THE OTHER SIDE #80 – Chapter 1

CHAPTER 1

Ci eravamo lasciati con la nascita della nuova cintura che è andata a sostituire i leggendari IWGP Heavyweight e Intercontinental Title cancellando in un sol colpo anni di storia. Abbiamo già parlato dei motivi che ci possono essere stati dietro a questa scelta a sufficienza, quest’oggi, vista anche la vicinanza, andremo a parlare di Sakura Genesis, evento in cui la nuova cintura verrà difesa per la prima volta.

Suzukigun (Dangerous Tekkers & DOUKI) vs. BULLET CLUB (Guerillas of Destiny & Jado)

La NJPW ha annunciato una ricca card di eventi futuri e ci sono dei match da costruire e da lanciare, risultato l’undercard di Sakura Genesis ha davvero poco interesse. Taichi e ZSJ sono stati gli unici campioni in grado di ridare un minimo di importanza alla divisione, i GOD bravi ma per carità sanno ormai di minestra ultra riscaldata.

VINCITORI: Suzukigun

CHAOS (Kazuchika Okada, Toru Yano, Hirooki Goto, Tomohiro Ishii & YOSHI-HASHI) vs. BULLET CLUB (EVIL, KENTA, Yujiro Takahashi, Taiji Ishimori & Dick Togo)

Okada, nonostante il Main Event di Castle Attack, è ancora invischiato in questi match senza capo né coda e in questo caso particolare è l’unico senza una particolare ragione per esserci. Capisco il volerlo tenere impegnato ma visto che sta combattendo infortunato almeno qualche giorno di riposo extra glielo vogliamo dare se proprio non gli si vuol dare una pausa più lunga?

In ogni caso il match dovrebbe essere utile a costruire Chaos vs BC per i NEVER 6 Man Tag Titles, mentre Okada si spera sia impegnato presto in qualcosa di più importante. Considerata la presenza di Togo, il Chaos può prendersi questo punto visto che viene da diverse sconfitte.

VINCITORI: CHAOS

Los Ingobernables de Japon (Tetsuya Naito, SANADA & Shingo Takagi) vs. United Empire (Great-O-Khan, Jeff Cobb & X)

La pick del match dovrebbe essere semplice, United Empire vittorioso grazie a X ma ovviamente l’interesse sta sul chi è il nuovo membro dello United Empire. Ospreay e O Khan hanno parlato di Mr X come un grande elemento con le capacità di essere più grande di loro. Henare sembra il nome più gettonato e il suo recente cambio di attitudine potrebbe portarlo in quella direzione, Umino potrebbe tornare dall’excursion ma parliamo sempre di young lions non di nomi così importanti.

C’è la possibilità si tratti di qualcuno di NJPW STRONG, oppure un turn di qualcuno di inaspettato, però non riesco seriamente a vedere nomi talmente importanti da meritarsi il nick di secret weapon. In ogni caso, vittoria dell’Empire e O-Khan e Naito continuano il loro feud. So che il nome che sto per dire è improbabile per un sacco di ragioni ma Andrade ha postato sui social di aver firmato un nuovo contratto.

VINCITORI: United Empire

 Hiroshi Tanahashi & Satoshi Kojima vs. Jay White & Bad Luck Fale

C’è da dire che Tanahashi e White non hanno regalato dei grandi classici nei loro precedenti incontri però questo feud è il tipo di feud giusto per dare prestigio al NEVER Openweight Title. Tanahashi per ora ha rifiutato il match e White non l’ha presa bene sfogandosi su Honma, Kojima è il prossimo in lista e sappiamo che prima o poi il match avverrà. White può diventare Grand Slam Champion se vincesse la cintura però il feud deve ingranare e salire d’intensità.

Anche questo match servirà a costruire i futuri show quindi qualitativamente non sarà purtroppo il massimo.

VINCITORI: Jay White & Bad Luck Fale

IWGP Jr. Heavyweight Tag Team Championship

El Desperado & Yoshinobu Kanemaru © vs. Roppongi 3K

Col ritorno di YOH dopo il lungo infortunio il match è quasi scontato, tuttavia durante l’assenza SHO si è imposto come wrestler singolo e magari potremmo avere uno scontro tra i Roppongi 3K. Considerato che Desperado ha due cinture lo si potrebbe alleggerire di una cintura e rimandare il turn di YOH nel prossimo futuro.

Certo, lo scenario più interessante sarebbe il turn immediato di YOH dopo un match combattuto ma di solito la NJPW tende a fare le cose con estrema lentezza perciò ….

VINCITORI E NUOVI IWGP JR. Tag Team Champions: Roppongi 3K

IWGP World Heavyweight Championship

Kota Ibushi © vs. Will Ospreay

In un mondo ideale questo match dovrebbe far saltare tutti dalla sedia e qualitativamente lo farà anche perché stiamo parlando di due fenomeni, il problema sta nella costruzione del match che è stata sbagliata da cima a fondo.

Ibushi è face, ma in questa sua veste da “Kami” sembra più heel, vuole unificare le cinture, ci riesce e durante la cerimonia sembra quasi per scoppiare in lacrime. Non è coerente, tu hai voluto questo, dovresti essere al settimo cielo perché di fatto stai aprendo una nuova era come campione inaugurale. Il post match di Shingo Vs Ospreay non ha aggiunto nulla al match anzi ha solo dato una sensazione di cringe al tutto.

Ho avuto un flash di Orton e Staci Keibler ma ad Orton l’idea ha pagato ma Ospreay che fa lo stesso a Bea non mi trasmette un Ospreay pronto a tutto, mi trasmette solo il modo che ha la WWE di buttare qua e là qualche colpo di scena giusto per destare l’interesse del fan. Il britannico nel suo passaggio verso gli Heavyweight doveva mostrare anche una maturazione del charactet che io sinceramente non ho visto.

Era davvero necessario far uscire di scena la Priestley in quel modo? Per poi magari ripresentarla a Sakura Genesis ad aiutare il suo ragazzo a vincere il match. Dovrebbe farmi vedere Ospreay come un fine stratega? Io ci vedo il classico Ospreay heel in tutte le federazioni in cui ha interpretato questo ruolo: heel arrogante e presuntuoso che vuole il mondo a suoi piedi.

Non capisco neanche le recenti interviste di Ospreay doveva si pone lui stesso in una posizione di svantaggio emotivo verso Ibushi sempre più invincibile e convinto della sua posizione al top della federazione. Non lo so, non mi sembra che il regno di Ibushi dopo tanto tempo che i fan lo desideravano stia rendendo come ci si aspettava e Ospreay non sta generando reazioni adeguate specie nel pubblico giapponese.

Match che mi lascia un grande punto interrogativo su tanti aspetti. La mia pick va ad Ibushi solo per il fatto che sembrerebbe un perfetto idiota a perdere alla prima difesa un titolo che lui stesso ha voluto e conquistato con tanta fatica. Non sarei comunque sorpreso dell’upset di Ospreay magari per un regno brevissimo ma storicamente la federazione difficilmente ha dato onori di questo tipo a Gajin.

VINCITORE: Kota Ibushi

Sakura Genesis è spinto come l’inizio di una nuova pagina della storia della compagnia ma non sono eccitato dall’idea di leggerla. Magari Ibushi e Ospreay il 4 aprile sul ring tirano fuori un MOTY, non ne sarei sorpreso ma un match of the year lo fai anche con il build up e questo è un aspetto in cui la compagnia è stata assolutamente carente.

Vi ringrazio per essere arrivati fino alla fine di questo numero. Da Captain Phenomenal 1 per ora è tutto. Appuntamento alla prossima occasione. Ciao!!

15,656FansLike
2,630FollowersFollow

Ultime Notizie

Articoli Correlati