THE OTHER SIDE #118 – CHAOTIC SUMMER

CHAOTIC SUMMER


Bentornati a tutti nelle pagine dell’Other Side. Vi devo confidare che nell’ultimo periodo è difficile scrivere sulla NJPW per un unico, quanto semplice motivo: non ci si capisce nulla. Non è qualcosa legato alle storyline in corso, quanto ai titoli che cambiano mano troppo continuamente rendendo difficile da capire la direzione che la compagnia vuole prendere.

Con Wrestling Dontaku alle porte ne approfitto per farvi il punto della situazione.

JON MOXLEY © VS REN NARITA PER l’IWGP WORLD HEAVYWEIGHT TITLE

Sorpresi? No dai, la notizia è circolata abbastanza. E’ già incredibile constatare che la NJPW abbia deciso di dare il suo alloro massimo ad un personaggio non sotto contratto con loro, con buona pace di Naito a dimostrazione che l’importanza della sua run è stato il consacrarsi campione e non il regno in sé per se. Non mi soddisfa ma ci posso stare.

Mox campione offre però diversi spunti narrativi: sappiamo tutti quanto i giapponesi siano orgogliosi e protettivi della loro cultura. Il wrestling non fa eccezione, specialmente se uno “straniero” detiene il titolo massimo della propria compagnia. Narita è il primo che si è fatto avanti per cercare di vendicare questo torto, il palcoscenico per lui è ottimo. Probabilmente non vincerà ma farà bella figura considerando che il vincente del match affronterà Shota Umino.

Ed è ben documentato il rapporto maestro allievo che intercorre tra Moxley e Umino stesso.

NIC NEMETH © VS HIROSHI TANAHASHI PER L’IWGP GLOBAL TITLE

Sorpresi di nuovo? Dov’è Finlay? Semplice, è stato battuto proprio dal ex Ziggler che si è conquistato già un titolo dal suo licenziamento in WWE. Anche qui, privilegiare un esterno, quando il leader del Bullet Club avrebbe tanto bisogno di affermarsi in termini di status è una scelta che trovo discutibile per usare un eufemismo. Nemeth ha il nome e lo starpower ma non può essere sempre la giustificazione per ogni cambio titolato.

Il match nasce da un concetto molto semplice: wrestler che affronta uno dei suoi idoli. Peccato l’essere fuori tempo massimo, non sarà un brutto match ma sarà una copia sbiadita di ciò che sarebbe potuto essere anni fa.

ZACK SABRE jr © VS JEFF COBB PER L’IWGP WORLD TV TITLE

Altro match titolato per una cintura che ha cambiato padrone in tempi brevi. Zack si è ripreso la cintura a scapito di Matt Riddle. Non è chiaro se l’Original Bro tornerà a combattere in Giappone ma anche in questo caso parliamo di un regno molto breve che vale solo come semplice più uno. Cobb e Sabre hanno trascorsi tra di loro, sempre a favore dell’inglese, forse stavolta Cobb riuscirà ad invertire la tendenza ma nuovamente ci troveremmo a parlare di transizione per questo regno di Sabre.

SHINGO TAKAGI © VS GABE KIDD PER IL NEVER OPENWEIGHT TITLE

Shingo è l’uomo giusto per dare risalto ad una cintura anonima e stiamo parlando di quella, che qualche anno fa, avrebbe dovuto prendere il posto del vecchio Intercontinental Title. Gabe è uno dei nomi emergenti dell’ultimo periodo, la faida tra i due non è il massimo visto che è il risultato del solito scontro di stable ma qui si può azzardare un po’ di fiducia.

YOTA TSUJI VS DAVID FINLAY

Altro match che nasce dalla macrostoria del Bullet Club contro LIJ. Si può definire il match degli scontenti, entrambi senza cintura anche se per ragioni diverse, (uno l’ha persa, l’altro non è riuscito a vincerla) ed entrambi che avrebbero bisogno di una vittoria. In questa faida si aggiunge anche Jake Lee, wrestler sotto contratto con la NOAH che ha recentemente attaccato Naito ad un live event. Potrebbe esserci del potenziale, bisogna essere in grado di sfruttarlo.

I tanti cambi di cintura dell’ultimo periodo rappresentano lo stato di caos e riassestamento in cui si trova la compagnia. Gli addii di Okada, Ospreay e Tama Tonga sono state brutte botte e hanno lasciato vuoti da colmare in fretta. Stabilità è la parola d’ordine per la mia modesta opinione, un obiettivo preciso a cui puntare e valorizzare il proprio roster durante il percorso usando i wrestler esterni dove ce n’è più bisogno in maniera funzionale.

Questo numero dell’Other Side termina qui. Vi ringrazio per la lettura e vi do appuntamento al mese prossimo. Un saluto da Captain Phenomenal 1 … CIAO!!


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE: https://whatsapp.com/channel/0029VaE6VKfLI8YfGSitF01t

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM UFFICIALE: https://t.me/tuttowrestling

15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati