Piper’s Pit#122 – Ted DiBiase e quel titolo fantasma
Bentornati ad una nuova edizione del Piper’s Pit! Oggi ci occuperemo del caso di un campione del mondo che come campione del mondo non è mai stato ufficialmente riconosciuto, vale a dire Ted DiBiase, “The Million Dollar Man”.
Nel wrestling attuale, con la proliferazione di cinture di ogni genere, siamo praticamente abituati al fatto che chiunque possegga una cintura e che, se nel corso della tua carriera vai abbastanza “over” per un certo periodo, è molto probabile che tu prima o poi diventerai anche campione del mondo. Ben diverso era il discorso negli anni ’80, soprattutto se militavi nelle file degli heel: Hulk Hogan era campione per anni di fila e, se proprio si doveva cambiare, c’era pronto Randy Savage. Ecco quindi che, per chi ha passato praticamente tutta la sua carriera tra i “cattivi” come Ted DiBiase, le possibilità del massimo alloro si riducevano e pure di parecchio. Eppure l’Uomo da un Milione di Dollari quella cintura l’ha sfiorata da vicino in un’occasione e, in un’altra, l’ha pure effettivamente alzata al cielo. Eppure nell’albo d’oro di tutto questo non vi è alcuna traccia. Vediamo quindi come è andata.
Siamo nel 1987 e, nella storyline, DiBiase offre ad Hulk Hogan di comprare il titolo di campione del mondo. Ovviamente l’Hulkster si rifiuta e lo sconfigge sul ring. Si arriva così a The Main Event del 5 febbraio 1988, nel quale André the Giant sconfigge l’Immortale grazie all’arbitro corrotto Earl Hebner, che si sostituisce al gemello Dave. Il Gigante diventa quindi campione del mondo, ma cede immediatamente il titolo a Ted. Nei giorni successivi la WWF presenta in tre house show DiBiase effettivamente come il campione del mondo, titolo che difende anche in un’occasione contro Bam Bam Bigelow. A quel punto però il presidente Jack Tunney dichiara il passaggio della cintura come illegittimo, in quanto non avvenuto tramite un match, e dichiara il titolo vacante. Successivamente viene indetto un torneo per WrestleMania IV, torneo nel quale arrivano in finale lo stesso Ted DiBiase e “Macho Man” Randy Savage. Pare che la WWF fosse intenzionata a far vincere il primo, ma il peso specifico di Savage, che di fatto pretese la vittoria, fecero cambiare i piani a favore del secondo. Si chiuse così il periodo in orbita mondiale di “The Million Dollar Man”, che in seguito vincerà i titoli di coppia in tre occasioni insieme a Irwin R. Schyster e verrà introdotto nella WWE Hall of Fame nel 2010.
Da qualche tempo però molti fan, soprattutto tramite internet, hanno chiesto che la WWE riconosca come campione del mondo anche Ted DiBiase, in quanto stiamo pur sempre parlando di wrestling, quindi di fatto poco importa come tu sia arrivato al titolo. Francamente me lo auguro pure io, perché sarebbe la ciliegina sulla torta di una straordinaria carriera ed un giusto riconoscimento ad uno dei più grandi performer di sempre. Detto questo, titolo o meno, Ted DiBiase sarà in ogni caso ricordato come una leggenda eguagliata da ben pochi in questa meravigliosa disciplina.
“I have wined and dined with kings and queens and I’ve slept in alleys and dined on pork and beans”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE: https://whatsapp.com/channel/0029VaE6VKfLI8YfGSitF01t
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM UFFICIALE: https://t.me/tuttowrestling
CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI RAW 24-11-2025.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI SMACKDOWN 21-11-2025.
