Piper’s Pit#108 – Tributo a Sabu

Sabu

Bentornati ad un nuovo appuntamento con il Piper’s Pit! Ahimè, nel mondo del wrestling siamo abituati a lutti e tragedie, ciò non di meno ogni volta ci lascia una piccola parte di noi. È stato così anche domenica, quando ho avuto la notizia della scomparsa di una leggenda dei match hardcore quale era Sabu.


Terry Michael Brunk nasce a New York il 12 dicembre 1964 (o così si credeva fino alla sua morte, perché il certificato di morte attesta invece che avesse 61 anni e non 60…), da padre di origini irlandesi e tedesche e mamma del Libano. Suo zio invece era niente meno che Edward George Farhat, meglio conosciuto come The Original Sheik, che lo inizia ad allenare e lo fa debuttare nel 1985 nella sua Big Time Wrestling. Come ring name sceglie Sabu, il nome di un popolare attore indiano che piaceva allo zio. 

Durante tutti gli anni ’80 inizia ad affinare il suo stile estremo nelle più svariate federazioni indipendenti, fino all’arrivo in ECW nel 1993. Inizialmente annunciato come saudita o indiano, era solito presentarsi con un turbante in testa e senza proferire verbo, ma era il suo stile innovativo di combattere che lo consacrò definitivamente come un beniamino del pubblico. In tutta la sua carriera, sia che si trattasse di un piccolo show indipendente o davanti ad un grande pubblico per un grosso evento, Sabu non ha mai risparmiato un solo centimetro del suo corpo, portando ad un livello estremo il lottato sul ring, con cospicuo uso di armi, in particolare le sedie.

Il Giappone ad un certo punto divenne il suo naturale terreno di caccia e così lasciò nel 1995 la federazione di Paul Heyman per approdare in NJPW, dove divenne presto un idolo delle folle nipponiche. Dopo una breve esperienza in WCW, Sabu ritorna alla ECW, dove dal 1995 al 2000 fa la storia della compagnia: memorabile il suo tag team con Rob Van Dam e le faide con le principali star della federazione di Philadelphia, diventandone per due volte campione assoluto. I suoi match erano talmente sul filo del rasoio che venne soprannominato “The Suicidal, Homicidal, Genocidal, Death-Defyning Maniac”, visto il suo continuo sfidare la morte con uno stile violento ed acrobatico al tempo stesso.

Dopo un paio d’anni di nuovo nel circuito indipendente, approda in TNA nel 2002 per restarvi fino al 2006, quando arriva la chiamata dalla WWE, che stava  creando una nuova versione della ECW. Nonostante un paio di match di una certa importanza in pay per view contro John Cena e Big Show, il suo stile male si adatta a quello della WWE, nella quale è anche costretto a parlare più di quanto avesse mai fatto prima. Scaduto il suo contratto annuale la federazione di Stamford non ne chiede il rinnovo. 

Poco male, Sabu continua a martoriare il suo corpo in mezzo mondo, fino a quando decide di dire basta: il 18 aprile 2025 combatte il suo match di addio per la Game Changer Wrestling, nel quale sconfigge Joey Janela. Morirà l’11 maggio 2025. Ora lo stesso Janela ha rilasciato un’intervista nella quale afferma che Sabu non era minimamente in grado di camminare, fino a quando gli è stata somministrata la Kratom, una sorta di oppiaceo legale che Sabu usava da anni per liberarsi dalla dipendenza da altre sostanze. Quello che è certo è che il corpo di Sabu aveva ormai dato tutto ciò che umanamente potesse dare ed ora ci ha lasciato anzi tempo, ma consapevole di avere fatto tutto quello che voleva nella vita.

“I have wined and dined with kings and queens and I’ve slept in alleys and dined on pork and beans”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE: https://whatsapp.com/channel/0029VaE6VKfLI8YfGSitF01t

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM UFFICIALE: https://t.me/tuttowrestling

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI RAW 12-05-2025.

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI BACKLASH 2025.

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI SMACKDOWN 09-05-2025.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI NXT 06-05-2025.

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI NXT VENGEANCE DAY 2025.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI SATURDAY NIGHT’S MAIN EVENT XXXVIII.

Scritto da Roberto Johnny Bresso
Parliamo di: , ,