THE OTHER SIDE #120 – THE RIGHT CHOICE?

theotherside

THE RIGHT CHOICE?


E’ finito il G1 Climax 2024. Quest’anno vi ho risparmiato il solito numero di previsioni e congetture e ho fatto male, perché per una volta ci avrei preso nei pronostici. Scherzi a parte trovo sia più interessante affrontare il discorso da un altro punto di vista.

Zack Sabre Jr ha vinto il torneo, è lui l’uomo giusto per far rinascere la compagnia? La risposta sarebbe un NI, adesso vi spiego il perché.

Partiamo da ciò che dovrebbe essere scontato, Zack è un vincitore legittimo e la scelta migliore possibile, abilità, esperienza, carisma, l’inglese le ha tutte. La finale con Tsuji ha dimostrato ancora una volta come Sabre sia in grado di adattare il suo stile perfettamente all’avversario riuscendo ad incarnare quel puzzle mancante per creare un grande match.

Tsuji ha fatto un figurone, ma alla fine ha dovuto capitolare dinanzi alla maestria tecnica di Zack che ha trovato, al momento giusto, la sottomissione decisiva. Non è un caso che nel match Tusji non sia mai riuscito a connettere la Gene Blaster, la sua spear, perché ogni volta Sabre trovava un modo per evitarla o rovesciarla in altro.

Per la prima volta, la title shot non verrà riscossa a Wrestle Kingdom, Sabre ha annunciato che vuole il suo match titolato per il 14 Ottobre a King Of Pro Wrestling in modo da poter difendere il titolo anche a Londra. Se escludiamo lo spoiler grosso come una casa e le pessime condizioni in cui ultimamente versa Naito, questa deviazione dalla normale tradizione è una piacevole novità perché lascia altri scenari aperti per il Tokyo Dome cosa che normalmente non si sarebbe potuta avere.

Qual è allora il più grande problema in tutto ciò e il motivo per cui la risposta alla domanda del titolo è una via di mezzo tra un sì e un no? Il torneo ha elevato ZSJ a main eventer e la compagnia ne ha disperatamente bisogno. L’inglese però non dà garanzie sul lungo periodo, lo abbiamo visto con Ospreay, con Omega, con White, quante probabilità ci sono che Zack stia ancora anni nella compagnia? Io credo poche.

Si ripresenterebbe il rischio che la compagnia investa risorse in un gajin, per poi vederlo andare via dopo qualche anno trovandosi al punto di partenza. Manca ancora la star costruita in casa, Tsuji potrebbe riempire quel vuoto, ma il ragazzo ha praticamente mancato ogni occasione importante che gli è stata messa davanti. Nulla è ancora perduto perché tante storie in NJPW si sono basate proprio sul non riuscire a consacrarsi, però questo non può servire da giustificazione per continuare a farlo perdere.

In sostanza Zack è un’ottima soluzione, ma momentanea perché ha le qualità per essere un main eventer in Giappone ed è una faccia nuova che servirà sicuramente a dare una scossa. Manca però la grande star per il futuro, il nuovo Tanahashi, Okada per intenderci, quel talento costruito in casa su cui puntare per i prossimi anni rimanendo tranquilli sulla sua permanenza nella compagnia.

E voi cosa ne pensate? ZSJ è il vincitore giusto o la compagnia avrebbe dovuto osare maggiormente facendo vincere Tsuji?

Questo numero dell’Other Side termina qui. Grazie per la lettura, un saluto da Captain Phenomenal 1 … CIAO!!!


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE: https://whatsapp.com/channel/0029VaE6VKfLI8YfGSitF01t

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM UFFICIALE: https://t.me/tuttowrestling

Scritto da Luigi Quadri
Parliamo di: ,