SUMMERSLAM 2004

Amici di Tuttowrestling.com, il buon DVD è in vacanza e eccezionalmente ne prendo il posto alla guida dello Stamford Report…Erik “Teacher” Ganzerli è con voi per l’edizione dello Stamford Report post-Summerslam, i “Summer Games” targati WWE, ma sarà davvero giustificata tutta questa pomposità per questo evento? Andiamo a vedere…


Bubba Ray, D’Von e Spike Dudley vs Rey Mysterio, Paul London e Billy Kidman – 6.5

L’apertura di Summerslam è molto promettente, e il match infatti si rivela veloce e divertente come prevedibile. Forse un po’cortino, ma per un match all’inizio del pay-per-view non si può pretendere molto. Davvero molto interessante la figura di Spike Dudley che sta nascendo in queste settimane…è un po’il generale dei Dudleyz, come l’ha anche definito Michael Cole più volte, e se svilupperanno bene il suo personaggio le possibilità sono infinite.

Kane vs Matt Hardy – 5

A giusto coronamento di una storyline idiota, arriva questo match che nulla aggiunge ai due protagonisti: si vede che a Stamford la logicità non sta davvero di casa, perchè le soluzioni più logiche per concludere degnamente la faida ne avevano: Lita che girava heel o HBK che tornava e costava il match a Kane…e invece? Niente di tutto questo, Matt Hardy domina il match, Lita lo aiuta pure con un gong (e il colpo è stato decisamente convincente), Kane fa una mossa, una chokeslam dal paletto…e finisce così? Mah…

Booker T vs John Cena – 5.5

Chi sta ormai odiando il solito clichè di John Cena (e io sono uno di questi) è meglio che non guardi questo match, perchè anche qui…non si cambia! E’ il solito match di John Cena, e il finale è forse anche più stupido delle altre volte…Spinaroonie di Booker T che fa per alzare l’avversario…F-U di Cena e tutti a casa. Personalmente è molto pericoloso secondo me quello che sta facendo la WWE con Cena…è vero che il face non deve avere il comando per tutto il match, anzi è vero il contrario, ma così si esagera un po’…

WWE Intercontinental Championship: Edge vs Chris Jericho vs Batista – 6

Senza infamia e senza lode questo triple threat match da cui mi aspettavo un (bel) po’ di più. Da notare il comportamento del pubblico di Toronto, decisamente particolare come altre volte in passato, che non ha esitato a fischiare il “beniamino di casa” Edge, acclamando invece a gran voce Chris Jericho… quello che trovo abbastanza sorprendente è che l’azione in questo match non sia mai veramente decollata, è stato un match abbastanza a basso profilo, con un finale che m’è parso abbastanza accelerato nei tempi e nella modalità…Edge esce vincitore, ma vedremo quanto nell’immediato futuro…

Eddie Guerrero vs Kurt Angle – 6.5

Anche qui mi aspettavo di più, sono onesto. Sono uno di quelli che ha trovato il match di Wrestlemania XX tra i due molto buono, e pur con le dovute premesse relative all’assenza dal ring di Angle, ero abbastanza sicuro che avremmo visto un gran bel match. Non che sia stato brutto, sia chiaro, ma è stato un match abbastanza normale che se fosse stato main event di una puntata di SmackDown! sarebbe stato facilmente eletto match della settimana, ma in uno dei pay-per-view più importanti dell’anno…mi ha un po’lasciato con l’amaro in bocca, tutto qua. Vittoria importante per Kurt Angle, e vedremo dove lo porterà…(qualcuno ha detto Cena?)

Triple H vs Eugene – 7

Finalmente qualcosa di buono, qua la WWE ha sbagliato veramente poco nella costruzione e sopratutto nella gestione del match. Triple H grandioso nella parte dell’heel spietato e disposto a tutto per mettere fuori gioco Eugene (chiedere a Lilian Garcia per conferme), e Eugene finalmente non il ritardato giocherellone e ingenuo che avevamo visto all’inizio, ma bello incazzato e rabbioso, come giustamente doveva essere dopo quanto fatto da Triple H a lui e a Regal. Il finale è abbastanza interlocutorio e anche un po’deludente, dopo una battaglia molto buona…e ho qualche dubbio su Regal, il suo ruolo nel finale mi ha lasciato qualche piccolo dubbio su cosa faranno di lui nelle settimane a seguire…un altro appunto al pubblico, che ha fischiato senza pietà in più occasioni Eugene…come ha detto Lawler “Welcome to Bizarreworld!”

Diva Dodgeball – s.v.

Passiamo oltre.

WWE Championship: JBL vs The Undertaker – 5.5

L’ho detto a Milano e mi ripeto adesso: i match non fateli portare avanti da JBL! Volete un segno di quanto questo match abbia interessato il pubblico? Di punto in bianco durante la contesa il pubblico dell’Air Canada Center si è messo a fare la ola, senza alcun motivo! I cori più disparati, tra cui “Spanish Table”, udito anche nel main event, riecheggiavano nell’arena mentre JBL e Undertaker lottavano nel ring nell’interesse forse di quelli da casa…Bradshaw comunque esce bene da questo match, perchè ha avuto di gran lunga più offensive rispetto al Deadman, stranamente più disposto a “vendere” del solito…finale assolutamente orrendo, già la farsa delle squalifiche in un pay-per-view la trovo abbastanza deplorevole, poi assistiamo a un episodio che fa la fortuna di Wrestlecrap: una chokeslam del becchino attraverso il tettuccio della limousine di JBL col tetto che si apre come la difesa dell’Inter nelle loro peggiori giornate…ovvero come il burro…Da dimenticare, ma ci toccherà un rematch.

World Heavyweight Championship: Randy Orton vs Chris Benoit: 6.5

Si chiude con l’incoronazione abbastanza annunciata del Legend Killer che entra ufficialmente nella storia come il più giovane campione del mondo WWE…titolo che comunque ha cambiato mano abbastanza spesso in questi ultimi anni. Il match in sè è buono, ma ritorniamo un po’al discorso di Angle vs Guerrero: a Raw avrebbe fatto faville, qua delude un po’. Bello il finale pulito e il post-match, anche se ho un po’negli occhi le immagini di Wrestlemania X8 con il turn di Hogan…che Orton faccia la stessa fine con l’Evolution? Spot del match: il suicide dive di Benoit, più “suicide” del solito…

PPV – 6

Faccio mia una frase di Dave Scherer riguardante gli ultimi pay-per-view WWE, che si applica molto bene anche per Summerslam: se lo ordinate, lo spettacolo giustificherà la vostra spesa, se lo perdete, potrebbe non valere la pena nemmeno mettervi alla ricerca della videocassetta… è un trend pericoloso che ha la WWE ultimamente, e da cui spero esca presto.

Per questo Stamford Report è tutto, spero di aver sostituito egregiamente il legittimo proprietario della rubrica e vi dò appuntamento come sempre ai Raw Report su Tuttowrestling.com!

Erik Ganzerli
JackFoley@tuttowrestling.com
JackFoley@gmail.com

Scritto da David Grauli
Parliamo di: