Buone notizie per Jerry Lawler #33

Ultimi aggiornamenti


Aggiornamento delle 18:30

Mentre le notizie sulle condizioni di salute di Jerry Lawler sono ormai per fortuna piuttosto rassicuranti, si parla già di un suo possibile rientro. Naturalmente è prestissimo per qualunque ipotesi sia di date sia di tipologia di attività, tuttavia una possibile data potrebbe essere il 16 ottobre, ovvero i taping di Smackdown che saranno registrati dalla “sua” Memphis. Improbabile, ovviamente, che possa avere nuovamente un ruolo attivo nel ring.

Aggiornamento del 13/9 14:00

Sul suo account Twitter Michael Cole ha dichiarato di essere riuscito a parlare al telefono con Jerry Lawler, descrivendolo come lucido e di ottimo umore. Jerry avrebbe ringraziato il WWE Universe per il supporto ed il sostegno.

Aggiornamento delle 8:41

Un canale televisivo di Memphis ha riportato nel pomeriggio di ieri che Jerry Lawler dovrebbe tornare a casa “presto”, dopo l'attacco di cuore subito Lunedì a Raw.

Il canale riporta anche che “si crede che Lawler non avrà più bisogno di altri interventi chirurgici.”

Aggiornamento delle 00.00

Notizie sempre più positive sulle condizioni di Jerry Lawler. Lawler non è più sotto sedativi e respira autonomamente senza alcun ausilio meccanico. Lawler è ancora molto debole e gli è stato chiesto di riposarsi e di non parlare per consentire al suo corpo di recuperare e adattarsi alla situazione venutasi a creare. In più gli sono stati assegnati degli esercizi di respirazione per aiutare i suoi polmoni dopo tutte le ore di respirazione meccanica a cui si sono dovuti sottoporre. La fidanzata di Lawler, Lauryn, ha commentato su Facebook dicendo che sa che tutti vogliono parlare con Jerry ma al momento, ovviamente, non è possibile. Smentisce le voci di una morte cerebrale o di danni al cervello (come abbiamo già scritto la TAC non ha evidenziato danni) e dice che porterà a casa Lawler prima di quanto si pensi.

Aggiornamento delle 23.45

La WWE ha emesso un nuovo comunicato:

“A oggi, mercoledì 12 settembre, Jerry “The King” Lawler rimane in una unità cardiologica a Montreal. I suoi 'segnali vitali' continuano ad essere stabili. Egli è sveglio, riconosce i membri della sua famiglia e comunica con loro. Noi continuiamo ad auguare a Jerry il meglio ed una pronta guarigione.”

Aggiornamento delle 23.30

La TV locale di Memphis WREG ha riportato che Jerry Lawler dovrebbe essere dimesso e tornare a casa a Memphis “presto”. Non dovrebbero essere necessari, inoltre, ulteriori interventi chirurgici

Aggiornamento delle 22.30

Questa volta è il figlio Kevin a rilasciare alcuni importanti aggiornamenti, pubblicati da TMZ.com: Jerry Lawler non è più sotto sedativi, è sveglio, lucido e risponde positivamente alle sollecitazioni. Al momento non è in grado di parlare poichè ancora intubato, tuttavia riesce a scrivere tramite un tablet, e per di più si tratta di pensieri complessi e non parole semplici.

Jerry è inoltre perfettamente cosciente del posto dove si trova e di cosa gli è accaduto.

Le condizioni sono molto soddisfacenti considerati i possibili danni cerebrali che l'interruzione dell'attività cardiaca e respiratoria avrebbero potuto provocare. Gli stessi dottori, sempre a detta del figlio, avrebbero detto che “tutto sembrerebbe a posto”

Aggiornamento delle 17.30

Le prime notizie che arrivano nella giornata di mercoledì dall'ospedale di Montreal, dove Jerry Lawler è ricoverato, sembrano positive. Secondo la tv locale WMC di Memphis, che cita Joe Cooper, migliore amico e partner commerciale di Lawler, la TAC a cui è stato sottoposto l'ex campione del mondo AWA non avrebbe evidenziato danni al cervello. La notizia viene indirettamente confermata da Jim Ross e Brian Christopher Lawler sui loro account Twitter. Cooper rivela anche che “The King” sta rispondendo, sia pur lentamente, alle cure, sta rispondendo agli stimoli esterni e ha stretto la mano della sua fidanzata Lauryn, giunta sul posto.

Aggiornamento delle 8:45

Come detto nei precedenti aggiornamenti, tutta la famiglia di Jerry Lawler è al suo fianco in ospedale a Montreal.

L'ultimo aggiornamento sulle sue condizioni proviene proprio da suo figlio Brian Lawler, che ha rilasciato il seguente comunicato:

“Ok questo è l'ultimo vero aggiornamento. Lauryn e io siamo qui in ospedale a Montreal. Lui non ha affatto un bell'aspetto. Risponde alle domande che gli vengono rivolte, e questa è una cosa molto buona. A partire da adesso e lentamente è stato abbassato il livello dei sedativi e il ricorso alla respirazione artificiale. Jerry ha avuto un totale di sette shock cardiaci nell'arena, e arrivato in ospdelae gli è stata riaperta un'arteria ostruita mediante uno stent impiantato utilizzando un palloncino di posizionamento. A questo punto, da parte di ognuno di noi è necessaria una preghiera speciale per il suo cervello, per favore. I test sul suo cervello non saranno disponibili se non da questa mattina [ovvero quantomeno il primo pomeriggio in Ialia, ovviamente, ndr]. Qualcuno di voi vi manterrà informati non appena ne sapremo di più.”

Aggiornamento del 12/9 07:30

Prosegue con notizie incoraggianti la degenza di Jerry Lawler: la ex moglie ha dichiarato ai media che il respiratore artificiale è stato staccato e progressivamente i medici contano di terminare l'uso dei sedativi. Non si possono escludere, tuttavia, dei danni permanenti al cervello, anche se al momento non sono possibili valutazioni in tal senso.

In una intervista rilasciata sull'argomento, Ric Flair ha difeso a spada tratta il fatto che Jerry combattesse ancora all'età di 62 anni. Ric ha spiegato che l'età è solo un numero, conta essere degli atleti, citando ad esempio il recente accordo di Clemens a 50 anni suonati con la squadra degli Atros. Il Nature Boy ha poi sottolineato come Jerry lottasse solo per voglia di farlo, non avendo problemi economici di sorta, e che fosse ancora oggi migliore del 70% di tutti i wrestler trentenni in circolazione

Aggiornamento delle 23:00

Secondo notizie diramate da WREG TV (una TV locale di Memphis consorella del network nazionale CBS – ndr)Jerry Lawler sarebbe ora sotto sedativi ed attaccato ad un respiratore artificiale, come ordinario decorso dell'operazione di angioplastica alla quale è stato sottoposto. I piani sono ovviamente di fare a meno della ventilazione artificiale non appena possibile.

Il figlio Brian Lawler (che ha militato nella WWE come wrestler col nome Grandmaster Sexay) e la sua fidanzata sono giunti a Montreal e sono ovviamente con lui.

Aggiornamento delle 22:50

Lordofpain riporta una serie di rumour su quanto accaduto nel backstage nei concitati momenti dell'infarto. In particolare viene riferito che la situazione fosse effettivamente caotica, escludendo però quei gruppi di preghiera dei quali si vociferava nei gossip circolati questa mattina.

Smentito (ma anche in questo caso parliamo di voci) anche il fatto che Vince McMahon fosse fisicamente presente durante il trasporto in ospedale. Vince avrebbe cercato di controllare le reazioni dei presenti durante il break pubblicitario per poi riprendere il suo posto in produzione, lasciando a Triple H il compito di coordinare nel backstage. Tutti gli aggiornamenti che Michael Cole ci ha comunicato nel corso della puntata, sarebbero inoltre stati dettati dallo stesso Vince parola per parola.

Aggiornamento delle 18:30

Intorno alle 12:20 (le 18:20 in italia) la WWE ha rilasciato il seguente comunicato:

“A partire da questa mattina, Jerry “The King” Lawler si trova in una unità cardiologica (e dunque non più in terapia intensiva – ndr) ed i suoi segnali di vita appaiono stabili. La WWE fornirà ulteriori notizie non appena queste saranno disponibili. Continuiamo a porgere i nostri migliori auguri a Jerry per una pronta guarigione”

La notizia, pur non mitigando totalmente una situazione comunque seria, appare sicuramente positiva, tanto che Jim Ross in un suo tweet ha espclicitamente scritto l'equazione “stabili=buoni”.

Aggiornamento delle 18:00

Sembra confermato che Lawler sia stato sottoposto ad un intervento chirurgico, più precisamente una angioplastica. A valle dell'operazione è stato impiantato uno stent, ovvero un cilindretto metallico, normalmente utilizzato per favorire la corretta circolazione sanguigna. Inizialmente era stato comunicato che l'intervento sarebbe eseguito non appena le condizioni del paziente lo avrebbero consentito, ma a quanto pare l'operazione è stata invece già svolta.

Nel corso della trasmissione in diretta della puntata avvenuta questa notte, la disponibilità del solo commento originale ha fatto sì che anche i fan italiani ascoltassero un Michael Cole visibilmente sconvolto. Nel corso della replica della che sarà trasmessa questa sera sarà ovviamente disponibile anche il commento in italiano, durante il quale Luca Franchini e Michele Posa forniranno anche dettagli sullo stato di salute di Jerry in base alle notizie reperite nel corso di questo pomeriggio.

Aggiornamento delle 15:25

Le condizioni di Lawler appaiono stazionarie, la prognosi resta riservata e dunque, sebbene molte fonti parlino di pericolo di vita fortunatamente scongiurato, la situazione resta in ogni caso grave. Sono numerose le voci che si susseguono nel corso di questa degenza, si parla ad esempio di un intervento chirurgico, ma al momento non risultano conferme in tal senso.

A quanto pare non ci sarebbe stato alcun sintomo precedente al collasso, anzi la situazione nei giorni precedenti sarebbe stata descritta come perfettamente normale da tutti coloro che lo avevano visto o avevano lavorato con lui nei giorni e nelle ore precedenti. E certamente non si è trattato di un weekend poco impegnativo, con due show indipendenti sull'isola caraibica di Aruba nei quali l'hall of famer ha lottato.
Non erano infine apparsi particolari problemi neanche nel corso la puntata, sia durante l'intervento che Lawler ha fatto nel ring per aiutare Randy Orton che nel successivo tag team match che lo ha visto far coppia proprio con The Viper contro Dolph Zigler e CM Punk.
Dopo il collasso, Vince McMahon ha personalmente seguito l'evolversi della situazione recandosi presso l'Ospedale.

La sequenza dei fatti

A valle anche della replica della puntata di Raw riassumiamo la sequenza dei fatti:

Nel corso del match di coppia aniel Bryan e Kane contro i Prime Time Players si intravede come sfondo ad una inquadratura Jerry Lawler avvertire chiaramente un valore. A giudicare dai pochi istanti inquadrati sembra un collassare certamente non lento, ma nemmeno istantaneo.

La voce di Michael Cole si interrompe per alcuni momenti, tanto che prima di riprendere a commentare regolarmente si prenderà due lunghe pause, durante le quali dirà al più un paio di frasi ben intervallate fra loro.

