Storie di Wrestling: Se la rivista Wrestling All Stars avesse continuato ad essere pubblicata..

Al giorno d’oggi, tutti noi abbiamo in tasca il nostro smartphone, per cui se vogliamo leggere qualche notizia sul pro-wrestling, non abbiamo da fare altro che prenderlo e consultare TuttoWrestling.com o o la nostra pagina preferita sui social-network.
Ma nei primissimi anni novanta, il punto di riferimento per gli appassionati più incalliti, come il sottoscritto, erano alcune riviste che uscivano nel nostro paese tradotte in lingua italiana, quali il Wrestling Magazine della Renzo Barbieri Editore, Superstar Wrestler, Wrestling Ringside, ma soprattutto WRESTLING All Stars pubblicata dalla Edizioni Play Press, la mia preferita in assoluto, che in realtà era la traduzione della versione americana, ma che aveva anche alcune parti gestite direttamente dalla redazione italiana, tra le quali l’angolo della posta dei lettori (stupendo!) ed un paio di editoriali.
Il magazine Wrestling All Stars cessò di essere pubblicato nel nostro paese all’inizio del 1993, ma quando acquistammo quel numero speciale chiamato “W.A.S. Superbook” non potevamo sapere che sarebbe stato l’ultimo.
Non c’era scritto da nessuna parte.
Lo scoprimmo soltanto perché, nei mesi successivi, quando andavamo in edicola per chiedere se Wrestling All Stars fosse uscito, l’edicolante di fiducia ci rispondeva sempre di no.
Poi, man mano che il tempo passava, ci rendemmo conto, con grande rammarico, che Wrestling All Stars, così come tutte le altre riviste sul wrestling italiane, aveva cessato di essere pubblicato.
La conferma arrivò poi in luglio, quando con l’arrivo di Aldo Biscardi alla direzione dell’emittente sportiva Tele+2 al posto del grandissimo Rino Tommasi, i programmi della World Wrestling Federation sparirono dai palinsesti.
Senza un programma televisivo sul wrestling, non aveva più senso pubblicare dei giornaletti a tema.
Mi sono sempre chiesto: se Wrestling All Stars avesse continuato ad essere pubblicato in Italia anche dopo quel famigerato ultimo “W.A.S. Superbook”… se in una di quelle belle mattinate di sole nella primavera del 1993 mi fossi fermato con la mia bicicletta davanti all’edicola ed avessi osservato le numerose riviste esposte, quale numero di Wrestling All Stars avrei trovato?
Probabilmente questo.
Questo qua, con un’insolita copertina bianca, nel quale si annunciavano gli incontri per WrestleMania IX, con il Campione del Mondo WWF Bret Hart ed il suo sfidante Yokozuna in primo piano, il ritorno di Hulk Hogan subito sotto, la sfida tra il nuovo arrivato alla WWF “The Narcissist” Lex Luger e “Mr. Perfect” Curt Hennig, ma anche Crush contro Doink the Clown e Giant Gonzalez contro The Undertaker.
Sono certo che sarebbe stata un’uscita davvero molto emozionante da leggere, ed avrebbe reso piacevole e divertente quella mattinata primaverile del 1993, così come i giorni successivi.
E chissà … magari in un universo parallelo, potrebbe anche essere accaduto.
Se volete conoscere altre storie di wrestling come questa, vi invito a seguirmi sui miei canali social:
TITAN MORGAN: Storie di Wrestling su Facebook: https://www.facebook.com/TitanMorganWrestling/
HULK HOGAN FANS CLUB Italia su Facebook: https://www.facebook.com/HulkHoganFansClubItalia/
TITAN MORGAN Channel su YouTube:
https://www.youtube.com/c/TitanMorgan
“Titan Morgan” Manuele Poli
titanmorgan@hotmail.com
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE: https://whatsapp.com/channel/0029VaE6VKfLI8YfGSitF01t
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM UFFICIALE:Â https://t.me/tuttowrestling
PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI NXT 09-09-2025.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI RAW 08-09-2025.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI SMACKDOWN 05-09-2025.
PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI CLASH IN PARIS 2025
PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI NXT HEATWAVE 2025.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI SATURDAY NIGHT’S MAIN EVENT XL.