Storie di Wrestling: Hulk Hogan – Addestrato per combattere

In troppi sono abituati a considerare Hulk Hogan esclusivamente come uno “showman”, un carismatico intrattenitore che sa dare spettacolo e far divertire il pubblico.


Ed è corretto, perché lo è stato e lo è tutt’ora.

Lo è in particolare da una trentina di anni a questa parte.

Ma originariamente, Hulk Hogan non era stato concepito per essere questo.

Hulk Hogan ha ricevuto una preparazione “hardcore” dal leggendario “shooter” (che sarebbe un vero lottatore, capace di combattere con tecniche di sottomissione e colpi reali) giapponese Hiro Matsuda, che fin dal primo giorno lo addestrò a sapersi difendere con tecniche di combattimento vere.

E per vedere se il giovane Terry Bollea (vero nome di Hulk Hogan) faceva sul serio e mettere alla prova la sua dedizione, in uno dei suoi primi allenamenti gli ruppe una tibia con una presa di sottomissione.

Matsuda pensava che quell’enorme giovanotto con i capelli lunghi che suonava il basso in una band, non si sarebbe mai più fatto vedere nella sua palestra, ma Hogan, non appena guarito, si ripresentò più determinato che mai, con un taglio di capelli più corto ed un atteggiamento molto più serio, guadagnandosi giorno dopo giorno il rispetto del Maestro.

Hiro Matsuda fornì ad Hulk Hogan una base formidabile, insegnandogli tecniche destinate a scenari di combattimento reali, come quelle che oggi vediamo negli incontri della MMA (Arti Marziali Miste).

Perchè all’epoca, con il business del wrestling che non era ancora regolamentato come quello di oggi, era necessario che un pro-wrestler, prima che a recitare, imparasse a combattere seriamente.

Negli anni settanta, fino ai primi anni ottanta, il pro-wrestling negli Stati Uniti era organizzato in territori.

E capitava di sovente che un main-eventer ben noto in un territorio, si recasse ad esibirsi per una promotion concorrente, dove potevano avere tutto l’interesse di farlo sconfiggere o addirittura brutalizzare dal loro campione, non rispettando il copione e gli accordi previsti con l’altro promoter.

Per questo era fondamentale che un performer fosse in grado di difendersi.

Ed Hulk Hogan fu preparato per diventare una macchina da guerra: un colosso di quasi due metri per centoquaranta chili di peso, forte, potente e veloce, addestrato in tecniche di combattimento reali.

Questo è ciò che fece di lui il trainer giapponese Hiro Matsuda e tali basi lo aiutarono a diventare, fin dai primissimi anni ottanta, uno dei wrestler più desiderati e rispettati in tutto il mondo, anche e soprattutto in Giappone, dove è fondamentale saper combattere per potersi fare un nome.

Ed alla New Japan Pro Wrestling, il nome Hulk Hogan se lo era fatto eccome, al punto che fu soprannominato “Ichiban”, il numero uno.

Poi ovviamente, con il pro-wrestling divenuto un fenomeno commerciale di carattere globale grazie all’espansione della World Wrestling Federation, Hulk è diventato sempre più uno showman e sempre meno un fighter, ma le sue basi erano quelle.

La foto sotto (che mi ha gentilmente fornito il mio amico Maestro Zamo: le mie avventure nel pazzo mondo del wrestling), che mostra Hiro Matsuda mentre insegna ad un giovanissimo Hulk Hogan lo shuto uke, ovvero una delle tecniche di parata più note nel karate (in particolare nello stile Shotokan, che anche io pratico a livello agonistico), è chiaramente un fotomontaggio.

Ma Hiro Matsuda, oltre ad Hulk Hogan, ha formato alcuni tra i più noti pro-wrestler nella storia di questo business, tra i quali Ron Simmons, B. Brian Blair, Riki Choshu, “Cowboy” Bob Orton, Dick Slater, Hercules, Mike Graham, “Mr. Wonderful” Paul Orndorff, Scott Casey, “Razor Ramon” Scott Hall, “Million Dollar Man” Ted DiBiase, Lex Luger e perfino The Great Muta.

Se volete conoscere altre storie di wrestling come questa, vi invito a seguirmi sui miei canali social:

TITAN MORGAN: Storie di Wrestling su Facebook: https://www.facebook.com/TitanMorganWrestling/

HULK HOGAN FANS CLUB Italia su Facebook: https://www.facebook.com/HulkHoganFansClubItalia/

TITAN MORGAN Channel su YouTube:
https://www.youtube.com/c/TitanMorgan

“Titan Morgan” Manuele Poli
titanmorgan@hotmail.com


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE: https://whatsapp.com/channel/0029VaE6VKfLI8YfGSitF01t

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM UFFICIALE: https://t.me/tuttowrestling

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI ELIMINATION CHAMBER 2025.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI SMACKDOWN 28-02-2025.

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI NXT 25-02-2025. 07-02-2025.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI RAW 24-02-2025.

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI NXT VENGEANCE DAY 2025.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI SATURDAY NIGHT’S MAIN EVENT XXXVIII.

Scritto da "Titan Morgan" Manuele Poli
Parliamo di: ,