WWE NEW YEAR’S REVOLUTION 05

Benvenuti a questa nuova edizione di Stamford Report da parte di David Grauli. Ancora una volta sono riuscito a preparare questo numero a tempo di record, ma a conti fatti considerando il livello di New Year’s Revolution avrei potuto pure evitare d’avere tutta stà fretta. Perché? Beh, continuate a leggere…


CHRISTIAN & TYSON TOMKO VS EUGENE & REGAL: 6
Sufficiente l’incontro d’apertura di New Year’s Revolution, anche se il giudizio complessivo è in parte inficiato dall’infortunio di Eugene che ha costretto i 4 wrestlers ad una conclusione improvvisata. E’ stata una contesa poco spettacolare ma solida, nel classico stile WWE degli ultimi tempi, con una prima parte dell’incontro che ha avuto risvolti da comedy match grazie ad Eugene. Il proseguo della sfida ha visto invece Regal (sanguinate dal naso) subire lo strapotere degli avversari, cosa che ha riportato il match su binari più compassati. Purtroppo l’infortunio di Eugene, assolutamente sfortunato in quanto capitato nell’esecuzione del più semplice dei drop kick, ha accorciato la sfida, ma fino a quel momento si era visto comunque uno spettacolo più che dignitoso.

LITA VS TRISH: SV
Se non è sfiga questa ditemi voi cos’è. In tanti anni che seguo il wrestling non mi era mai capitato di assistere ad una cosa del genere: nei primi due incontri di un PPV due infortuni (entrambi al ginocchio) che hanno costretto a concludere il match in maniera affrettata. Non mi sento di assegnare il voto al match perché praticamente non c’è stata sfida.

SHELTON BENJAMIN VS MAVEN: SV
Ma cos’è? Ma stiamo scherzando? Non bastava l’assurdità di due infortuni nei primi due incontri. No, ancora più assurdo è il fatto che questi due infortuni si siano verificati nei primi due incontri di un PPV in cui il terzo incontro… NON SI E’ PRATICAMENTE DISPUTATO! Mi sembra di scrivere un’edizione di Kliq Here. Giusto per parlare un po’ di questo segmento (perché di segmento bisogna parlare considerando che il tutto si è consumato in uno speech di Maven contro il pubblico), posso dire che perlomeno è servito a catalizzare l’interesse intorno al primo vincitore di Tough Enough (gli sarà capitato 3 volte in carriera…), anche se è stato tutto inutile considerando ciò che è accaduto la sera dopo a Raw.

JERRY LAWLER VS HASSAN: 3
In questo istante (sto scrivendo ogni commento alla fine di ogni incontro, quindi è un giudizio parziale… magari i prossimi due incontri sono da paura…) mi viene da ridere pensando alle facce degli americani che hanno speso 40 $ per assistere a questo evento. Se questo PPV fosse stato acquistato da 200.000 persone, e se l’evento terminasse qui, beh, penso che quelle 200.000 non acquisterebbero più uno show WWE nemmeno se la card presentasse Bush vs Bin Laden. Cosa dire però di Lawler vs Hassan? Non so, immaginate 10 mosse (ma non diverse eh… intendo 10 in totale) diluite in circa 11 minuti (la media di una mossa al minuto… ma Hassan ha fatto tipo 6 bodyslam nei primi due minuti quindi potete immaginare il resto del match), il tutto eseguito alla moviola. Sono partiti i cori “Boring!Boring!” di fans, e ad un certo punto una trombetta del pubblico ha cominciato a scandire il tempo in un’atmosfera surreale. Non ho altro da dire.

KANE VS SNITSKY: 5+
Dopo un’ora di nulla assoluto arriva questo incontro poco più che mediocre a spezzare il vuoto visto sinora, ed è un incontro deludente considerando che il feud tra i due andava avanti da diversi mesi (ed il loro precedente incontro di Taboo Tuesday non era stato male). E’ stato un match lento e monotono, privo di grossi spunti (l’unico sussulto è stato il back body drop di Kane su Snitsky senza la copertura del tappetino al di fuori dal ring, e pensate che il pubblico era talmente disperato che è partito il canto “Holyshit!”…) e di fasi coinvolgenti. Il finale del match è stato tanto improvviso quanto affrettato, e non ha fatto altro che gettare altre ombre su di un incontro decisamente mal sviluppato (nella dinamica del match, non nella storyline).

ELIMINATION CHAMBER: HHH vs Orton vs Jericho vs Benoit vs Batista vs Edge: 8
Ottimo incontro questo main event di New Year’s Revolution, ma non in grado di salvare quello che a conti fatti può essere considerato come uno dei peggiori PPV della storia della WWE. L’incontro si è mantenuto sui livelli dei precedenti Elimination Chamber, ed ha proposto una buona prima parte con Benoit e Jericho ed un ottimo proseguo con HHH, protagonista di diverse bump di rilievo. L’intensità si è mantenuta su discreti livelli, tranne che nella parte finale dove il ritmo è calato sensibilmente, soprattutto quando sul ring sono rimasti solo HHH, Orton e Batista (ma avvisaglie di “cali” c’erano stati già prima). Poteva essere sfruttata meglio la splendida struttura d’acciaio, e l’infortunio del cameraman poteva essere spunto per qualche uscita dalla gabbia in stile Hell in a Cell, ma nel complesso non ci si può comunque lamentare considerando il fatto che da mesi la WWE non proponeva un buon match come questo.

PPV: 5.5
Tutti erano a conoscenza del fatto che questo New Year’s Revolution sarebbe stato un PPV da “un solo incontro”, il pompatissimo main event per l’assegnazione del titolo del mondo. Tutti lo sapevano, e tutti si aspettavano un’undercard di basso livello considerando anche che i nomi migliori del roster di Raw erano stati inseriti nell’Elimination Chamber. Il problema però è che nessuno si aspettava un’undercard così squallida, vuoi per la sfortuna vuoi per delle scelte da parte della WWE che hanno dell’assurdo. Sinceramente faccio fatica a ricordare un PPV così brutto (anche peggiore di Armageddon 2004) come questo New Year’s Revolution da alcuni anni a questa parte, ed è assurdo pensare che qualcuno abbia dovuto pagare quasi 40 dollari per assistere ad uno show del genere, main event escluso. Ok per gli infortuni nei primi due incontri, ma come si può partorire un’idea come il segmento tra Maven e Benjamin? La WWE vuole “punire” Maven per la sua mancanza d’impegno? E lo fa in un PPV dove c’è gente che paga per assistere allo show? Vedendo questo segmento ho pensato che la WWE volesse dare un seguito all’angle, magari a Raw, ma vedendo come Maven ha jobbato a Benjamin in poco più di un minuto non posso che pormi altri mille dubbi su cosa stia passando per la mente a Vince McMahon e soci. Vogliamo parlare poi di Hassan vs Lawler, uno dei peggiori incontri nella storia recente della WWE? O di Kane vs Snitsky in cui due big men sono stati mandati “allo sbaraglio” senza nessuna idea in grado di caratterizzare l’incontro? Certo, il main event è stato decisamente un buon incontro, uno dei migliori visti nella WWE da alcuni mesi a questa parte, ma non è un match in grado di salvare un intero evento. Si pensava che questo 2005 sarebbe stato l’anno del riscatto per la WWE, ma se questo è ciò che ci prospetta il nuovo anno le cose si mettono decisamente male…
Da evitare come la peste.

A presto (tra 24 ore con Kliq Here…)

Scritto da David Grauli
Parliamo di: