Piper’s Pit#107 – La vita criminale di Johnny K-9

Piper's Pit

Bentornati ad un nuovo appuntamento con il Piper’s Pit! Oggi parleremo di una storia criminale poco conosciuta: l’assurda violenta vita di Ion Croitoru, meglio conosciuto come Johnny K-9.


Ion William Croitoru nasce da genitori rumeni il 7 dicembre 1963 ad Hamilton, in Canada. Da buon canadese tenta la strada dell’hockey su ghiaccio, ma il suo stile estremamente violento gli impedisce ogni possibile carriera, dedicandosi quindi al sollevamento pesi. Notato da un osservatore di wrestling mentre svolgeva il compito di buttafuori in un bar, debutta nella storica Stampede Wrestling di Stu Hart con il nome di Orhan Turgedan, interpretando la gimmick del perfido turco. Nel 1985 sbarca negli Stati Uniti nella AWA, dove riceve anche un significativo push, sconfiggendo Jerry Lawler per diventare Southern Heavyweight champion. Nello stesso anno avviene il passaggio alla WWF con il ring name di Johnny K-9, soprannome con il quale era sempre stato conosciuto nella sua città natale.

Croitoru, per via del suo aspetto intimidatorio e del suo combattere sporco, era un heel naturale, capace di attrarre su di sé l’odio del pubblico. Sfortunatamente le sue abilità sul ring erano molto limitate e non andò mai oltre il ruolo di jobber in grado di elevare lo status dei face, arrivando anche a combattere un match televisivo niente meno che contro Hulk Hogan. Nonostante il limitato successo Ion divenne una celebrità ad Hamilton, capace di arrivare in tv partendo da una famiglia di origine working class. 

Terminata nel 1989 l’esperienza in WWF, combattè in Giappone nella NJPW, prima di accasarsi  nel 1994 alla Smoky Mountain Wrestling di Jim Cornette. Cornette gli fece da manager e, sotto il nome di Bruiser Bedlam, divenne il principale heel della federazione. Il punto più alto della sua carriera avvenne il 20 maggio dello stesso anno, quando, con l’aiuto di Dory Funk Jr., sconfisse niente meno che Randy Savage. Purtroppo per lui la compagnia entrò in crisi finanziariamente e dovette cercare lavoro altrove, combattendo sempre più saltuariamente, fino al ritiro avvenuto nel 1998.

Questa è la sua carriera sul ring, una come tante con qualche alto e molti bassi, ma Johnny K-9, fin da ragazzo, aveva una carriera parallela, quella nel mondo della criminalità organizzata. Da sempre coinvolto in risse e piccoli traffici di droga, fece il salto di qualità nel 1991, quando si unì al Satan’s Choice Motorcycle Club, un gruppo di biker fuorilegge. Ebbe il permesso di fondare la sezione di Hamilton e di diventarne presidente. Croitoru, che non spiccava certo per intelligenza, compensava però con l’assoluta dedizione alla causa, la stessa che aveva messo nel wrestling, nonostante le limitate capacità.

Venne quindi arrestato per traffico di cocaina e, successivamente, per aver fatto esplodere una bomba alla locale stazione di polizia. Condannato a 33 mesi di carcere, una volta espulso dai Satan’s Choice si dedicò al recupero crediti per una famiglia criminale. Nel 2005 venne arrestato con l’accusa di omicidio nei confronti di un testimone nel caso che riguardava uno dei suoi datori di lavoro, ma dopo sei anni e poche prove a suo carico il caso crollò del tutto. Trasferitosi a Vancouver, presto ritornarono le vecchie abitudini, unendosi alla United Nations, una gang criminale locale e nel 2009 venne nuovamente arrestato con l’accusa di cospirazione per l’uccisione di membri della gang rivale dei Red Scorpions. Uscito di prigione nel 2016 andò a vivere, con la moglie ed i suoi tre figli, in una casa popolare di Toronto, dove morì il 21 febbraio 2017, all’età di 53 anni.

La cosa curiosa della sua violenta esistenza è che Johnny K-9 era veramente un uomo dalla doppia vita: coloro che hanno lavorato con lui nel mondo del wrestling, in particolare Jim Cornette e Chris Jericho (che divise persino casa con lui per alcuni mesi), lo ricordano come l’uomo più sorridente dello spogliatoio, quello totalmente dedito al business e che non aveva mai una parola cattiva per nessuno, tanto meno del risentimento.

“I have wined and dined with kings and queens and I’ve slept in alleys and dined on pork and beans”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE: https://whatsapp.com/channel/0029VaE6VKfLI8YfGSitF01t

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM UFFICIALE: https://t.me/tuttowrestling

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI RAW 28-04-2025.

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI SMACKDOWN 25-04-2025.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI NXT 22-04-2025.

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI WRESTLEMANIA 41 “NIGHT 2”.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI WRESTLEMANIA 41 “NIGHT 1”.

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI NXT VENGEANCE DAY 2025.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI SATURDAY NIGHT’S MAIN EVENT XXXVIII.

Scritto da Roberto Johnny Bresso
Parliamo di: , ,