dimentichi dopo poco.

Momenti … momenti che sono mancati in tutto il tour di ritiro di John Cena. Non consideriamo per un attimo i danni causati da The Rock, perché il booking team non è stato capace di aggiustare il tiro in corsa? E’ successo quando il popolo social è esploso col #wewantcody. Un qualcosa di epico, l’esatta definizione di momento di cui sto parlando, come il turn heel di Cena andato a rovinare con la scusa più patetica del mondo: i fan non mi apprezzano.

Affermazione vera circa 20anni fa, non ora, perché non si poteva raccontare di un Cena che capisce di essere al canto del cigno e butta via la moralità integerrima che lo ha sempre contraddistinto per vincere il titolo? No, tutto è stato trasformato in una ripicca da bambini: “Non mi apprezzi, allora vinco il titolo e lo porto via”. Il turn face di Cena, altro momento potenzialmente epico, banalizzato e compiuto con un semplice promo.

Sappiamo poi che prima di andarsene Cena ha fatto specifiche richieste su chi affrontare, una sorta di trip down to memory lane. Per quanto i vari Orton, Rhodes o Punk abbiano avuto un senso perché intervenuti durante la fase heel, Lesnar segue invece il solito copione da anni. Ancora oggi non sappiamo perché attaccò Cody, probabilmente sarà così anche con Cena.

Il match tra Cena e Styles è nato su X. Pigrizia allo stato assoluto. Poco importa che la WWE voglia far passare il messaggio che il match nasce per volere dei fan (quando in realtà era già programmato), non mi sta rendendo speciale l’evento, né gli aggiunge nulla. Noi fan, sappiamo i motivi dello scontro esterni al ring, raccontami un motivo all’interno dello show per far sì che il match mi importi.

Uno è Cena, un simbolo WWE degli ultimi 20 anni, l’altro è Styles, anche lui prossimo al ritiro ed uno dei migliori performer di questa generazione. Spero che nei prossimi show possano aggiungere sostanza ad un match che per ora ha solo starpower e nient’altro, Cena è sempre Cena, Styles viene da anni in cui ha raccolto poco e non è stato un nome di primo piano negli show.

E’ un peccato, perché veramente sembra che la WWE non si voglia impegnare e che faccia programmazione col pilota automatico puntando solo ai soldi e non sul come rendere il proprio prodotto interessante. Per ora non sembrano esserci problemi, ma già ESPN non è stata proprio soddisfatta di Wrestlepalooza, che possa servire come sveglia? Vedremo.

Il WWE Planet termina qui. Grazie per la lettura. Un saluto da Captain Phenomenal 1. CIAO!!


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE: https://whatsapp.com/channel/0029VaE6VKfLI8YfGSitF01t

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM UFFICIALE: https://t.me/tuttowrestling

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI NXT NO MERCY 2025.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI SMACKDOWN 26-09-2025.

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI NXT 23-09-2025.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI RAW 22-09-2025.

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI WRESTLEPALOOZA 2025.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI WORLDS COLLIDE: LAS VEGAS.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI SATURDAY NIGHT’S MAIN EVENT XL.

Scritto da Luigi Quadri
Parliamo di: ,