TW Risponde #366

Amici di Tuttowrestling ci siamo. Meno di sei giorni e finalmente sarà Wrestlemania Time! Molte cose nella WWE cambieranno e con esse spero che arriveranno una nuova vagonata di email per cercare di ragionare e capire assieme cosa accadrà dopo la card delle card di questo 2009. Dopo il giusto preambolo, via con la lista delle domande indesiderate:

[RIQUADRO3]

Ed ora via con le risposte alle vostre domande!


Ciao A-Bomb, sono Luca da Rovereto! Volevo farti un paio di domande:
1. Il cosiddetto “potere” nel backstage si acquista con gli anni (esempi lampanti HHH, Undertaker). Allora mi chiedo: come mai persone di grande esperienza come Kane e Tommy Dreamer vengono trattati da jobber quando possono essere dei main eventer???
2. Secondo te è giusto che chi ha “potere” non accetti di perdere quasi mai? Non è meglio sacrificarsi per la compagnia?
Grazie per le risposte,siete i migliori!

Un saluto a te Luca e benvenuto nel TWR in quello che penso sia il tuo debutto.
1. Vabbè… Andiamo con calma… Adesso non è che uno solo èperchè sta in una federazione da anni acquisti potere nel backstage. E, facendo notare che Tommy Dreamer è nella WWE “soltanto” dal 2001 e dunque non comanderebbe comunque una cippa perché almeno 10-12 wrestler sarebbero davanti a lui nella scala gerarchica, mi pare giusto far notare che: The Undertaker è passato da ragazzo a uomo molto presto. Sembra stupido usare un simile concetto ma in fondo per lui è stato così. Devoto al business, mai creato un problema e capace di conquistare il pubblico e la stima di Vince McMahon. Facile quindi che Vince prima, i writer poi e tutti gli altri wrestler a seguire non hanno mai avuto problemi particolari nell'ascoltare Taker e nel riconoscergli un ruolo naturale di leader. Discorso differente per Triple H che ha faticato non poco a conquistare l'affetto e la stima dei fan, riuscendoci in fondo al terzo tentativo. Senza considerare che lui la stima di Vince l'ha conquistata prima da amico di Shawn Michaels, poi da fedele “servo” dello stesso Vince ed infine come ragazzo/marito della figlia del boss. Con i fan Triple H non ha davvero sfondato fino a fine 1998, diciamo inizio 1999. Tant'è che quando nel 1999 HHH ha vinto il primo titolo mondiale in molti storsero il naso. E tra i propri colleghi Trip si è imposto piuttosto che farsi accettare e rispettare. Insomma, ognuno ha le sue vie. Detto questo non penso che simili discorsi interessino a una persona intelligente e colta come Kane, mentre il da te citato Tommy Dreamer sa benissimo che nella WWE è e sarà sempre un jobber. E in quanto tale non ha senso che il backstage di consideri un leader.
2. Ovviamente non è giusto. Ma va anche detto che questo problema non si avverte più in WWE. Se mai il problema è l'occupazione degli spazi televisivi di alcuni, nonostante spesso non ce ne sia veramente bisogno. In questo periodo storico il potere viene utilizzato a questa maniera nel wrestling made in WWE.

E sempre parlando di potere nel backstage…

Gent.le Antonio Bomba mi chiamo Mattia De Canio e scrivo dalla provincia di
Taranto. Seguo da tanto tempo il vostro sito ma è la prima volta che mi viene
in mente di scrivervi. Siccome sono un fan di lunga data ormai voglio porti un
quesito che per me è un dubbio amletico che mi porto dietro da tanto tempo.
Essendo un fan di Bill Goldberg e della gloriosa WCW federazione purtroppo
scomparsa dal 2001, mi sai spiegare perchè tra le tanti stupidaggini commesse a suo tempo dal booking team si decise di far finire la straordinaria inning streak del mitico ” da man” da un wrestler assolutamente mediocre ed immeritevole di fregiarsi di quell'onore come Kevin Nash? Cioè ma ci rendiamo conto eh ! Kevin Nash un wrestler che aveva una sola mossa credibile sul ring e zero mic skill secondo me, che in WWF divenne campione distruggendo in soli 8 secondi una leggenda come Bob Backlund ed a cui dopo un anno con la cintura (ed un regno assolutamente disastroso alle spalle) il titolo fu tolto per
disperazione. Mah! Secondo me aveva troppo potere nel backstage (vedi cliq) ed ha vinto molto più di quello che avrebbe meritato. Spero che tu mi sappia dare una spiegazione logica a tutto ciò e di non averti annoiato con un evento
successo ormai più di 10 anni fa, sai sono un fan un po nostalgico degli anni
90'. Ti ringrazio anticipatamente per l'attenzione che potrai porre al mio
quesito e ti saluto cordialmente.

Un saluto a te Mattia e grazie per il gentile. Si vede che non mi conosci  Dalla prossima volta il tu è obbligatorio eh! Comunque nessuno disturbo, anzi.
Il tuo quesito si ricollega proprio ai quesiti precedentemente posti da Luca con le sue domande. Infatti Bill Goldberg perse da un wrestler mediocre come Kevin Nash perché l'head booker della WCW era proprio Kevin Nash. Dunque, per quelli che non l'avessero capito, è stato Kevin Nash a decidere che sarebbe dovuto essere Kevin Nash a sconfiggere per la prima volta Bill Goldberg. Bella la vita no? E' anche questa una delle ragioni per cui Big Kev è uno, forse l'unico wrestler, a cui non riesco a portare rispetto. Va anche detto comunque che la colpa più che sua è di chi ha deciso di nominarlo head booker.

Ciao A-Bomb, sono Andrea dalla provincia di La Spezia, è la seconda volta che ti scrivo, e spero di avere anche questa volta, risposte alle mie domande, anche in privato se vorrai.
Inizio premettendo che la filosofia della WWE del sorprendere lo spettatore mi piace veramente tanto, in questo modo si ha meno scontatezza e noia che hanno caratterizzano questa federazione per parecchi anni, quindi apprezzo il lavoro che stanno svolgendo, ma c'è qualche dubbio che vado a porti:
1. Il Money In The Bank quest'anno sulla carta sembra molto deludente, a mio avviso questa dovrebbe essere una stipulazione per prima cosa GIOVANI lottatori, ma soprattutto agili e spettacolari…passi almeno un big man come Kane, ma che senso ha mettere Henry nella contesa??? E anche Finlay, certo è un premio per la sua carriera, ma è troppo scontata la sua sconfitta, ecco allora che io avrei inserito al loro posto lottatori come Bourne (che comunque credo che a pochi giorni del PPV sfiderà Henry con in palio il posto a Wrestlemania) ma soprattutto Mysterio, dandogli cosi un incontro sicuramente più adatto a lui e più interessante che un match contro JBL… Tu Che ne pensi?
2. E' di pochi giorni fa la notizia che dopo Wrestelmania Edge si prenderà un pò di riposo per riprendersi dagli acciacchi e se calcoliamo che Big Show è stato inserito all'ultimo nell'incontro per il titolo visto che doveva partecipare al MITB, non dà un pò per scontata la vittoria di Cena??? Dico cosi perchè secondo me non avendo progettato un futuro regno per il gigante è difficile che a spuntarla sia lui, tu che ne dici?
3. Tema draft lottery: secondo te anche se è ancora un pò presto quali pensi siano gli scambi?
Secondo me ci sarà uno scambio a sorpresa, del tipo, Cena da campione a Smakdown, con Rey Misterio e Cm Punk (magari con la valigetta in mano per il secondo anno, diventato heel), in cambio di HHH e Undertaker cosi che quest'ultimo possa continuare la faida con HBK, mentre Hunter puo continuare con Orton, in fin dei conti il grande boss ha dichiarato di voler rinforzare raw…. dici che mi sbaglio troppo???
4. penultima domanda…. secondo me la riunificazione dei titoli di coppia è giusta visto che ormai non ci sono più grandi tag team e non viene più dato tanto interessa a quelle cinture, chi pensi che possa vincere? secondo me i fratelli Colon, perche' spero nel più presto lancio in singolo di Morrison!
5. Ultima domanda…. Credi che Christian diventerà campione WWE entro fine carriera? Secondo me al massimo può puntare al titolo dei pesi massimi, perchè come è ben noto il campione WWE rispecchia la federazione e non potranno mai darla a uno che in passato gli ha voltato le spalle per una federazione avversaria… E forse anche per questo subirà qualche e numerosa sconfitta prima di ricevere un push per fine anno, al max inizio anno nuovo, perche' se uscisse vincitore dal MITB o diventasse campione ancora prima di fine anno, sarebbe come riconoscere che la TNA ha sempre avuto e magari ha ancora tutt'ora lottatori superiori a loro!
Ti ringrazio per le eventuali risposte, e buona Wrestelmania!!!!!

Un saluto a te Andrea e benvenuto nel TWR.
1. Storici prendete nota. Abbiamo i crismi dell'ufficialità. Dopo la Royal Rumble il Money In The Bank Ladder Match è senza ombra di dubbio il secondo match più atteso e sentito dai tifosi di wrestling italiani. Detto questo e certificata anche la voglia dei fan italici di vedere spettacolo, voli ed acrobazie in questo incontro, passiamo all'amara realtà. Il MITB è in tutto e per tutto un #1 contender Match per il titolo mondiale. Insomma è una Title Shot. Anzi, è una super Title Shot dato che può essere utilizzata come e quando il wrestler che ne è in possesso vuole. Dunque, molto lucidamente, cosa c'entrano al momento wrestler come Evan Bourne rispetto a main eventer ed upper carder già affermati come il tanto odiato (un po' da tutti) Mark Henry? La logica vorrebbe che le domande fossero piuttosto incentrate su che cosa significhi la presenza di Shelton Benjamin piuttosto che l'assenza di Bourne. E sia chiaro che a me Bourne piace e spero possa arrivare lontano. Ma l'analisi nuda e cruda dice questo: alla WWE al momento servivano wrestler affermati per dare credibilità al concetto di Title Shot perenne. Per questo abbiamo gente come Kane, Mark Henry e Finlay che con la scala non c'entrano nulla. Perché sono più affermati di Bourne.
2. Penso anche io che a spuntarla sarà John Cena ma non mi sorprenderei in fondo di una vittoria di Big Show. Perché se è vero che presto ci sarà il draft e tutto potrebbe cambiare è anche vero che le vittorie di Randy Orton e John Cena ribalterebbero completamente la situazione portando due titoli a Raw. Insomma, una vittoria di Show servirebbe a riequilibrare le cose. Vedremo.
3. Direi che al 100% Rey Mysterio se ne tornerà a SmackDown. Kennedy potrebbe tornare a Raw mentre CM Punk potrebbe trovare molti più spazi a SmackDown. Idem Kofi Kingston. Stesso discorso vale per Christian che verrà mosso a Raw o a SmackDown. Per il resto non saprei proprio.
4. Andrei con John Morrison & The Miz io invece. E personalmente non sono favorevole a questa unificazione dei titoli. Se ci sono tre roster ci dovrebbero essere in teoria tre cinture. Figurarsi se ne va bene una. Dico questo nonostante sia ovvia la crisi della categoria che va ormai avanti dal 2002.
5. Per Christian vale il solito discorso: dovrà trovarsi al posto giusto nel momento giusto. E per quanto riguarda i titoli mondiali, come ripeto da tempo immemore, la WWE considera alla pari il WWE Title ed il World Title. Non penso inoltre che vedremo Christian prendere delle sconfitte punitive, quanto piuttosto delle sconfitte utili alla storyline.

Ciao Antonio, sono Marco dalla provincia di Bari. Innanzitutto i doverosi complimenti a te per la rubrica in questione (e per i 3 punti tolti al Livorno) ed in generale a tutto lo staff per l'eccellente lavoro svolto nella gestione di questo ottimo sito. Bravi davvero!!! Nell'attesa di venirci a prendere i 3 punti al Del Conero tra qualche settimana (Mastronunzio permettendo), eccoti le mie domande e considerazioni:
1. Edge, Chris Jericho, Randy Orton: per me sono, nell'ordine, i 3 migliori heel dell'attuale WWE. Concordi con il mio ordine? Oppure pensi che ci sia qualche altro heel migliore di quelli citati?
2. Quale è la tua versione preferita di HHH (se ce n'è una)? Io sono nettamente per il Triple H leader dell'Evolution.
3. Non credi che collocare stabilmente gli Elimination Chamber a No Way Out sia una scelta che toglie in parte la suspence che generalmente accompagna un incontro del genere? Per me sarebbe molto più comodo per i booker un Elimination Chamber a Summerslam, per esempio, in quanto è meno facile creare incertezze e nuovi scenari in quel periodo dell'anno anzichè 45 giorni prima di wrestlemania.
4. Dato che l'idea di unire i 2 roster non è presente nella mente di Vince, se tu avessi il potere di decidere la draft lottery come opereresti?
5. Che fine ha fatto Joy Giovanni? (per me la più bella diva vista in WWE).
6. I Wrestlemania che ho visto sono dal 20 fino al 24 (cioè da quando Sky gli ha messi in PPV) e l'incontro più bello tra questi penso sia stato l'hardcore match tra Edge e Foley di WM 22. Se ti chiedo di consigliarmi i migliori 5 match delle prime 19 edizioni di WM cosa mi raccomanderesti?
7. Tralasciando la penosa ipocrisia fatta attorno al wrestling da più parti (media, politica, eccetera), è comunque inaccettabile veder morire wrestler a 30-40 anni per uso eccessivo di steroidi o sostanze del genere. A questo punto mi chiedo, e ti chiedo, non sarebbe il caso per la WWE o per la TNA investire più sulla tecnica e meno sulla prestanza fisica di un lottatore? Dirò una panzana, però Ric Flair, foley o HBK (tanto per fare degli esempi) non credo abbiano mai avuto il fisico di un Batista o di un Lashley, eppure sono (o saranno) degli hall of famer.
Grazie mille per l'attenzione, un saluto!!!

Un saluto a te Marco e benvenuto nel TWR. Purtroppo oggi l'Ancona ha capitolato in casa contro un Empoli che ha fatto poco ma sempre più dell'Ancona. Vabbè, torniamo al wrestling che è meglio va.
1. Direi che ci siamo. Se non altro perché altri heel degni di questo nome proprio non mi pare che se ne vedano in giro. Ad ogni modo tra i tre lascerei Edge una spanna sopra gli altri.
2. Vado con il Triple H delle annate 2000-2001, quello che lo aveva consacrato cone worker della madonna, per dirla con un termine tecnico.
3. Summerslam, in linea di massima, vende per il nome che porta, essendo una sorta di Wrestlemania estiva. Dunque concordo sulla collocazione dei due Elimination Chamber a No Way Out, in modo da tenere alta la suspance per Wrestlemania anziché avere un PPV di pura ed inutile transizione.
4. Eh Eh. Ho già risposto prima su coem dovrebbe andare il draft. Comunque con tutti questi wrestler mi sembra più che giusto che la WWE abbia due roster. Anzi, sono convinto che se potessero arriverebbero ad averne tre di roster in modo da poter effettuare il triplo degli house show in un week end, anziché il doppio. Ed io, fossi in loro, farei esattamente la stessa identica cosa.
5. Sai che non ne ho la minima idea? Penso appaia ancora in qualche indy ma ormai è lontana anni luce dal wrestling che conta veramente.
6. Mamma mia… Comunque prenderei: Randy Savage Vs Ricky Steamboat e Hulk Hogan Vs Andre The Giant da Wrestlemania III, la finale tra Savage e Ted DiBiase da Wrestlemania IV, Hulk Hogan Vs Randy Savage da Wrestlemania V, Demolition Vs Andre The Giant & Haku e Hulk Hogan Vs The Ultimate Warrior da Wrestlemania VI, Randy Savage Vs The Ultimate Warrior da Wrestlemania VII, Bret Hart Vs Roddy Piper e Randy Savage Vs Ric Flair da Wrestlemania VIII, Owen Hart Vs Bret Hart e Shawn Michaels Vs Razor Ramon a Wrestlemania X, Shawn Michaels Vs Bret Hart a Wrestlemania XII, Bret Hart Vs Steve Austin a Wrestlemania XIII, Steve Austin Vs Shawn Michaels a Wrestlemania XIV, Steve Austin Vs The Rock a Wrestlemania XV, il Ladder Match ed il match tra Triple H, The Rock, Mick Foley e The Big Show da Wrestlemania 2000, tutta Wrestlemania X-7, Undertaker Vs Ric Flair e Hulk Hogan Vs The Rock da Wrestlemania X-8, Shawn Michaels Vs Chris Jericho, The Rock Vs Steve Austin e Brock Lesnar Vs Kurt Angle da Wrestlemania XIX. I match sono più di cinque ma soprattutto prendete questa lista come un autentico regalo ed un segno d'affetto nei vostri confronti dato che non ne vedrete molte altre…
7. Sì… Peccato solo che Ric Flair è un caso più unico che raro e comunque negli anni '80 ha assunto anche lui steroidi, mentre Shawn Michaels era più morto che vivo fino al 2001 dato il suo stile di vita. Grazie a Dio si è ripreso per tempo. Il punto fondamentale è che nessuno vuole vedere un fisico pessimo o poco pompato sul ring ed ognuno fa tutto quello che può per essere al top. Onestamente non penso che puntare sulla tecnica anziché che sul possa aiutare.

Ciao Antonio, sono Fabrizio da Udine. Questa è la quarta volta che scrivo, e
spero che questa sia come le altre tre, e che quindi tu mi possa rispondere in
modo più che esaustivo, e a questo proposito ti faccio i complimenti per la
rubrica.
Ecco le domande:
1) Dato che a WM25 riuniscono i titoli di coppia, mentre i 2 titoli mondiali
rimangono autonomi, non è che per i rankin PWI uno dei due titoli smette di
essere mondiale? Mi spiego: perchè un titolo sia riconosciuto mondiale ha bisogno del suo corrispettivo titolo di coppia (WWE champion (Triple H) – WWE Tag Team Champions (Carlito e Primo); World Champion (Edge) – World Tag Team Champions (Miz & Morrison)) e se ci sarà solo un titolo di coppia, uno dei due titoli non può essere riconosciuto “Mondiale”…
2) Credi che Batista la faccia un'improvvisata a WM25? Magari insieme a Ric
Flair per sostenere Triple H contro Randy Orton (magari solo nel backstage)?
3) Ce la farà secondo te JBL a sconfiggere Ray Misterio mantenendo l' IC
champion e ritirarsi da campione?
4) Se Undertaker vince anche questa sfida, probabilmente non perderà più. Ma
per te chi sarà l'ultimo wrestler della storia a sfidarlo a Wrestlemania? prima
o poi andrà in pensione anche lui…!
Spero tu mi risponda, e ti ringrazio!

Un saluto a te Fabrizio e grazie per la fiducia che mi/ci dimostri chiedendo costantemente il mio/nostro parere.
1. Eh eh. Appassionato di titoli e finezze tecnico giuridiche a loro riferiti eh? Diciamo subito allora che alla WWE di PWI e dei suoi criteri non penso importi molto e dunque continueranno a fare ciò che gli pare. Detto questo non penso che alcun titolo corra alcun rischio. PWI ha sempre detto, fin dai tempi in cui era Bill Apter a comandare le operazioni, che una federazione (americana) per avere il proprio titolo considerato come mondiale deve svolgere costantemente house show, avere con una costante cadenza dei PPV ed infine ottenere un accordo con un network televisivo per uno show settimanale. Dunque né il titolo WWE né il World Title corrono alcun pericolo di essere declassati.
2. Una capatina potrebbe certamente farla anche secondo me. Non so in che veste. Magari sorprende tutti, entra nel Money In The Bank di prepotenza e diventa #1 Contender… Chissà.
3. Penso proprio di sì. Anche perché Rey Mysterio, come ho ripetuto in questa edizione altre volte, tornerà molto probabilmente a SmackDown. Dunque del titolo Intercontinentale non saprebbe cosa farsene il caro Rey Rey.
4. Probabilmente John Cena o Triple H. Al momento non vedo altri avversari degni di celebrare l'ultimo match di Undertaker.


E con le risposte all'amico Fabrizio di Udine si conclude questa edizione del TWR. Quando ci risentiremo Wrestlemania sarà già alle spalle e sarà ora di guardare avanti. Non perdete dunque il prossimo numero del TWR. Qui, tra due settimane, sempre su TW!

[RIQUADRO2]

14,815FansLike
2,611FollowersFollow

Ultime Notizie

Daga ha lasciato Impact Wrestling

Dopo sua moglie Tessa Blanchard, anche Daga ha deciso di lasciare Impact Wrestling, ottenendo il rilascio dalla compagnia.

La WWE potrebbe essere sotto investigazione per problemi relativi al COVID-19

Come parte di un'indagine più ampia sugli hotspot COVID-19, tre location utilizzate negli ultimi mesi dalla WWE sono attualmente sotto la lente d'ingrandimento.

Nuovo match annunciato dalla WWE per NXT

Terzo match annunciato dalla WWE per l'odierna puntata di NXT, che vedrà in azione i Legado del Fantasma in un six-man tag team match.

Sheamus: “Big E dovrebbe essere campione del mondo”

L'atleta irlandese ha elogiato in un'intervista Big E, atleta con il quale ha avuto la sua ultima faida a SmackDown prima di passare a Raw.

Articoli Correlati