Anche sul ring gli atleti e l'arbitro Charles Robinson si accorgono chiaramente che quantomeno è accaduto un imprevisto. In particolare l'arbitro ha praticamente occhi solo per il bordo ring, e anche Kane (al momento all'angolo e non impegnato sul ring) cerca di continuare il match ma al tempo stesso cercare di capire con lo sguardo cosa stia succedendo.

La cosa è apparsa chiara anche al pubblico: dalle inquadrature si nota chiaramente come tutti guardino verso il tavolo di commento, oltre ad un evidente calo della rumorisità generale. Presumibilmente (poichè ovviamente la scena non è stata inquadrata) al momento di trasportare via Lawler, è partito un coro per lui che si è chiaramente udito anche in televisione. E' stato Tyus O'Neal a provocare il pubblico con qualche parola, al fine di cercare di riportare l'attenzione sull'incontro in corso.

Subito dopo il match, conclusosi regolarmente, sono andati in onda due recap; ovviamente non sappiamo se fossero previsti proprio in quel momento o se siano stati usati per comprare del tempo in attesa di valutare l'accaduto e decidere cosa fare.

A valle del comprensibile smarrimento iniziale, Michael Cole ha continuato a commentare, con tono apparentemente normale (ma anche già con pause decisamente più lunghe del solito) sia il match in corso che quello successivo fra Alberto Del Rio e Tyson Kidd.

Il tono del suo commento è apparso “in discesa” verso le fasi finali del match di Del Rio, dove con ogni probabilità è arrivata la decisione di informare il pubblico televisivo. La nostra ipotesi è che Cole abbia ricevuto in quel momento tutti i dettagli più drammatici della situazione che aveva visto solo in parte, in particolare del tentativo di rianimazione in corso dietro le quinte. A quel punto è iniziata la parte più tremenda della sua serata, trattenedo a stento le lacrime nell'annunciare quanto accaduto. Di fatto, dopo aver annunciato i tentativi di rianimazione in corso è terminato il commento alla puntata, se non per fornire i successivi aggiornamenti.

All'annuncio è come detto seguito un lungo silenzio del conduttore, che di fatto non ha commentato nè le entrate di David Otunga e Sheamus nè il loro incontro, nè come detto tutto il resto della puntata. Difficilissimo anche il compito di AJ e Booker T, chiamati a intervenire subito dopo il match di Sheamuns, ovvero proprio nei momenti più drammatici del trasporto di Lawler in ospedale, ma entrambi (specialmente AJ) visibilmente scossi. Per nulla tranquilli – ovviamente – sono apparsi anche tutti i protagonisti (lottatori, arbitri, ecc.) chiamati ad apparire in scena fino al termine della serata.

Il più scosso è apparso ovviamente Michael Cole, chiamato ad un ruolo difficile. Cole è apparso più sollevato solo nel corso dell'ultimo annuncio, quando le notizie erano sì gravi, ma decisamente più rassicuranti.

Le prime notizie di questa mattina

Jerry Lawler, 62 anni, avrebbe sofferto di un ictus o un attacco cardiaco durante la diretta di Raw di stanotte.

Lawler ha collassato mentre era al tavolo dei commentatori e commentava il match tra Daniel Bryan e Kane contro i Prime Time Players ed è stato portato via in barella. Il fatto che ci fossero medici a bordo ring ha permesso di prestargli soccorso immediato. Lawler è stato rianimato nel backstage per poi venire ricoverato in un ospedale nella zona dell'arena.
Michael Cole, che ha aggiornato gli spettatori durante tutto lo show, ha detto che dopo il malore The King sembrava più cosciente e stava reagendo agli stimoli visivi. Alla fine della diretta, Cole ha comunicato che le condizioni di Lawler si erano stabilizzate: “Sta respirando da solo. Il cuore batte da solo.” Cole ha anche affermato che il suo collega sarebbe stato sottoposto di lì a poco ad una TAC al petto e alla testa.

Voci parlano di un tempo non indifferente (circa venti minuti) durante i quali le naturali attività cardiache e respiratorie di Lawler fossero assenti, ovviamente durante la fase di rianimazione, al punto da fargli raggiungere quello che normalmente è noto come stato di “clinicamente morto”. Le sue condizioni si sono fortunatamente stabilizzate al punto da dichiararlo fuori pericolo, anche se la prognosi resta riservata, così come tutti da valutare saranno eventuali danni permanenti o altre complicazioni.

Il collega di lungo corso di Lawler, Jim Ross, ha scritto un tweet appena dopo la diretta:

“Nessun aggiornamento su The King. Ricoverato a Montreal. Fatti dei test. Sarà una lunga notte, qui in Oklahoma. Avrei voluto essere a Montreal. Preghiamo.”

Smith Hart, fratello del WWE Hall of Famer Bret Hart, ha saputo da un amico del backstage dello show rosso che Lawler era stato considerato “clinicamente morto” per venti minuti prima di essere stato rianimato col defibrillatore.
Secondo la Sudden Cardiac Arrest Foundation [trad.: Fondazione per gli Arresti Cardiaci Improvvisi], la morte clinica è il termine medico per la cessazione della circolazione sanguigna e della respirazione, considerate i due criteri necessari per il mantenimento della vita. Questa sopraggiunge quando il cuore smette di battere ad un ritmo regolare ed è anche nota come arresto cardiaco.

Più tardi, la fidanzata di Jerry, Lauryn McBride, ha successivamente aggiornato i fan via Facebook:

“Grazie a tutti per i vostri pensieri e le vostre preghiere. È stato confermato che Jerry ha subito un attacco cardiaco [quindi, l'ipotesi inizialmente più probabile di ictus è stata accantonata, ndr]… è in condizioni stabili, respira da solo e il cuore batte senza problemi. Sto prendendo il primo volo da qui per essere con lui e terremo tutti aggiornati. È un uomo forte e lo riavremo al meglio appena lo riporterò a casa! Ti amo così tanto, tesoro!!”

Infine, un rappresentante legale della WWE ha rilasciato il seguente comunicato a TMZ:

“Jerry 'The King' Lawler ha sofferto un attacco di cuore mentre commentava la trasmissione di stanotte. Confidiamo in una pronta guarigione da parte di Jerry e che ritorni in WWE nell'immediato. I nostri pensieri vanno a Jerry e famiglia.”

La puntata di Raw è proseguita, sebbene ovviamente l'atmosfera fosse assai particolare; voci parlano anche di una ipotesi, nel corso dello show, di fermare la trasmissione, evidentemente accantonata qualora la voce fosse vera. Annullati, invece, tutti gli eventi collegati allo show e successivi, come ad esempio la Pat Patterson Appreciation Night.

Un video amatoriale di quanto successo è stato caricato su youtube ed è al momento disponibile in rete:

https://www.youtube.com/v/0Sbva1XHEUA

Il malore di Jerry Lawler è stato ripreso da diversi importanti network, compresi FOX, CNN e Associated Press.

L'umore nel backstage di Raw era molto teso. Quando è scoppiata la paura per la situazione di Lawler, nessuno stava dando attenzione allo show e molti membri dello staff si erano riuniti in gruppo a pregare.

I commenti dei wrestler

Ecco come alcune personalità del mondo del wrestling ed ex-tali hanno commentato via Twitter l'accaduto.

Maryse: “È così triste, non posso credere che Jerry Lawler abbia avuto un attacco di cuore durante Raw, preghiamo per lui…”

Mickie James: “tutte le mie preghiere e auguri vanno al mio amico Jerry Lawler e i suoi cari mentre combatte contro il malore.”

Devon: “Le mie preghiere vanno a Jerry The King Lawler. Dio è buono e tu sopravvivrai a questo, amico mio.”

Eric Young: “Grand'uomo è sempre stato grandioso con me. Spero stia bene.”



