Stamford Report – #185 – Money in the Bank

Eccoci pronti a commentare un evento fondamentale per la gestione futura dei titoli e delle storyline in casa WWE. Chi prenderà possesso delle valigette? Assisteremo anche a qualche incasso a sorpresa? (Possiamo dirlo, tanto non è un live report: no).


SMACKDOWN TAG TEAM CHAMPIONSHIP MATCH
Rey & Dominik Mysterio (C) vs The Usos: voto 7

Pronostico: The Usos
Vincitori: The Usos
Ottimo Kickoff, incontro frizzante e risultato ben gestito. Quasi inevitabile la conquista dei titoli da parte della “crew” del campione, che avrei anche immaginato venir coinvolto direttamente nella contesa risultando decisivo per il risultato finale. Vittoria invece “pulita” (cioè. Sporca, ma senza l’intervento di Reigns) per i fratelli samoani. Sempre sorprendentemente bene entrambi i Mysterios, che credo continueranno la faida con i nuovi campioni.

WOMEN’S MONEY IN THE BANK MATCH
Asuka vs Alexa Bliss vs Tamina vs Natalya vs Liv Morgan vs Nikki A.S.H vs Zelina Vega vs Naomi: voto 6

Pronostico: Alexa Bliss
Vincitrice: Nikki A.S.H.
Incontro leggermente deludente rispetto alle aspettative (e – a posteriori – anche agli altri match della serata). Le ragazze rispetto agli uomini mi sembrano ancora troppo impacciate in questo tipo di incontro; spesso sono in maniera evidente in attesa di quello che deve accadere o in difficoltà per il ritardo di azione di una loro collega e finiscono per perdere di naturalezza. Forzata la sequenza con (mi pare) Natalya e Liv Morgan che si contendono per circa 30 secondi la scala rimanendo immobili al centro del ring mentre l’azione prosegue.
Sono poi del parere che personaggi come la Bliss (in versione demoniaca) in incontri come questi (vedi Royal Rumble) non debbano essere utilizzati, se non hai intenzione di farli vincere. Perchè finisci per crearti un problema che devi rincorrere e risolvere per tutto il tempo. Alexa ha i superpoteri. Bene. Se vuole il titolo se lo prende; non ha bisogno di competere per la valigetta.
Soprassedendo ciò, l’incontro rimane godibile e con qualche buono spot. Non mi sento di dargli un’insufficienza, anche se stona rispetto al resto della card.

RAW TAG TEAM CHAMPIONSHIP MATCH
Aj Styles & Omos vs The Viking Raiders: voto 7.5

Pronostico: Aj Styles & Omos
Vicnitori: Aj Styles & Omos
Incontro sorprendentemente positivo. Non pensavo che con la presenza di Omos, i campioni potessero integrarsi COSì bene con i vichinghi. Il pubblico risponde alla grande e gli atleti sul ring sfornano una prestazione eccelsa e un incontro sempre intenso e coinvolgente.
Pronostico “facile” data l’importanza di Aj e la costruzione di Omos attorno al fatto di apparire come invincibile. Servirà qualcosa di importante per scalfire il regno degli attuali campioni.

WWE CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
Bobby Lashley (C) vs Kofi Kingston: voto 7

Pronostico: Kofi Kingston (via DQ)
Vincitore: Bobby Lashley
Incontro molto intenso che va nella direzione che avevo pronosticato (immaginavo uno squash con Lashley che si fa squalificare quasi intenzionalmente per infierire e punire Kofi), ma con un risultato diverso: vittoria pulita e incontestabile per il campione.
Credo che la WWE si stia costruendo (o perlomeno ci stia provando) in casa un “nuovo” Brock Lesnar. Magari per mandarli finalmente uno contro l’altro, o semplicemente per prenderne il posto (cosa che in parte sarà impossibile per quell’effetto “malinconia” che lega questa generazione di fan alla figura di BL). Ora è fondamentale che Lashley batta Goldberg per continuare il suo percorso (cosa che credo avverrà).

RAW WOMEN’S CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
Rhea Ripley (C) vs Charlotte Flair: voto 8
Pronostico: Rhea Ripley
Vincitrice: Charlotte Flair
Incontro (secondo me) clamoroso tra due assolute fuori classe della disciplina e della categoria.
Match diviso in maniera abbastanza evidente in due fasi, la prima più lenta, psicologica e di studio (con le atlete brave a riprendersi l’interesse e l’entusiasmo di un pubblico che inspiegabilmente mi pare cantasse “we want Becky”) e una seconda fase assolutamente intensa, spettacolare ed emozionante.
Non mi aspettavo una ulteriore sconfitta di Rhea per mano di Charlotte nonostante il regno dell’ormai ex campionessa sia stato zoppicante; potrebbe essere una sconfitta pesante per il cammino della “Nightmare”. Detto questo, tendenzialmente, scommettere contro la Flair è sempre un azzardo.

MONEY IN THE BANK LADDER MATCH
Kevin Owens vs Riddle vs Nakamura vs Ricochet vs Big E vs John Morrison vs Seth Rollins vs Drew McIntyre: voto 9

Pronostico: Drew McIntyre
Vincitore: Big-E
Tanti possibili favoriti (nel mio personalissimo ordine: Drew McIntyre, Rollins, Big-E, Kevin Owens, Matt Riddle) in una composizione perfetta per un match del genere, in cui non serve uno star power di primissimo livello ma anzi, l’obiettivo deve essere quello di valorizzare i “top mid carder” che senza valigetta avrebbero meno modo di entrare nel giro titolato, o cavalcare le passioni del pubblico del momento (come fu per Otis, e come sarebbe potuto essere per Riddle) o infine affidare a figure heel con profili “smart” questa title shot (Miz? Ziggler? Rollins? O a suo tempo anche Edge) che però rendono al meglio con campioni face.
L’incontro secondo me è stato quanto di meglio si possa chiedere ad un MITBLM; un’intensità folle dal primo all’ultimo istante, con bump paurosi (per quella che è la sensibilità e l’attenzione di oggi a riguardo), ribaltamenti di fronte e l’incertezza per il risultato finale. Al tutto, aggiungere il coinvolgimento di un pubblico in questo caso impeccabile.
Big-E è una scelta comprensibile ma allo stesso tempo rischiosa: se l’intenzione è quella di non far incassare con successo, sarebbe stato meglio scegliere profili come quello di Owens (che ha già una sua dimensione importante e risulterebbe più “immune” ad una sconfitta) o Riddle (che potrebbe uscire bene da una sconfitta eroica contro un Roman Reigns dando tutto se stesso. Big-E potrebbe invece risultare molto più compromesso da una sconfitta importante.

UNIVERSAL CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
Roman Reigns (C) vs Edge: voto 7.5

Pronostico: Roman Reigns
Vincitore: Roman Reigns
Allora, andiamo per punti: prima fase del match un po’ troppo lenta e macchinosa, seppur coerente con i profili dei lottatori e l’intento di creare un’intensità ed emotività crescente. (-0.5)
Fase centrale e finale più che ottima, coinvolgente e con l’interferenza degli Usos interrotta (coerentemente con la storyline e dal finale sporco dell’incontro nel kickoff) dai Mysterios. (+0.5)
Interferenza di Rollins super telefonata dalla sua intervista nel backstage post MITBLM in cui ha sostanzialmente detto che si sarebbe preso la sua chance già la sera stessa e poi (secondo me) gestita in maniera molto banale, quando invece credo che le interazioni tra Rollins e Reigns – col passato che hanno – andrebbero gestite in maniera MOLTO più studiata e coinvolgente. Intanto con un intervento di maggiore impatto (uno Stomp a sorpresa che mette KO Edge?) e non con un calcetto e poi dovendo intervenire una seconda volta con una distrazione.
E poi, chessò, un Reigns che “assolda” Rollins per guardargli le spalle promettendogli una title shot, e una volta vinto l’incontro cita Triple H e il tradimento di Rollins allo Shield con “there’s always a Plan B”? Io personalmente sarei impazzito. Così invece è stato allo stesso tempo prevedibile e per nulla affascinante. (-1)
Splendido l’arrivo di Cena e l’incredibile boato del pubblico. (+1).
Mi spiace che il ritorno di Edge non abbia coinciso con una vittoria titolata (che comunque penso prima o poi avrà) più che altro perchè il momento era perfetto, data l’ottima ricostruzione del suo status dalla Royal Rumble in poi. “Purtroppo” era la persona giusta nel momento sbagliato, con un heel la cui costruzione è più importante e futuribile della sua.

PPV: voto 8
Assolutamente godibile e piacevole dal primo all’ultimo minuto. A tratti emozionante, e con qualche piccola sorpresa sparsa qua e là; comunque mai eccessivamente prevedibile o scontato. Peccato solo per il Money in the Bank femminile, che poteva regalare qualche gioia in più.

Ciao Miao!

15,941FansLike
2,597FollowersFollow

Articoli più letti

Articoli Correlati