Quindici anni dalla scomparsa di Eddie Guerrero

Il 13 Novembre 2020 segna una ricorrenza particolarmente triste per tutti gli appassionati di Wrestling in Italia e nel mondo, ovvero quindici anni dalla scomparsa del leggendario Eddie Guerrero. A quindici anni dalla tua tragica scomparsa vogliamo ricordarlo e celebrarlo al meglio con uno speciale a lui dedicato. Ripercorreremo la notizia, i primi commenti, il commiato ricevuto dalla WWE e le prime reazioni.


La cronaca della tragica notizia

Alle 17 e 24 del 13 Novembre 2005 una notizia drammatica comparì sulle pagine di Tuttowrestling:

WWE.Com ha appena annunciato che Eddie Guerrero è stato trovato senza vita nell’hotel di Minneapolis dove si trovava in attesa di partecipare ai tapings di SmackDown!. Ancora non comunicate le cause del decesso.

Sarà purtroppo una serata che tutti gli appassionati italiani non dimenticheranno: Tuttowrestling venne letteralmente preso d’assalto da decine di migliaia di lettori, la notizia obbligò ad un precipitoso cambio di homepage (allora assai più macchinoso rispetto ai moderni siti attuali), e nel corso della serata si susseguirono ulteriori dettagli e approfondimenti. E, purtroppo, si tratta di dettagli paradossalmente perfino più tragici della stessa notizia della morte:

Sembra che stamattina Eddie Guerrero avesse fatto regolarmente colazione in albergo assieme a suo nipote Chavo e ad un altro wrestler, per poi rientrare in camera senza mostrare alcun segno di malessere. Quando tutti ormai erano in attesa solo di lui, ma dalla camera non usciva nè tanto meno rispondeva alle chiamate di sollecitazione, i wrestlers insospettiti hanno fatto aprire la porta ed hanno trovato il corpo senza vita di Latino Heat.
…

A quanto pare, il corpo di Eddie Guerrero è stato ritrovato nel bagno della sua camera d’albergo, lo spazzolino da denti ancora in bocca. Sembra quindi, stando anche alle dichiarazioni di alcuni membri della WWE, che sia stato colto da un attacco di cuore mentre si lavava i denti. PWtorch.com riporta che dopo la rimozione del cadavere dalla stanza d’albergo, nella camera siano entrati Chris Benoit, Rey Mysterio, Dean Malenko e Chavo Guerrero per un estremo saluto all’amico. Com’è ovvio la stragrande maggioranza dello staff WWE è stato descritto in stato di shock, dopo la scoperta della drammatica

La tragica scomparsa di Eddie, tra l’altro, arrivò proprio in concomitanza delle tappe di un tour in Italia della WWE, con numerose città italiane toccate. La WWE non annullò né gli show televisivi né queste date, perché, come specificato da Vince McMahon e dal nipote Chavo Guerrero in una conferenza stampa, Eddie avrebbe voluto che lo spettacolo fosse andato avanti. Così fu, ed in Italia si svolsero tutte le date previste, al più con una serie di lottatori (JBL,Rey Mysterio,Simon Dean,Chris Benoit,Undertaker) che furono sostituiti per presenziare al suo funerale.

L’annuncio di tutti i media italiani

Sebbene tutti noi avremmo preferito l’attenzione dei media italiani per avvenimenti tutt’altro che tragici, la notizia farà letteralmente il giro di quotidiani, televisioni ed altri mezzi di informazione. Notizie in prima pagina con tanto di foto il giorno dopo, e già nei telegiornali della sera annunci nei rispettivi titoli e servizi di approfondimento. Ecco ad esempio come fu data la notizia dai principali siti di informazioni italiani:

La notizia da Repubblica

La notizia dal Corriere Della Sera

La notizia dalla Gazzetta dello Sport

Giovanni Pantalone
Giovanni Pantalone
Super appassionato di wresting dagli inizi degli anni 90, al punto da vedersi, tra WWE e Impact, una trentina di Pay Per View e show televisivi dal vivo in giro per il mondo. Si occupa da sempre di tutta la parte tecnica del sito, compresa la App e la gestione del Forum, ma non disegna sporadici editoriali e comparsate nei podcast.
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati