Stamford Report – #183 – Backlash

Primo PPV dopo Wrestlemania, ci aspettiamo poche sorprese nonostante alcuni scenari intriganti…

HEY OH, LET’S GO!

RAW WOMEN’S CHAMPIONSHIP TRIPLE THREAT MATCH
Rhea Ripley (C) vs Charlotte vs Asuka: voto 6.5

Pronostico: Charlotte
Vincitrice: Rhea Ripley
Premetto che la pagina Instagram delle WWE mi ha spoilerato stamattina la vittoria di Rhea; ma ero incerto tra due possibili scenari come pronostici: la conferma di Rhea (schienando Asuka), o la vittoria di Charlotte (schienando Asuka), con Rhea che ottiene un incontro 1v1 in cui riconquista il titolo. Per onestà intellettuale inserisco quest’ultimo come pronostico ufficiale.
Personalmente l’incontro mi è piaciuto molto, per intensità, ritmo e qualità (il triple threat è la mia stipulazione preferita proprio perchè spesso ha queste caratteristiche, e lascia molta libertà agli atleti senza – allo stesso tempo – “costringerli” in altre meccaniche più artefatte come ad esempio i Last Man Standing Match o i Falls Count Anynwhere), e secondo me avrebbe meritato ampiamente un 7/7,5 ma devo dire che il finale mi ha lasciato un po’ interdetto e poco convinto dato che è Charlotte a colpire dall’apron Asuka, per poi non intervenire nei quasi DIECI SECONDI successivi che precedono la vittoria di Rhea. A meno che Charlotte non sia caduta dall’apron a causa del “rinculo” del suo calcio e che sia stato un errore di regia a non renderlo palese, si tratterebbe di un errore di pensiero più che di realizzazione del finale.
Spero sia stato appunto un errore di inquadrature, ma rimane l’effetto negativo che lascia allo spettatore, facendo perdere di qualità alla resa complessiva di un incontro ottimo.


SMACKDOWN TAG TEAM CHAMPIONSHIP MATCH
Dolph Ziggler & Robert Roode vs Rey & Dominik Mysterio: voto 7

Pronostico: Rey & Dominik Mysterio
Vincitori: Rey & Dominik Mysterio
Discorso opposto rispetto all’incontro precedente: la premessa non mi ha fatto impazzire (l’attacco a Dominik prima dell’incontro da parte dei suoi avversari e la conseguente narrativa del buono che eroicamente lotta contro le circostanze) ma dopo un ottimo incontro, il finale è in crescendo, e la storia raccontata risulta convincente e ben riuscita. Non è da poco il dettaglio di Rey che cerca di evitare al figlio infortunato il combattimento non decidendo mai di dargli il tag, che è invece lo stesso Dominik a prendersi per poter intervenire e far rifiatare il padre che sarà poi in grado di portare a termine l’incontro.
Dominik in definitiva compie un grande gesto di coraggio, e risulta fondamentale pur non svolgendo nessun particolare gesto tecnico (se non la Frog Splash nel finale) e quindi andando a non risultare mai “eccessivo” o particolarmente irrealistico.
Personalmente, da ex bambino fan di Rey Mysterio, un po’ sono stato commosso dai festeggiamenti di Rey col figlio, e penso sia stato un bell’omaggio far ottenere loro questo storico trionfo.


LUMBERJACK MATCH
The Miz vs Damian Priest: voto 4

Pronostico: Damian Priest
Vincitore: Damian Priest
Vabbè, sono dell’idea che il wrestling sia prima di tutto intrattenimento e queste cafonate ci possano anche stare. Di per sé posso anche farmi andar bene i lumberjacks zombie per sponsorizzare il film di Batista (perchè questo no, mentre il Fiend o 20 anni di Undertaker si?) però l’incontro non dà spunti o emozioni; inoltre anche in questo caso forse la regia non sottolinea a dovere la “distrazione” finale di Miz che vede Morrison catturato dagli zombie; e infine avrei evitato di lasciar intedere che Miz sia stato mangiato dai non morti dopo la sconfitta, dato che se in Walking Dead vedo un personaggio divorato dagli zombie, poi mi aspetto di non rivederlo più all’interno della serie. E dubito che sia un modo per dire addio a Miz in WWE.


SMACKDOWN WOMEN’S CHAMPIONSHIP MATCH
Bianca Belair (C) vs Bayley: voto 7

Pronostico: Bianca Belair
Vincitrice: Bianca Belair
Incontro molto bello, intenso e godibile, ma soprattutto molto più bello, intenso e godibile di quanto mi sarei aspettato.
Peccato davvero solo per quella sbavatura nel conteggio decisivo di Bianca che tiene una gamba di Bayley con i capelli ma tra il 2 e il 3 perde la presa lasciando la percezione di un conteggio forse effettivamente non chiuso (e appare chiaro che l’errore sia stato involontario, dato che Bayley poi protesta per la presa con i capelli, e non per il fatto di esserne uscita).


WWE CHAMPIONSHIP TRIPLE THREAT MATCH
Bobby Lashley (C) vs Drew McIntyre vs Braun Strowman: voto 7

Pronostico: Bobby Lashley
Vincitore: Bobby Lashley
Ritmo e intensità ELEVATISSIMI soprattutto considerando la stazza degli atleti coinvolti. Begli spot, bel clima, buona l’idea dietro la costruzione del match ed anche la sua realizzazione. Tutti e tre i lottatori sono stati gestiti ottimamente e tutto sommato protetti: Bobby ha vinto, Drew è quello che più si è messo in mostra, Strowman ha mostrato il suo strapotere fisico ed è stato schienato solo grazie a due finisher consecutive.


UNIVERSAL CHAMPIONSHIP MATCH
Roman Reigns (C) vs Cesaro: voto 7.5

Pronostico: Cesaro via DQ (Reigns rimane campione)
Vincitore: Roman Reigns
Prima parte eccessivamente lenta e macchinosa; seconda parte IN-CRE-DI-BI-LE. Intensa, psicologica, estremamente coinvolgente a livello emozionale. Quasi fino anche a mettere in dubbio che Reigns potesse riuscire a difendere con successo la sua cintura; o dando perlomeno per scontato che sarà l’intervento degli Usos a decidere la contesa, che invece viene portata a termine in maniera del tutto regolare.
Ancora una volta un Roman pienamente convincente, ai limiti della perfezione, nel suo “nuovo” ruolo ed un Cesaro che si conferma tra i migliori performer all’interno del quadrato.
Curioso il finale con l’intervento di Seth Rollins che attacca ulteriormente lo svizzero, infierendo con una crudeltà e cattiveria che ci fa escludere la possibilità di un face turn nel breve periodo.
Personalmente, per quanto trovi Rollins PERFETTO nel ruolo di heel, mi piacerebbe un suo ingresso nella crew di Roman con un successivo “tradimento” che vada a riprendere la storia del “plan B” (che sancì la fine dello Shield) e riporti Rollins tra le fila dei buoni.


PPV: voto 7
Molto bello. Molto godibile. Molto scorrevole. Peccato lo scivolone sulla cafonata zombie, ma senza quella avrebbe meritato un voto più alto.
Assolutamente da vere.

Ciao Miao!

15,682FansLike
2,612FollowersFollow

Articoli più letti

Articoli Correlati