THE OTHER SIDE #113 – THE ROAD TO A NEW KINGDOM

The Other Side

THE ROAD TO A NEW KINGDOM


Gedo legge l’Other Side? Se lo fa tradurre da qualcuno? Onorato. Scherzi a parte, nel numero del mese scorso mi ero lamentato di quanto Wrestle Kingdom sembrasse ancora un miraggio: senza costruzione, senza piani, con davvero poca carne al fuoco su cui affondare i denti … Problema risolto, almeno in parte, perché al momento in cui scrivo ben 5 match sono stati annunciati. Tre di essi rappresenteranno il focus principale di questo numero.

IWGP HEAVYWEIGHT TITLE: SANADA © VS TETSUYA NAITO

Partiamo subito dal match che andrà a chiudere la card, ossia il main event. Senza grandi shock, il match era già chiaro dalla fine del G1 Climax e si è mantenuto tale. E’ interessante il lavoro e il percorso fatto con SANADA in questi mesi: distrutto e ricostruito dalle proprie ceneri in un nuovo lottatore che si lascia indietro il suo passato per guardare direttamente al futuro.

Il match con EVIL è da vedersi in questa direzione: insieme i due hanno dominato la scena tag per tanto tempo, poi ognuno ha preso la sua strada, prima EVIL con la House of Torture inframezzata anche dalla vittoria del titolo. Ora i ruoli si sono invertiti ed è SANADA quello con la cintura, l’ultimo ostacolo ora è il suo ex leader di stable Naito.

Sembra quasi sia il campione quello con qualcosa da dimostrare al contrario dello sfidante, Naito è quell’ultimo tassello da rimuovere per consacrare SANADA come single guy e non come gregario. Chiaramente anche Naito ha diverse motivazioni dalla sua parte, ma più legate ad un discorso di un vecchio leone che ha bisogno del titolo per affermare ancora la sua autorità all’interno del roster. L’ottica del vecchio contro il nuovo è una costante di questi ultimi mesi.

KAZUCHIKA OKADA VS BRYAN DANIELSON

Desiderio esaudito. Nello scorso numero mi chiedevo come avrebbero tenuto occupato Okada con un ruolo importante non necessariamente legato alle cinture. Un tre contro tre tra Okada, Tanahashi e Ishii contro il BCC avrebbe avuto senso, il terzo match tra il Rainmaker e Danielson sarebbe stata la ciliegina sulla torta … sperando che almeno questa volta non ci si metta di mezzo la sfortuna con qualche infortunio ai danni dei lottatori come il povero Bryan ha patito recentemente.

Ci meritiamo un incontro con i due al 100% senza che nient’altro si metta in mezzo. Almeno questa volta non ci sarà il problema del first time ever, quindi i due potranno concentrarsi effettivamente sulla buona riuscita del match.

IWGP US TITLE MATCH: WILL OSPREAY © VS JON MOXLEY VS DAVID FINLAY

Piccola precisazione. Non è chiarissimo se il match sarà sempre valido per l’US Title o per un titolo completamente nuovo. David Finlay ha distrutto sia la versione custom di Ospreay sia il titolo originale quindi rimane da capire se il vincente avrà solo una nuova, unica e modificata cintura US o un titolo completamente nuovo con annessa diversa dicitura.

L’inserimento di MOX ha senso in quanto lungo detentore dell’originale cintura US. Finlay è la variabile impazzita che rende il match ancora più incerto, come ben sapete la NJPW non è avvezza ai triple threat o ai fatal 4 way, quindi un match così fa già di per sé notizia. Tuttavia i significati intrinsechi del match non finiscono certo qui. Sempre nello scorso numero lamentavo come il Bullet Club di Finlay mancasse di prestigio ed importanza.

La vittoria di questo titolo da parte di Finlay andrebbe a colmare quel vuoto, ma la spinta extra la riceverebbe dal fatto che, nel caso Ospreay veramente abbandonasse la compagnia, l’irlandese potrebbe vantarsi di essere la causa dell’abbandono dell’inglese in aggiunta a quella di White. Forse un risultato che avrebbe più prestigio della vittoria stessa del titolo.

D’altro canto però potrebbe anche essere un modo della NJPW per provare a convincere Will di restare, match importante, nuovo titolo, sarebbero tutti grandi attestati di stima, anche se parliamoci chiaro, nel caso l’inglese decidesse di rinnovare nessuno di noi sarebbe mai pienamente soddisfatto di un regno titolato in un qualsiasi momento dell’anno. Quello che ognuno di noi vorrebbe per Ospreay sarebbe un trattamento da top guy …

Non che ora non lo sia ma è un top guy, non IL top guy … a livello di Okada. E questo probabilmente non accadrà mai.

Bisognerà aspettare Wrestle Kingdom per la risposta definitiva. Per il momento questo numero dell’Other Side termina qui, io vi ringrazio per la lettura e vi do appuntamento al mese prossimo. Da Captain Phenomenal 1 è tutto, un saluto, CIAO!!

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE: https://whatsapp.com/channel/0029VaE6VKfLI8YfGSitF01t

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM UFFICIALE: https://t.me/tuttowrestling

Scritto da Luigi Quadri