Piper’s Pit#88 – Le “Dieci Libbre d’Oro” della NWA a Bovolone

Bentornati al Piper’s Pit! Domenica 7 luglio è stata un’altra grande giornata per il wrestling italiano: ci stavamo ancora riprendendo dall’entusiasmo per la data bolognese della WWE dell’1 maggio, che era già tempo di vedere la più antica cintura del wrestling mondiale difesa nel nostro paese: vale a dire il “Ten Pounds of Gold” della NWA.
L’appuntamento è nel comune di Bovolone, nella bassa veronese, e per me che vivo nel capoluogo scaligero finalmente un appuntamento sotto casa, grazie alla perfetta organizzazione dell’eroe locale Jhonny Puttini, che è riuscito nell’impresa di portare una delle sigle più prestigiose del nostro passatempo preferito in un palazzetto di provincia.
Il clima è veramente torrido, come da luglio che si rispetti nella pianura padana, ma il mio entusiasmo è talmente alle stelle che arrivo a Bovolone già nel pomeriggio per gustarmi un po’ di birre in attesa dello spettacolo. La mia scelta ricade su un’ottima birreria del centro che mi delizia con medie di Pilsner Urquell (per chi non la conoscesse, una gran birra originaria della Repubblica Ceca) ad un prezzo che fa felice il mio portafogli abituato ai costi della città. La cosa che noto subito è la presenza del flyer de “La Notte dei Campioni” in bella vista all’interno del bar e che anche parecchi altri ragazzi e ragazze sono lì per il mio stesso motivo ed è così che in breve tempo si si fa subito amicizia e si finisce a parlare della nostra comune passione. Il potere magico del wrestling!
Appena ci spostiamo al vicino palazzetto dello sport non posso che notare quanta gente sia presente, ben più di quanta avessi anche solo ottimisticamente ipotizzato. L’organizzazione poi parlerà di 1300 persone e, da ciò che ho visto, direi che più o meno ci siamo con i numeri. Il tam tam organizzativo ben riuscito (con tanto di conferenza stampa che ha coinvolto anche l’amministrazione comunale in prima persona), oltre che al prezzo abbordabile, ha fatto sì che fossero presenti appassionati locali, da diversi posto d’Italia e pure qualche straniero, ma anche semplici curiosi della zona che hanno percepito la serata come un evento al quale non mancare. Ed è proprio questa a mio avviso la strada vincente da seguire per il wrestling italiano: se lo si vende come una baracconata o, nel migliore dei casi, uno spettacolo per bambini, avremo sempre poco riscontro e visibilità, ma se viene trattato, come è successo in questo caso, come uno spettacolo “serio” ecco che potremo avvicinare anche un pubblico più vasto.
Lunga coda per entrare (del resto è stato lo stesso a Bologna nonostante lì fosse in teoria maggiormente gestibile) e caldo soffocante all’interno non scalfiscono minimamente l’entusiasmo dei presenti, rifocillati poi da un catering che permette di acquistare da mangiare e bere con abbondanza di scelta, cosa non scontata ovunque, ma noi siamo di Verona e dovete sempre farci bere in abbondanza!
Finalmente inizia lo spettacolo e ormai ne avrete letto ovunque, quindi riporto solo i risultati, sottolinenando come il main event (veramente carico di star power) abbia coinvolto il pubblico a livelli altissimi.
Match Singolo: Guido Buriani sconfigge Will Kroos
Tag Team Match: i Bologna Tall Blondes (Nico Narciso e Lello Boy Jones) sconfiggono Sam Della Valle e Cristiano Argento
Match Singolo per il Titolo King of the Ring: King Danza (c) sconfigge Ercole, mantenendo la cintura
Fatal 4-Way Elimination Match per il Titolo Italiano Megastars: Andres Diamond sconfigge Nathan Black (c), Alberto Borghi e Matt Disaster, diventando il nuovo campione
Tag Team Match: i Fat Machine Guns (Cannonball Jason e Trucker) sconfiggono i Brixia Bone Breakers (Nico Inverardi e Mirko Mori)
Match Singolo: Chiara Montessori sconfigge Julia
Triple Threat Match per il Titolo Mondiale NWA: EC3 (c) sconfigge Elijah e Red Scorpion, mantenendo la cintura
E alla fine riprendo la strada di casa felice ed emozionato per questa nuova ondata di wrestling italiano, sperando che il 2024 sia solamente un nuovo inizio e che “La Notte dei Campioni” possa magari diventare un appuntamento fisso nel panorama nazionale.
“I have wined and dined with kings and queens and I’ve slept in alleys and dined on pork and beans”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE: https://whatsapp.com/channel/0029VaE6VKfLI8YfGSitF01t
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM UFFICIALE: https://t.me/tuttowrestling