Stamford Report – #186 – Summerslam

Come risponderà la WWE al ritorno di CM Punk, sponda AEW? Questo Summer Slam sarà all’altezza dell’importanza dell’evento? Quanto ha perculato gli inglesi la WWE con quel “W is coming home – Las Vegas”?


HEY OH, LET’S GO!


KICKOFF SINGLE MATCH
Baron Corbin vs Big E: voto 5.5

Pronostico: Big E
Vincitore: Big E
Ovviamente Big E torna in possesso della sua valigetta dopo un incontro poco interessante a margine di una rivalità ancor meno interessante.
Onestamente nulla in più da dire.


RAW TAG TEAM CHAMPIONSHIP MATCH
Aj Styles & Omos vs RkBro: voto 6.5

Pronostico: RkBro
Vincitori: RkBro
Riddle e Orton funzionano, stanno piacendo e divertendo. Ma soprattutto, sono tra i pochi che possano competere in quanto a “credibilità” per detronizzare una figura importante come Styles, ancor più se accompagnata da un monster heel come Omos (perlopiù in rampa di lancio, e quindi da proteggere).
Buon incontro, anche se personalmente il finale mi è parso un pelo anticlimatico (sensazione che più volte avrò durante il PPV) e arrivato “from outta nowhere”; ma d’altronde era una RKO, quindi ci può anche stare.
Godiamoci questa parentesi fino all’inevitabile turn heel di Randy.


SINGLE MATCH
Alexa Bliss vs Eva Marie: voto 4

Pronostico: Alexa Bliss
Vincitrice: Alexa Bliss
Da fan della Goddess, mi piange il cuore ogni volta che un incontro di cui è protagonista fa pietà. Come in questo caso.
Il problema – ovviamente – non è lei in quanto lottatrice (forse lo è stato più Eva Marie) quanto la gestione molto improvvisata e apparentemente senza una linea chiara del suo personaggio, rimasto monco dopo l’inaspettato licenziamento di Wyatt.
Io non penso che automaticamente l’addio del Fiend dovesse portare alla morte del personaggio di Alexa, ma di certo la sua attuale gestione risulta tra il grottesco e l’irritante.
Terribili, nel corso del match, anche le interazioni tra Eva Marie e Doudrop, altro personaggio di cui non sento un gran bisogno.


UNITED STATES CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
Sheamus (C) vs Damian Priest: voto 6.5

Pronostico: Damian Priest
Vincitore: Damian Priest
Sheamus è un ottima figura per poter lanciare “nuovi” atleti, così come lo è lo US Title; quale occasione migliore, dunque, per una vittoria di prestigio di Priest, soprattutto dopo l’ottima Wrestlemania?
L’incontro è positivo e risulta piacevole e scorrevole. Pregevole Sheamus nella gestione dell’incontro e nell’aiutare Priest a valorizzarsi al meglio.


SMACKDOWN TAG TEAM CHAMPIONSHIP
The Usos (C) vs The Mysterios: voto 6

Pronostico: The Mysterios
Vincitori: The Usos
Mi aspettavo una sorpresa finale, anche per mantenere viva la rivalità e assistere magari successivamente ad un ulteriore cambio di campioni, anche perchè non vedo nelle retrovie molti team pronti a prendere il posto di number 1 contender.
L’incontro è buono e forse meriterebbe anche il 6,5 ma personalmente mi aspettavo di più, quindi nel dubbio abbasso di mezzo voto.


SMACKDOWN WOMEN’S CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
Bianca Belair (C) vs Becky Lynch: SV

Pronostico: Becky Lynch
Vincitrice: Becky Lynch
Incontro che prende MISTERIOSAMENTE il posto di Bianca Belair vs Sasha Banks e una delle enormi sorprese della serata. Non tanto per il risultato (che una volta assistito al ritorno di The Man e accettato il match per il titolo, è risultato scontato) quanto appunto per il colpo di scena intrinseco nel ritorno
dell’irlandese.
Incontro che però termina in pochi secondi con una scorrettezza di Becky (che tutto sommato potrebbe comunque rientrare nelle dinamiche di face borderline come in effetti “The Man” risulta essere) e che mette la Belair in una brutta posizione.
Personalmente credo che il tentativo fosse quello di “proteggerla” con la scusa dell’essere stata ESTREMAMENTE colta di sorpresa dall’atteggiamento dell’avversaria, e che sia stata preferita una sconfitta del genere piuttosto che una pulita e incontestabile. Anche per poter costruire qualcosa di interessante per le settimane a venire.


SINGLE MATCH
Drew McIntyre vs Jinder Mahal: voto 4.5

Pronostico: Drew McIntyre
Vincitore: Drew McIntyre
Ma va? Non mi dire.
Fine dell’analisi.


RAW WOMEN’S CHAMPIONSHIP TRIPLE THREAT
Nikki A.S.H. (C) vs Charlotte Flair vs Rhea Ripley: voto 7

Pronostico: Rhea Ripley
Vincitrice: Charlotte Flair
Primo SIGNOR match di una serata che FINALMENTE comincia il suo crescendo. Mi aspettavo che si utilizzasse Nikki per ridare la cintura a Rhea senza il bisogno di schienare Charlotte, e sbagliavo. E’ stato fatto il contrario, e forse la gloria per l’australiana è solo rimandata. Me lo auguro soprattutto per il rischio di bruciarla col peso di troppe sconfitte e perchè nello show rosso non vedo avversarie di spessore per la Flair (che, diciamocelo, è di gran lunga la miglior lottatrice della compagnia, se non di tutta la disciplina).
Mi chiedo più che altro se abbia avuto senso sacrificare così il Money in the Bank match femminile e la sua valigetta, facendolo girare tutto attorno a due match ed esaurendo già oggi un jolly che poteva tornare buono per un anno intero.
Ottimo incontro; grande intensità. I triple Threat si confermano la mia stipulazione preferita.


SINGLE MATCH
Seth Rollins vs Edge: voto 7.5
Pronostico: Edge
Vincitore: Edge
Paradossalmente, ad oggi Rollins può permettersi una sconfitta più serenamente rispetto ad Edge che è uscito (un po’ troppo) male dagli scontri col Big Dog Head of the table Tribal Chief ex Shield The Rock Cousin.
Per un attimo, dopo questa vittoria ho fantasticato su un Edge vs Cena per il titolo, con Edge finalmente vincitore.
Partenza MOLTO lenta (come più volte è accaduto nel corso della serata) ma inncontro in continuo crescendo e ad alto impatto, anche emotivo grazie alla molta psicologia utilizzata dai due atleti.
Secondo finale un po’ anticlimatico e a sorpresa, con una sottomissione che fa rimanere un po’… “così”, ma che non inficia sulla qualità e piacevolezza del match.


WWE CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
Bobby Lashley (C) vs Goldberg: voto 5.5

Pronostico: Bobby Lashley
Vincitore: Bobby Lashley
Devo dire che il pensiero che almeno una delle due leggende negli ultimi match avrebbe potuto vincere, mi ha sfiorato.
L’incontro è difficile da giudicare, come ogni volta che Goldberg è coinvolto. Mi aspettavo il solito match di 2 minuti e invece i lottatori hanno provato a intavolare qualcosa di differente, anche per poter prolungare la rivalità.
Non riuscita un granchè bene l’azione di MVP che colpisce col bastone Goldberg. Altro finale un po’…”meh”.

UNIVERSAL CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
Roman Reings (C) vs John Cena: voto 7
Pronostico: John Cena via DQ
Vincitore: Roman Reigns
Ora vorrei capire PER QUALE STRACAZZO DI MOTIVO la WWE deve inutlmente inserire queste stipulazioni del “se perdo me ne vado” quando è chiarissimo che quell’atleta non se ne andrà mai? Dato che hanno come UNICO risultato quello di togliere totalmente interesse e dubbio sul risultato finale.
Peccato perchè ovviamente una vittoria pulita di Cena è diventata sostanzialmente impossibile, e alcuni schienamenti SPETTACOLARI hanno perso buona parte della tensione che avrebbe dovuto accompagnarli.
Data anche la sconfitta di Goldberg, ho pensato che magari un qualche escamotage per far vincere Cena e far comunque rimanere Reigns campione (e in WWE) avrebbero potuto escogitarlo.
Invece vince Reigns in maniera sorprendentemente pulita, meritandosi un collettivo acnoledggiamento fino a quando…. OMMAIGODD BROCC LESNER!!! Grande sorpresa per il ritorno di Brock e un sacco di curiosità per vedere come si comporterà Heyman nella gestione dei suoi pupilli.
(Ps: le mazzate finali a Cena sembrerebbero escludere un approccio Face di Brock, nonostante il nuovo look e la sfida ad un heel).


PPV: voto 6.5
Non riesco a dare di più nonostante tre OTTIMI match (tutti molto importanti) per le troppe insufficienze gravi, per quella sensazione di “anticlimaticità” di cui vi ho parlato precedentemente, e perchè c’erano davvero TROPPI incontri, che hanno appesantito molto l’andatura della serata e probabilmente anche stancato il pubblico (dato anche che tutti i match importanti della serata sono stati posizionati alla fine della card).
Mezzo punto in più per la somma di: due leggende programmate + due ritorni inaspettati.


Ciao Miao!

15,941FansLike
2,596FollowersFollow

Articoli più letti

Articoli Correlati