Storie di Wrestling: WrestleMania IX – Becoming a Spectacle

Nel mese di aprile ho visto il documentario “WrestleMania IX: Becoming a Spectacle”, trasmesso su Peacock TV ed interamente incentrato sul dietro le quinte di una delle più discusse e chiacchierate edizioni di WWE WrestleMania, la nona, che andò in scena al Caesars Palace di Las Vegas il 4 aprile 1993 e che noi italiani vedemmo in prima serata su Tele+2.
Devo ammettere che mi sono emozionato.
Nel programma sono stati mostrati tantissimi filmati inediti ripresi dietro le quinte dello show, scene mai viste prima, riproposte in altissima definizione.
Molti di quei protagonisti non sono più tra noi ormai da anni, ma rivederli lì, sullo schermo della mia TV, mi ha fatto sentire come se fossero ancora tra noi.
Ed è stato emozionante anche assistere alle scene girate al giorno d’oggi, con Hulk Hogan, The Undertaker, Bret Hart, Lex Luger ed altri, che si rivedevano all’epoca e ne parlavano come se fosse un qualcosa accaduto l’altro ieri.
Ed è proprio la stessa impressione che ha dato a me.
Mentre assistevo a quello show, mi sembrava di aver vissuto quella indimenticabile serata, seduto sulla mia poltrona con il televisore sintonizzato su Tele+2, soltanto poco tempo fa.
Ed invece sono passati ben trentadue anni.
Trentadue anni, vi rendete conto?
Niente è più come trentadue anni fa, la mia vita stessa è profondamente cambiata, all’epoca avevo quindici anni ed ero un figlio, oggi ne ho quarantasette e sono un padre.
Ma è stato come se il tempo non fosse passato.
Passando agli aspetti più tecnici, le interviste, le dichiarazioni ed i commenti degli addetti ai lavori presentati in questo documentario, hanno permesso di chiarire molti dettagli in merito alle scelte che furono adottate all’epoca in occasione di quell’evento, e che negli anni successivi hanno generato un bel po’ di controversie, in modo particolare il ritorno di fiamma di Hulk Hogan.
In pratica, si capisce chiaramente che la World Wrestling Federation, e soprattutto WrestleMania, non erano ancora pronte per fare a meno di Hulk Hogan.
La sua presenza nel decennio precedente, fino all’anno prima, era stata davvero fondamentale e tutto il mondo del wrestling ruotava attorno alla sua figura. Hogan era la superstar.
Oggi la WWE e WrestleMania si vendono da sole, indipendentemente dai protagonisti, ma nel 1993, quando fu annunciato l’evento con filmati pubblicitari che mostravano una nuova generazione di performer, la vendita dei biglietti per WrestleMania IX procedeva molto a rilento.
C’erano Bret “Hitman” Hart, c’era Yokozuna, c’era The Undertaker, c’erano Razor Ramon, Doink the Clown, Tatanka e Shawn Michaels, ma i responsabili del Caesars Palace chiedevano alla WWF: “Ok, tutto molto bello, ma dov’è Hulk Hogan?”.
Nel documentario vengono riportate le dichiarazioni di vari addetti ai lavori che davano per scontata la presenza di Hulk Hogan con un ruolo da protagonista, perché la WWF era sempre stata così, WrestleMania era sempre stata così, nessuno pensava che potesse prescindere da Hulk Hogan.
Ed infatti, dal momento in cui Hulk fece il proprio ritorno alla World Wrestling Federation dopo quasi un anno di assenza ed il filmato promozionale di WrestleMania IX fu cambiato con uno che pubblicizzava esclusivamente il ritorno di Hulk Hogan, le vendite dei biglietti iniziarono a decollare andando incontro ad un tutto esaurito ed anche gli organizzatori furono rassicurati.
Ha fatto discutere per anni il controverso finale a sorpresa dell’evento, con il campione Bret Hart che perde il titolo mondiale con Yokozuna, il manager del nuovo campione, Mr. Fuji, che sfida Hogan ad un incontro fuori programma valevole per la cintura, ed Hulk che diventa campione WWF per la quinta volta.
Dal documentario emerge che tutti erano felici per quanto accaduto, i fan intervistati fuori dall’arena dopo lo show erano letteralmente in delirio per il ritorno di Hulk, la dirigenza della WWF molto soddisfatta, lo stesso i responsabili del Caesars Palace e pure la maggior parte dei wrestler “mid carder” che, lavorando in un evento in cui era presente Hulk Hogan, avevano la possibilità di ricevere una paga di gran lunga superiore al solito.
Gli unici a non essere contenti erano i nuovi main-eventer, Bret “Hitman” Hart e The Undertaker tra tutti, che si vedevano retrocedere per fare di nuovo spazio a Hogan.
Ma d’altronde, se loro non erano ancora in grado di vendere quanto lui, c’era poco da fare. Gli affari sono affari.
E questo è quanto è emerso dal documentario “WrestleMania IX: Becoming a Spectacle”.
Se volete conoscere altre storie di wrestling come questa, vi invito a seguirmi sui miei canali social:
TITAN MORGAN: Storie di Wrestling su Facebook: https://www.facebook.com/TitanMorganWrestling/
HULK HOGAN FANS CLUB Italia su Facebook: https://www.facebook.com/HulkHoganFansClubItalia/
TITAN MORGAN Channel su YouTube:
https://www.youtube.com/c/TitanMorgan
“Titan Morgan” Manuele Poli
titanmorgan@hotmail.com
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE: https://whatsapp.com/channel/0029VaE6VKfLI8YfGSitF01t
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM UFFICIALE:Â https://t.me/tuttowrestling
CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI RAW 01-09-2025.
PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI CLASH IN PARIS 2025
CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI SMACKDOWN 29-08-2025.
PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI NXT 26-08-2025.
PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI NXT HEATWAVE 2025.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI SATURDAY NIGHT’S MAIN EVENT XL.