Piper’s Pit#116 – Il tributo di Cobra Kai al wrestling

Bentornati ad un nuovo numero del Piper’s Pit! Oggi abbandoniamo i nostri classici argomenti per trattare dell’enorme tributo che la popolare serie “Cobra Kai” ha dato al wrestling.
Per chi non lo sapesse, “Cobra Kai” è la serie sequel del franchise di “Karate Kid, andata in onda per sei stagioni dal 2018 al 2025. La trama è tanto semplice quanto riuscita: riprendere la storia del film a 34 anni dall’uscita, con i protagonisti della pellicola, Johnny Lawrence e Daniel LaRusso, ormai cinquantenni e con due vite agli antipodi: il primo è un alcolizzato che vive alla giornata, mentre il secondo è un realizzato uomo d’affari. La storia porterà ad un riavvicinamento tra i due ed al ritorno di molteplici personaggi dei film della saga.
Ma perché ci occupiamo di tutto ciò? Perché gli showrunner di “Cobra Kai” sono dei grandissimi fan di wrestling! In buona sostanza, i film anni ’80 di “Karate Kid” rispecchiavano come era il wrestling in quell’epoca: bianco o nero. I personaggi erano ben distinti tra face ed heel e si comportavano senza sfumature. Con “Cobra Kai” invece gli autori hanno voluto rispecchiare il wrestling moderno, nel quale buoni e cattivi non sono spesso più chiaramente distinguibili e prevale, quindi, il colore grigio. Nella redenzione di Johnny per ciò si sono ispirati alla figura di Stone Cold Steve Austin, inizialmente un heel che la gente adorava.
Ma tutta la storia è disseminata di riferimenti al nostro amato sport spettacolo, dalla canzone “Judas” dei Fozzy di Chris Jericho (che viene omaggiato anche con alcune sue mosse iconiche), alla presenza di diverse magliette di wrestling, come per esempio quelle di Ultimate Warrior e di WrestleMania, fino ad un dibattito sul match tra la Hart Foundation e i British Bulldogs a WrestleMania III. Come se non bastasse, vi recitano anche Britt Baker e Luke Hawx. Ma anche le stipulazioni degli incontri dei tornei di karate spesso ricordano il wrestling, basti pensare alla formula tag team e ad un incontro che ricorda una battle royal.
Inoltre il personaggio di Pastinaca è interpretato dal celebre attore vincitore di un Golden Globe Paul Walter Hauser, che è anche occasionalmente un wrestler, sotto contratto con la Major League Wrestling, che ha recentemente lottato in Ring of Honor a Death Before Dishonor, contro QT Marshall.
Insomma, vi consiglio caldamente di vedere “Cobra Kai”, nel caso vi fosse sfuggita, e di rivederla invece per cogliere tutti i riferimenti al wrestling che vi sono disseminati.
“I have wined and dined with kings and queens and I’ve slept in alleys and dined on pork and beans”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE: https://whatsapp.com/channel/0029VaE6VKfLI8YfGSitF01t
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM UFFICIALE: https://t.me/tuttowrestling
PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI NXT 02-09-2025.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI RAW 01-09-2025.
PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI CLASH IN PARIS 2025
CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI SMACKDOWN 29-08-2025.
PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI NXT HEATWAVE 2025.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI SATURDAY NIGHT’S MAIN EVENT XL.