Al Snow: “Le mie preghiere sono col mio buon amico Jerry Lawler. Spero stia bene.”



Daniels: “Tutti i miei pensieri positivi e il mio supporto a Jerry Lawler. Guarisca, King, ha molti altri match da commentare, signore!”



Chris Masters: “Appena saputo di Jerry Lawler. Spero tu sia ok, King.Il mondo del wrestling e non solo ti ama!”

Shane Helms: “Mentre sono sicuro che la gente si attaccherà all'età di Lawler piuttosto che al wrestling per il suo “probabile” attacco di cuore, dovremmo essere grati del fatto che il tutto sia accaduto durante uno show WWE con uno staff medico preparato a portata di mano!!” 

”Tenete Lawler nei vostri pensieri e preghiere. La notizia che ho sentito è preoccupante, questo è tutto quello che posso dire senza essere irresponsabile. Possiamo solo pregare.”

Bret Hart: “Per favore, tenete Jerry Lawler nei vostri pensieri e preghiere.”



The Blue Meanie: “Aspettare notizie su Jerry mi riporta i brutti ricordi di quando noi tutti aspettammo e pregammo perché Owen [Hart, ndr] stesse bene. Una delle peggiori notti per chiunque fosse coinvolto.”

Mick Foley: “Difficile pensare a qualunque cosa non riguardi The King. Ma Cena e Punk hanno messo su un grandissimo segmento in circostanze davvero pesanti.”



Shawn Michaels: “Ho appena sentito di Jerry Lawler!! È il momento che tutti preghino!! Siamo qui per te King, Dio ti benedica!!”



Todd Grisham: “Jerry Lawler è stata una delle persone più gentili con cui abbia lavorato in WWE. Un grand'uomo e un buon amico. Spero che guarisca. Le mie preghiere sono con lui.” 



Tommy Dreamer: “Mentre vado a letto non vedo l'ora che arrivi domani e sapere di come Jerry Lawler si sia tolto la cinghia e abbia dato uno straordinario ritorno.”

Jim Ross: “Mai dare per garantito un solo giorno della vostra vita. L'ho detto molte volte, i domani non sono garantiti. Il cuore di King è stato curato. È stato fortunato nonostante tutto.”

Natalya: “Pregherò per Jerry Lawler stanotte. È un vero combattente e una persona eccezionale.
Lilian Garcia: “Sono shockata di sentire dell'attacco di Jerry Lawler a Raw. PER FAVORE preghate tutti che abbia un recupero rapido.”



Wade Barrett: “I migliori auguri Jerry Lawler. Spero abbia una piena e rapida guarigione.”



Howard Finkel: “Appena abbandonata la Raw Live Chat. Per favore, continuate a pregare per Jerry Lawler. Tutti noi siamo una famiglia in circostanze come questa.”



Scott Stanford: “Ho riso con lui oggi, quando è arrivato guidando una rossa e rovente mustang a noleggio! Starà bene… quell'uomo è inarrestabile!”

Ricardo Rodriguez: “Momento davvero spaventoso vederlo accadere davanti i miei occhi.”



Summer Rae: “Il professionismo di tutti nello show è stato ammirevole. Andiamo Jerry… per favore, riprenditi!”

Paige: “Professionismo straordinario dei ragazzi durante lo show, stanotte. Continua a lottare Jerry!!!”

Seth Rollins: “Questo è il peggio. Spero Lawler stia bene…”



Jack Swagger: “Tutti nel WWE Universe unitevi per Jerry Lawler!!!! Facciamogli vedere quanto conti per noi!”



Justin Roberts: “Fisicamente a bordo ring, mentalmente con The King”



Kofi Kingston: “Atmosfera piuttosto pazza.Teniamo tutti King nei nostri pensieri e preghiere.”



Derrick Bateman: “Preghiamo per Lawler e visto che ci siamo preghiamo per chiunque sia in difficili condizioni di salute.”

15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati