TNA iMPACT! – (14.01.06)

Vigilia dell’attesissimo Final Resolution, pay per view che vedrà finalmente l’agognato ritorno di Sting sul quadrato, anzi, sull’esagono.
Molta carne al fuoco però anche per quanto riguarda questa puntata di Impact!, in cui verrà assegnato il premio di Mr. TNA e si attendono sviluppi sulla delicata controversia tra Jackie Gayda e Jeff Jarret.


Il primo match è tra Abyss e Jay Lethal, che riesce inizialmente a mettere in leggera difficoltà the monster, ma che poi subisce in sequenza un running splash all’angolo, lo Shock Treatment e la Black Hole Slam con la quale Abyss ottiene il pin vincente.

E’ tempo ora di vedere quali sono stati i premi assegnati dai fans su tnawrestling.com per quanto riguarda l’indimenticabile 2005 della TNA:

Knockout of the year: Jackie Gayda
Finisher of the year: Petey Williams’ Canadian Destroyer
Who to watch in 2006: Christian Cage
Tag team of the year: Team 3D
Memorable moment of the year: Christian Cage debutta a Genesis
X Division star of the year: AJ Styles
Feud of the year: AJ Styles vs Christopher Daniels
Match of the year: Barbed wire massacre (Sabu vs Abyss)

Dopo il promo che ha presentato questi premi torniamo nell’Impact! zone in cui Mike Tenay sta per annunciare chi ha vinto il premio di Mr. TNA 2005.
Qualche parola di preludio per poi annunciare che, per la terza volta consecutiva, Mr. TNA è stato eletto “the phenomenal” AJ Styles.
AJ si presenta in borghese per ricevere il premio, accolto dall’ovazione dei fans ma anche da un coro di disapprovazione che intona “Joe got screwed”.
Il tempo di ricevere il premio e di mostrarlo ai fan alle telecamere che Shannon Moore si presenta sul ring, getta negli occhi di AJ della polvere e gli ruba il premio, allontanandosi subito dal ring, inseguito da un semi-accecato Styles.

Promo sull’international X showcase che a Final Resolution vedrà affrontarsi AJ Styles e Hiroshi Tanahashi.

Shane Douglas è nel backstage per intervistare BG e Kip James. BG è ovviamente infuriato con Konnan per il pestaggio del padre ad opera sua e della sua nuova crew.
BG si chiede da dove possa venire tutta questa rabbia da una persona che per anni ha considerato come un fratello.
Ora sa chi fa parte della sua famiglia, riferendosi a Kip, e dice che presto entreranno in collisione con Konnan e i suoi.

Secondo match della serata: Samoa Joe vs Cassidy Riley.
Match ovviamente non titolato tra il gigante samoano e il fan numero uno di Raven, mentre Christopher Daniels siede tra Tenay e West per commentare l’incontro.
Riley prova a impensierire Joe scagliandoglisi contro, ma per Joe è poco più di un fastidio e butta a terra Riley con un calcio volante. Subito dopo testata, atomic drop, running kick e senton splash in sequenza.
Inaspettatamente irrompono AJ Styles e Shannon Moore che si stanno ancora rincorrendo, appena Styles sale sul ring nel tentativo di acchiappare il “principe dei punk”, Joe lo butta a terra, venendo immediatamente ripagato con un Paylay prima di rimettersi a inseguire Moore.
Riley prova ad approfittare della situazione, ma ottiene solo l’effetto di far infuriare Joe, che evita il tentativo di moonsault e poi lo colpisce con calci, un running knee, Muscle Buster seguito dalla mossa di sottomissione alla quale Cassidy Riley cede.
Joe prende una sedia per poter colpire Riley con la Muscle Buster sulla sedia, ma interviene the Fallen Angel per evitare un altro massacro, Daniels riesce a colpire Joe con la sedia e a spedirlo fuori dal ring, facendogli evidenti gesti di come voglia riprendersi la cintura.

Shane Douglas intervista Miss Jackie, che però non vuole parlare della sua situazione al microfono, perchè tutto questo non riguarda il TNA management, ma solo lei e Jarret.
Interviene anche D’Amore, che dice alla Gayda di aver fatto leggere la lettera a JJ e di averla letta anche lui, e che onestamente pensa che Jackie stia esagerando la cosa.
Tutti sanno che Jarret è un bugiardo, ma ciononostante possono comunque lavorare assieme e ottenere benefici per tutti.
Mentre la discussione prosegue piombano nel mezzo dell’area interviste ancora Shannon Moore e Styles, che si scambiano pugni ma anche questa volta senza che AJ riesca a riprendersi il suo premio.

Il terzo incontro della serata è un six-men tag team match tra il Team Canada e Sonjay Dutt, Chris Sabin e Matt Bentley.
Eric Young dovrebbe iniziare ad affrontare Sabin, ma preferisce dare subito il cambio a Petey Williams che subisce una double move di Sabin e Bentley.
Scambio di colpi tra Bentley e Williams con il primo che riesce ad effettuare un belly to belly col quale ottiene solo un conto di due.
Entra Sonjay Dutt, che colpisce Williams con un drop kick e un enzeguiri, prima che Petey riesca a dare il cambio a A1, che tenta invano un powerbomb evitata dal wrestler indiano.
Dutt si lancia dalle corde, ma viene afferato da A1 che connette una power slam.
Entra Eric Young che subisce subito un huracanrana da Dutt che poi da il cambio a Sabin. Springboard missile dropkick su Young, interviene Williams ma anche lui subisce clothesline, enzeguiri e un fisherman suplex per un conto di due.
La lotta si sposta fuori ring, e interviene anche Dutt che connette un pescado da dentro a fuori ring su A1.
Sabin colpisce Williams con una powerbomb, poi lo mette in posizione per la Cradle Shock ma Williams riesce ad evitare e, grazie a un’interferenza, a riprendere in mano la contesa. Ne approfitta per colpire subito con la Canadian Destroyer e schienare Sabin.

Promo su Raven e, dopo la pubblicità, dichiarazioni di Jarret e Monty Brown che si lamentano di come la TNA stia puntando su wrestler appena arrivati e non stia considerando chi ha portato avanti questa federazione fin dal principio.

L’ultimo match della serata è tra gli AMW vs Rhino e Christian Cage.
Christan e Wildcat Chris Harris cominciano la contesa, scambi di colpi tra i due fino a quando Christian mette al tappeto Harris con un huracanrana.
Christian mette Harris all’angolo poi da il cambio a Rhino che viene lanciato dal partner per colpire Harris con un shoulder block.
Gli AMW riescono a darsi il cambio, ma è sempre Rhino che colpisce James Storm per poi provare a colpire con una Gore che viene evitata da Cowboy che invece lo colpisce con un DDT.
Double move degli AMW che colpiscono Rhino con una gomitata, prima di venir anche preso a schiaffi da Gail Kim; the man beast però reagisce con un Ace Cutter prima di dare il cambio a Cap Charisma.
Christian colpisce Harris con un neck breaker ma non riesce a chiudere, Gail Kim interferisce dando la possibilità a Harris i lanciare Christian fuori ring con un belly to belly per poi sbatterlo ripetutamente contro le barriere di sicurezza.
Dopo la pubblicità sono ancora gli AMW a controllare il match. Vertical suplex di Harris su Christian prima di dare il cambio al partner, Storm colpisce CC che però riesce a riprendersi e connettere un inverted DDT.
Tag a Rhino che entra facendo piazza pulita con clotheslines, belly to belly e spinebuster. Entra anche Christian che sale sul terzo paletto e connette un crossbody su Harris.
Harris tenta la Catatonic, ma Christian evita. Tenta a sua volta la Unprettier ma Gail Kim lo colpisce con un colpo basso, roll up di Harris ma solo per un conto di due!
Gail Kim sale sul paletto, ma interviene il Team 3D che la butta a terra.
Harris prova a colpire Christian con la bottiglia, ma ancora una volta intervengono Ray e Devon che lo colpiscono con una combinazione di belly-to-back suplex e neck breaker.
Rhino colpisce Storm con la Gore, poi frog splash di Christian su Harris e conto di tre!
Appena concluso l’incontro intervengono Jarret e Monty Brown che danno vita alla solita rissa conclusiva, i protagonisti sono principalmente questi ultimi assieme a Christian, che riesce a liberarsene solo temporaneamente ma viene poi colpito dalla Gore di Brown.
Subito sopo si spengono le luci, appare il simbolo di Sting su ogni schermo e si sente il suo tipico urlo.
“Let the mindgames begin”, e la voce di Sting irrompe nell’arena!
Volti molto preoccupati quelli dei due heel, che ascoltano Sting dirgli di guardare in alto, poi in basso, poi dietro di loro. Devono cominciare a tremare, perchè a Final Resolution sarà Showtime!

Ancora poche ore e finalmente il ritorno di Sting sarà realtà, avvenimento fondamentale per la TNA che porta così una stella di assoluta grandezza nel suo roster, e sarà molto interessante vedere quanto in questo modo riusciranno a incrementare le vendite di ppv, che finora sono state abbastanza modeste.
Per il resto poco da segnalare su questa puntata, se non che Jackie Gayda deve far presto a sbrogliare la matassa, perchè il sospetto è che interessi ben poco soprattutto dal momento che Jarret è pienamente coinvolto in una storyline “leggermente” più importante.
Soffermiamoci un attimo sui premi assegnati dal sito TNA. Sicuramente è stato molto strano sentire i fischi dell’arena rivolti a AJ Styles, che per la terza volta di fila è stato eletto Mr. TNA. Certo, non è stato un esempio di gratitudine questo, considerando quanto Styles dia e abbia dato per far crescere questa federazione, è pero anche vero che un cambio non farebbe certo male, e che Samoa Joe non compare in nessun premio; cosa ingiusta considerando l’impatto che ha avuto il suo arrivo alla TNA. E d’altra parte stiamo parlando del lottatore che è stato eletto “wrestler dell’anno” dal sondaggio di pwinsider.com.
A proposito di Joe, mi sembra molto strano che non abbia potuto nemmeno aggiudicarsi il match dell’anno. Mi riferisco ovviamente al match con Styles del ppv appena passato, oppure al Triple Threat di Unbreakable.
Il premio è invece andato, a mio parere incomprensibilmente, al barbed wire massacre. Match che non è neanche paragonabile ai due appena citati, che sono infatti molto spesso chiamati in causa quando si discute di match dell’anno, e non solo per la TNA.
Ultima considerazione: il premio di Knock out 2005 è andato a Miss Jackie… beh lasciatemi dire una cosa: Gail Kim got screwed!

A domenica prossima e buona visione di Final Resolution.

Daniele Signorelli
]]>AddFreeStats.com Free Web Stats in real-time !

Scritto da Demetrio Marino
Parliamo di: