THE OTHER SIDE #109 – NEW AND IMPROVED CLIMAX

NEW AND IMPROVED CLIMAX


Continuiamo a parlare, con mio piacere, della voglia della NJPW di andare su territori inesplorati cambiando i suoi soliti registri. Stavolta è il turno del Climax. Sappiamo tutti la storia di questo prestigioso torneo, come ha funzionato nel corso degli anni e cosa metteva in palio. Diciamo che quest’anno non cambia il concetto di fondo, solo l’organizzazione.

Quattro gironi da 8 partecipanti ciascuno, che ne fanno il più grande G1 Climax di sempre, non sarà il primo classificato a passare stavolta, bensì i primi due di ogni girone che si andranno poi ad affrontare in quarti di finale, poi semifinali e infine la finalissima. E’ vero che alla fine il vincente è solo quello che conta, ma al posto di due spot, ce ne sono 8 e questo aumenta sensibilmente la possibilità di mettere più wrestlers sotto i riflettori.

Andiamo a vedere quindi girone per girone.

GIRONE A: SANADA, Chase Owens, Hikuleo, Ren Narita, Shota Umino, Yota Tsuji, Gabriel Kiss, Kaito Kiyomiya (NOAH).

Ad un primo impatto può non sembrare ma questo è un girone molto equilibrato per via di diverse dinamiche. SANADA è l’attuale campione e per motivi di prestigio non può sfigurare all’interno del torneo, sicuramente non è obbligato a vincerlo ma neanche può fare brutte figure. C’è il discorso tre moschettieri: (Tsuji, Umino e Narita) e Kiyomiya proveniente dalla NOAH che ha un conto aperto con Okada.

Fare pronostici, lo sapete che non mi piace, ci si mette poco ad essere smentiti ma visto che il contesto tra virgolette lo impone credo che i due “migliori” siano SANADA e Kiyomiya. Narita, Umino e Tsuji possono arrivare pari tra di loro, per far passare il messaggio che non ci sia nessuno di superiore tra i tre. Kaito è un nome di punta della NOAH e visti i trascorsi con Okada, un match singolo tra i due credo sia nei piani della compagnia.

Infine rimane SANADA, al netto di qualche upset, classico che può accadere in questo torneo … magari una sconfitta con uno dei nuovi moschettieri mi aspetto che il campione rientri tra i primi due classificati.

PRONOSTICI: SANADA, KAITO KIYOMIYA

GIRONE B: Kazuchika Okada, YOSHI-HASHI, Tanga Loa, El Phantasmo, Taichi, KENTA, Great O-Khan, Will Ospreay.

Il girone B sulla carta è quello più scontato. Ospreay e Okada hanno una storia tra di loro che ancora merita una conclusione degna, tuttavia non so se Will possa vincere l’intero torneo. Avendo riconquistato lo US Title da Omega lo mette in una scomoda situazione, battere Okada, in un momento poco importante non sarebbe la giusta chiusura del cerchio per Mr Billy Goat.

El Phantasmo potrebbe compiere l’upset, ma Okada e Ospreay partono con diverse spanne sopra.

PRONOSTICI: KAZUCHIKA OKADA, WILL OSPREAY

GIRONE C: Tomohiro Ishii, Tama Tonga, Mikey Nichols, Shingo Takagi, Eddie Kingston, Aaron HENARE, David Finlay, EVIL.

Altro girone piuttosto equilibrato. Faccio fatica a pensare che la NJPW faccia passare Eddie Kingston, sia chiaro, Eddie lo meriterebbe tutto ma credo che con la vittoria dello STRONG Openweight Championship e la partecipazione al torneo, suo vecchio pallino, Eddie sia già contento di esserci senza altre pretese. Metterei la firma su una sua buona figura in ogni caso.

Finlay è il primo nome che farei passare. E’ vero, ha vinto il NEVER Openweight Title e ha Tama nello stesso girone con cui può riprendere i conti in sospeso. Ma il Bullet Club ha bisogno di avere una rappresentanza forte e il push per il Rebel non può certo considerarsi sufficiente solo con la vittoria del titolo. Il secondo è Shingo Takagi, che ha bisogno di tornare nel giro che conta dopo mesi in cui era impegnato nel KOPW Title.

Lo ha fatto con ottimi risultati ma Takagi può ambire a molto di più.

PRONOSTICI; DAVID FINLAY, SHINGO TAKAGI

GIRONE D: Hiroshi Tanahashi, Hirooki Goto, Toru Yano, Tetsuya Naito, Zack Sabre Jr, Jeff Cobb, Shane Haste, Alex Coughlin.

Tanahashi è sempre la sorpresa che non ti aspetti, nel senso che se vincesse quasi nessuno avrebbe da obiettare perché l’Ace è una leggenda. Se non vincesse, allora verrebbe naturale pensare che lentamente il buon Tana venga messo sempre più da parte. Triste, ma la carta d’identità dice 46 anni e il corpo porta i segni di mille battaglie.

Personalmente non avrei dubbi su chi premiare, ZSJ ha fatto un’annata fino a qui straordinaria per qualità e quantità rendendo il Television Title interessante e non un pezzo da collezione come altri titoli che la NJPW ha. Come secondo nome dico Naito, un altro che, come Takagi, ha un disperato bisogno di tornare ad essere importante.

PRONOSTICI: ZACK SABRE JR, TETSUYA NAITO.

Scelta azzeccata è anche quella di far avere un time limit ai match di 20 min in modo da favorirne l’importanza, oppure usare il time limit più corto per far pareggiare alcuni wrestlers usando il classico booking 50-50 alla WWE. Forse rimarrà sempre un desiderio quello di rendere il Climax più “Forbidden Door” con più ingressi da diverse federazioni. Quest’anno di esterni abbiamo solo Kiyomiya e Kingston.

Gente da IMPACT, AEW, NWA, MLW, con questo format troverebbero sicuramente spazio nei vari gironi. Giusto però segnalare che molti dei nomi di quest’anno sono al loro debutto nella competizione, quindi se la volontà è quella di dar un’opportunità a tutto il roster non mi posso lamentare più di tanto.

Secondo voi chi passerà nei gironi e chi vincerà l’intero torneo? Questo numero dell’Other Side termina qui. Grazie per la lettura, io vi do come sempre appuntamento al mese prossimo. Da Captain Phenomenal 1 è tutto, un saluto … CIAO!!

15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati