BET ON HIM #156 – THE ROAD TO ROADBLOCK AND S&D

Ciao a tutti amici e sopratutto amiche di tuttowrestling.com e benvenuti ad un nuovo numero del Bet On Him. Stiamo nel mezzo del periodo caldo per quel che riguarda il wrestling e la WWE. La Road to Wrestlemania è, oramai, entrata nel vivo. Non solo per il main roster ma anche per quel che riguarda NXT che si avvicina a grandi passi a due eventi speciali ovvero Roadblock e, ovviamente, Stand & Deliver nell’immediata vigilia dello show più importante dell’anno.


HBK PROTÉGÉE?

Una delle situazioni più interessanti per quel che riguarda NXT in questo momento è la faccenda che vede opposti Grayson Waller e Shawn Michaels. Tutto nasce dopo il main event di Vengeance Day quando l’australiano ha invaso la conference call di Michaels recriminando di essere stato derubato del titolo. Da allora Waller non ha mancato occasione di andare faccia a faccia con l’Hall Of Famer ed head booker della WWE, alla ricerca di una fantomatica giustizia personale. Normalmente tutto questo sarebbe il build up ideale per un match. Sappiamo bene, però, che Shawn Michaels è ritirato e dubito voglia tornare sul ring ancora una volta.

Molto più facile pensare che questa storia porterà, molto probabilmente, a Waller che affronta un wrestler selezionato personalmente da Shawn Michaels. Non fatico a pensare che il wrestler in questione di tratterà di un nome importante e presumibilmente un debutto per NXT. Indizi che portano, a questo punto, nella direzione di Dragon Lee. Quest’ultimo, annunciato qualche mese fa dalla federazione come nuovo acquisto, deve ancora fare il suo debutto (anche a causa di problemi con il visto lavorativo). Che possa essere questa la grande occasione per presentarlo? Uno come lui ha bisogno di una introduzione speciale e lo scenario è assolutamente ideale.

IS SWITCHBLADE COMING TO WWE?

Grosse alternative in questo momento non ne vedo. Un altro nome che mi viene in mente come “in ballo” è Jay White, fresco di addio alla NJPW e dal futuro ancora incerto. Se White ha lasciato la NJPW, secondo me, è per la WWE. Non avrebbe avuto senso se White si fosse accordato con la AEW dati i buoni rapporti tra le due federazioni. Più probabile che il neozelandese sia vicino a Stamford con Triple H pronto a coprirlo di oro. C’è però un problema nella soluzione Switchblade: è un nome troppo “grande” per andare ad NXT. Jay è un nome da portare direttamente nel main roster senza se e senza ma.

Vero che la WWE ha deciso, negli ultimi tempi, di portare i wrestler acquisiti esternamente ad NXT affinché possano adattarsi gradualmente allo stile della federazione per poi fare il grande salto nel main roster. Ci sta assolutamente. White, però, è un pluri campione mondiale in Giappone, un nome altisonante che, probabilmente, non avrà bisogno di smussare nessun angolo. A mio avviso il suo stile è già perfetto per la WWE ed il main roster. Sono sicuro che uno come lui può tranquillamente saltare la fase NXT e comunque far bene, come precedentemente successo con AJ Styles. Vedremo cosa succederà nel suo caso.

EXPERIENCE TO THE RESCUE

Confermato per Roadblaock anche il match valido per il titolo femminile con Roxanne Perez che affronterà Meiko Satomura. Ancora una volta gli ex di NXT UK, vengono al riscatto e ad aiutare ad elevare i membri del roster USA. Satomura, col suo status di leggenda e le indubbie qualità sul ring, può certamente elevare una Roxanne Perez che sta facendo un po’ fatica nel ruolo di campionessa. Perez è un ottima lottatrice ma sta avendo problemi quando si tratta di mostrare il carattere e la personalità specialmente nei promo. Giusto, dunque da parte della WWE, di mascherare le pecche in questo senso è mostrare in bella vista le qualità di questa giovane atleta. Qualità che sono maggiormente tecniche sul ring.

Chi meglio di Satomura per esaltare queste qualità? Lavorare con una veterana e ring general come la giapponese è certamente grasso che cola per la campionessa NXT. L’unico rischio è che la sua poca fiducia al microfono, possa oscurare il suo regno. Specie se dall’altra parte hai una faida basata molto sulla personalità e costruita bene come quella tra Gigi Dolin e Jacy Jane che potrebbe caratterizzare la divisione femminile nei prossimi mesi. Starà al booking team ed alla stessa Perez ricordare a tutti il talento che è e che il booking team sta facendo bene a puntare su di lei. Mai come in questo caso il “booking intelligente” è necessario.

IMPROVING DAY BY DAY

Un’ultima considerazione la rivolgo al riguardo della qualità tecnica dei match ultimamente visti ad NXT. Il livello si sta alzando di parecchio e questa è certamente una buona notizia. Specie per quel che riguarda la divisione maschile (quella femminile per nomi e necessità ha forse bisogno di un periodo più largo). Mi ha fatto piacere, questa settimana, vedere due grandi match in puntata. Da una parte il confronto tra Wes Lee e Nathan Frazer nell’opener della puntata, dall’altra Tyler Bate e Carmelo Hayes a dare spettacolo nel main event. Una ventata di aria fresca ed una conferma che il progetto NXT sembra volto in una direzione molto più appagante rispetto ai debutti del progetto 2.0.

Certo, come detto sopra, grande contributo viene dato dagli atleti di NXT UK, atleti che sono maggiormente provenienti dalle indies e con una grande esperienza alle spalle. Conferma che va benissimo creare talenti in casa, ma non si può prescindere dalla buona e sana gavetta che i wrestler delle varie promozioni in giro per il mondo possono offrire. Certo, Bate e Frazer sono talenti incredibili che farebbero fare un buon match anche al sottoscritto. NXT, però, sembra aver trovato la chiave per il successo con una buona commistione tra formazione di nuovi talenti, ed adattamento dei wrestler di “esperienza” allo stile WWE con un risultato, per il momento, confortante. Sperando, ovviamente, che possa solo migliorare.

Al sottoscritto non resta che salutarvi e darvi l’appuntamento con il prossimo numero del BOH tra due settimane.

Adriano Paduano
Adriano Paduano
Appassionato di wrestling dagli inizi del 2000, negli ultimi anni ho vissuto a Londra dove ho coltivato la passione per il wrestling indipendente e la scena UK. Collaboro con Tuttowrestling da oltre dieci anni dove ho ricoperto il ruolo di Raw Reporter (occasionalmente anche ppv), redattore del WWE Planet ed attualmente scrivo il bi-settimanale Bet On Him con qualche comparsata nei vari podcast del sito.
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati