Storie di Wrestling: il ritorno di Superstar Billy Graham alla WWF nel 1987

Il 25 luglio del 1987, in piena “Hulkamania Era”, “Superstar” Billy Graham fece il proprio ritorno alla World Wrestling Federation dopo quattro anni di assenza affrontando Steve Lombardi (che in seguito diverrà noto come The Brooklyn Brawler) e vorrei invitarvi a guardare il video per rendervi conto dell’incredibile reazione che il pubblico gli tributò.
Â
Tenete conto che “Superstar” Billy Graham era stato il campione della World Wide Wrestling Federation (il vecchio nome della WWE) nella seconda metà degli anni settanta, con un pubblico completamente differente rispetto a quello di fine anni ottanta.
E dopo aver lasciato la WWF in seguito alla sua perdita della cintura in favore di Bob Backlund, vi aveva fatto ritorno nel 1982, ma con un look ed una gimmick differenti, interpretando un maestro di karate.
Nel 1983, “The Superstar” era passato alla National Wrestling Alliance e dopo un primo periodo in cui aveva continuato a riproporre la gimmick del karateka, decise di tornare ad essere il coloratissimo personaggio sopra le righe che lo aveva portato al successo nel decennio precedente, ma rinnovando il proprio aspetto: infatti, mentre negli anni settanta si presentava sbarbato e con dei lunghi capelli biondi (anche se stempiato), adesso aveva la testa rasata e si era fatto crescere dei folti baffoni biondi ossigenati, simili a quelli di Hulk Hogan, ma molto più “grandi” (della tipologia che lo stesso Hogan si farà crescere dopo il 1999), con un pizzetto nero corvino.
Il pubblico apprezzò molto il suo ritorno a quel personaggio che aveva in qualche modo ispirato alcuni tra i più grandi performer dell’epoca, quali Jesse “The Body” Ventura, Hulk Hogan e più tardi anche “Big Poppa Pump” Scott Steiner.
Ma “Superstar” Billy Graham era l’originale e lo aveva la NWA.
Peccato però che il suo abuso di steroidi anabolizzanti, farmaci dei quali all’epoca non si conoscevano gli effetti collaterali, avesse compromesso la sua salute e purtroppo il suo corpo stava iniziando a presentargli il conto.
Di conseguenza, Graham non poteva più fare molto sul ring, ed anche il suo ritorno alla WWF nel 1987 fu piuttosto breve; ben presto furono costretti ad impiegarlo in altri ruoli, quali il manager di Don Muraco ed anche il “color commentator”.
Una piccolo aneddoto curioso che mi riguarda personalmente e che forse vi farà sorridere: quando ero bambino, complici anche i videogiochi di quel periodo, che proponevano sempre qualche personaggio dal look simile ad Hulk Hogan (tipo K.C. Colossus di Championship Wrestling, per Commodore 64), mi ero convinto che in giro per il mondo ci fossero altri lottatori muscolosi, pelati, abbronzati e con i baffoni biondi.
Non so perché, ma me li immaginavo combattere in arene con luci più basse ed il pubblico messo in ombra, su un ring più grezzo e meno colorato rispetto a quello della WWF.
Forse perché mi ero fatto questa impressione giocando ai videogames e poi la mia fantasia di bambino aveva realizzato tutto il resto.
Ma quando vidi per la prima volta “Superstar” Billy Graham, pensai che fosse proprio uno di questi lottatori ed ero terribilmente affascinato dalla sua figura.
E lo sono ancora, pur non avendo vissuto la sua carriera “in diretta” (Graham era campione del mondo WWWF nel 1977, quando io venni al mondo), è da sempre uno dei miei personaggi preferiti, ho il suo DVD, ho letto il suo libro autobiografico ed ho perfino la sua action-figure.
Se volete conoscere altre storie di wrestling come questa, vi invito a seguirmi sui miei canali social:
TITAN MORGAN: Storie di Wrestling su Facebook: https://www.facebook.com/TitanMorganWrestling/
HULK HOGAN FANS CLUB Italia su Facebook: https://www.facebook.com/HulkHoganFansClubItalia/
TITAN MORGAN Channel su YouTube:
https://www.youtube.com/c/TitanMorgan
“Titan Morgan” Manuele Poli
titanmorgan@hotmail.com
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE: https://whatsapp.com/channel/0029VaE6VKfLI8YfGSitF01t
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM UFFICIALE:Â https://t.me/tuttowrestling
CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI NXT HEATWAVE 2025.
PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI SMACKDOWN 15-08-2025.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI RAW 18-08-2025.
PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI NXT 05-08-2025.
CLICCA PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI SUMMERSLAM SUNDAY 2025.
PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI SUMMERSLAM SATURDAY 2025.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI SATURDAY NIGHT’S MAIN EVENT XL.