BET ON HIM #148 – DEADLINES

Ciao a tutti amici e soprattutto amiche di Tuttowrestling.com e benvenuti ad un nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ad NXT. Settimane relativamente tranquille per quel che riguarda lo show di sviluppo della WWE. Gli ultimi colpi per il brand del martedì sera arriveranno nelle prossime settimane. La puntata della prossima settimana con il titolo NXT e quello femminile in palio, tra due settimane ci sarà il match singolo tra Carmelo Hayes e Wes Lee per quello North American. Insomma, carne al fuoco ce n’è.


A NEW +1

Il titolo massimo di NXT verrà difeso da Bron Breakker contro Von Vagner in quello che è uno scontro tra titani dello show del martedì sera. Breakker (che nell’ultima puntata ha sfoggiato una famosissima giacca di suo padre) se la vedrà con un avversario piuttosto differente rispetto a quelli affrontati finora. Von Vagner ha debuttato in pompa magna nel poster NXT, mostrando però fin da subito, evidenti limiti sia a livello tecnico che di personalità. Arriva a questo match senza troppo hype intorno (come fatto anche notare nel Grayson Waller Effect di cui è stato protagonista) e, soprattutto senza apparente merito di essere lì. Non ci giriamo intorno, Vagner sarà il classico più uno per Breakker in attesa di avversari più ostici.

FREE MELO

Abbiamo già parlato in miriadi di occasioni di Carmelo Hayes come unico sfidante credibile del figlio di Rick Steiner al momento. Melo, però, dovrà prima liberarsi dall’incombenza del titolo North Americano. In un ottimo segmento da barbiere di fiducia, Hayes ha annunciato che affronterà one on one Wes Lee tra due settimane con tanto di firma del contratto della prossima settimana. Hayes non è mai stato schienato per il titolo e credo che questo match sia una buona maniera per chiudere il cerchio e cambiare pagina. Una sconfitta di Carmelo lo libererebbe dal titolo e legittimerebbe Wes Lee come campione, che non guasta assolutamente. 

THE LAST CHAPTER… HOPEFULLY

Continua ancora, quasi all’infinito, la faida tra Mandy Rose e Alba Fyre con le due che si affronteranno in un Last Women Standing. Sperando sia l’ultimo capitolo di una faida che a mio avviso non ha fatto bene né a Mandy né ad Alba. Ma sopratutto a quest’ultima che probabilmente non uscirà col titolo nemmeno il prossimo martedì. Certo, sarebbe bello e sarebbe un bel premio ad una wrestler non solo molto dotata, ma che sta facendo il suo meglio con un personaggio e dei segmenti piuttosto scadenti. L’atleta scozzese ha già dimostrato ad NXT UK di essere un’ottima campionessa, ma l’impressione è che la WWE non voglia privare della cintura la leader di Toxic Attraction. 

Al prezzo, però, di ritrovarci sempre con match mediocri e vittorie quasi sempre una uguali alle altre. In attesa dell’eroina di turno che andrà, naturalmente, a detronizzarla una volta per tutte (quando si deciderò di mandarla nel main roster presumibilmente). Il regno di Mandy Rose verrà certamente ricordato come un regno lungo. Lungo e dominante? Non direi. La divisione femminile di NXT ha decisamente bisogno di una svolta ed una marcia in più in questo momento. Il materiale umano latita ma qualche esempio sul quale far ruotare il roster c’è. Bisogna però, dare una svolta al lavoro di booking che non ha fatto altro che penalizzare, al momento, gente come Cora Jade, Roxanne Perez e, perché no, anche la stessa Alba Fyre.

NEW TAG TEAM, SAME TURN

In questo contesto si inserisce anche Zoey Stark che, nell’ultima puntata di NXT, dopo aver perso un’altra chance ai titoli di coppia, ha effettuato il turn heel su Nikkita Lyons. Un turn che più chiamato non si poteva, già da prima del match e dall’ingresso delle due si percepiva una certa irritazione di Stark. Peccato che, anche per i turn heel, si stia sempre eseguendo lo stesso canovaccio. Mettiamo due tizie in coppia e, nel giro di qualche settimana, una tradisce l’altra e creiamo faide in questa maniera. Non so quanto possa rendere Zoey Stark da heel e certamente una faida contro la Lyons non mi fa certo saltare dalla sedia. Vediamo come si sviluppa ma certamente i presupposti non sono buoni.

Specie se, come suppongo, questa faida servirà più per pushare Lyons che per dare una svolta al personaggio di Stark seppur quest’ultima tra le due è certamente la più dotata a livello tecnico. Chiaro, poi, che Nikkita è certamente un personaggio più spendibile e sul quale investire maggiormente per il futuro, anche solo per il grande (ed a mio avviso inspiegabile) successo riscontrato nel suo primo periodo in quel di NXT. Staremo a vedere cosa ne uscirà da questa faida ma non mi sorprenderebbe di vedere presto Nikkita andarsi a giocare nuovamente il titolo femminile. Con ampie possibilità di vincerlo. Prego il cielo di sbagliarmi ovviamente.

DEADLINE COMING SOON

Nel frattempo è stato annunciato anche l’ultimo premium live event per quel che riguarda NXT ovvero Deadline, il prossimo 10 dicembre. Shawn Michaels apparirà ad NXT la prossima settimana per introdurci a questo evento che, da quel che sembra, potrebbe includere match con durata massima, quasi alla New Japan (o alla AEW in certi casi). Non sappiamo ancora di preciso di cosa si tratta ma potrebbe essere un nuovo interessante esperimento sviluppato dalla WWE per cercare di attirare l’attenzione su NXT o, per lo meno, provarci.

Siamo ancora nel mezzo della costruzione di questo brand e della sua legittimazione. Il cantiere è aperto ma la gente quanto aspetterà. Dicevamo della categoria femminile un po’ in stallo (anche a causa del regno troppo lungo di Mandy Rose) ma anche la categoria tag sembra molto in bilico (no, l’aggiunta di Sanga e Veer non è la risposta). Perché è vero che NXT è uno show di sviluppo ma è anche vero che per resistere a livello televisivo serve anche un prodotto di qualità. I wrestler arrivati dal Regno Unito hanno dato una piccola scossa (seppur molti di loro sono nella lista degli scomparsi). Riuscirà NXT ad uscire dal torpore ed essere nuovamente un prodotto da seguire pur non perdendo la sua aura di roster di sviluppo?

Adriano Paduano
Adriano Paduano
Appassionato di wrestling dagli inizi del 2000, negli ultimi anni ho vissuto a Londra dove ho coltivato la passione per il wrestling indipendente e la scena UK. Collaboro con Tuttowrestling da oltre dieci anni dove ho ricoperto il ruolo di Raw Reporter (occasionalmente anche ppv), redattore del WWE Planet ed attualmente scrivo il bi-settimanale Bet On Him con qualche comparsata nei vari podcast del sito.
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati