Impact Planet #245

Ottobre è arrivato e con esso la Wrestlemania della TNA: Bound for Glory dista solo Quattro giorni, e noi ci lanciamo nel gioco dei pronostici! A farmi compagnia oggi, c'è Matteo Bottari, fresco timoniere dell'Orlando Report, e nel commento finale al PPV un graditissimo cameo del mitico GP! Redy? GO!!!


TNA World Heavyweight Champion: Austin Aries © vs Jeff Hardy
Luca: Il main event dello show di quest'anno è, a malincuore, il meno sentito degli ultimi anni, almeno per quanto mi riguarda. E tutto per colpa di una gestione davvero poco entusiasmante del booking, dal termine delle BFG Series in poi. Una volta data la vittoria a Jeff Hardy e quindi sancito il match, qualcosa non è andato come si voleva. L'intenzione della TNA era forse di mettere inpiedi una rivalità un face vs face, ma le cose si stanno piegando in direzione di un turn heel da parte di Aries. Volenti o nolenti, il wrestling nella maggior parte dei casi è questo, ed è davvero dura mantenere una sfida tra due buoni, a meno che non si parli di due fenomeni. E qui di fenomeno a tutto tondo c'è n'è uno solo, (Aries) che tra l'altro rischia di raccogliere niente da questa rivalità. Hardy ha dimostrato, settimana dopo settimana, i suoi limiti di sempre al microfono, sopperiti solo in parte dal carisma che ha verso la Impact Zone. E sarà comunque Jeff a vincere. Perché? Perché si pittura la faccia e chiude gli occhi, perché tutto sommato il suo nome è conosciuto più di quasi tutti gli altri del roster, perché fa comodo che il tiolo torni a lui, almeno per provare a trattenerlo ad Orlando. Con buona pace di Aries, un uomo che ha avuto il merito di caricarsi sulle spalle la federazione in momenti meno sereni e di contribuire in buona parte a riportarla dove sta ora.
Winner and new TNA World Heavyweight Champion: Jeff Hardy

Matteo: Super Jeff Hardy vincerà, ne sono convinto quasi al 100%. quella che molto probabilmente verrà ricordata come la peggiore storyline dell'anno. Tutto troppo prevedibile, a partire dalla theme song di Jeff che ripete fino allo sfinimento: “One more shot”. La redenzione di Hardy passa da questa data e da questo titolo, e questa è tutta l'intenzione della TNA. Inoltre la federazione di Orlando non può permettersi di togliere credibilità ancora una volta alle BFG Series, in pratica è come se in WWE, puntualmente, i vincitori delle varie edizioni della Royal Rumble non vincessero mai il titolo a Wrestlemania. E non stiamo parlando di una title shot ottenuta dopo una Rumble, ma di tre mesi (ripeto: tre mesi!) di torneo. Stendiamo un velo pietoso sulla title shot messa in palio da Hardy contro Bully Ray, una delle cose più sbagliate che ha fatto la TNA quest'anno, ma arrivati a questo punto Hardy non può proprio perdere. Vincerà, e probabilmente il suo prossimo sfidante sarà Bully Ray, invischiato in qualche modo con gli Aces & Eights. E Aries? Un wrestler bravissimo, sia al microfono che sul ring, al quale è stato affidato un regno monotono, a tratti ridicolo, veramente pessimo. Non è colpa sua, è tutta colpa della TNA. Se perderà ne uscirà distrutto e la federazione dovrà ricostruirlo praticamente da capo, e la strada intrapresa al momento (quella dell'invidia di Aries nei confronti di Hardy) lascia molto a desiderare. Ma d'altronde, e lo si sa, la TNA ha scelto di premiare Hardy piuttosto che costruirsi una volta tanto un main eventer capace di attirare pubblico.
Winner and new TNA World Heavyweight Champion: Jeff Hardy

Street Fight match: Bobby Roode vs James Storm; Special Enforcer: “King Mo” Lawal
Luca: La vera rivalità a cinque stelle della TNA è questa, non ci sono dubbi. Perché? C'è tutto per fare di questo match un match leggendario: intensità della storia, background dei due contendenti, capacità tecniche e di raccontare storie sul ring. Insomma qui c'è tutto ciò che potremmo chiedere ad un match di BFG, cosa che in ben pochi altri match di questa card ritroviamo. Sinceramente sono meno interessato di quanto si possa credere a chi vincerà, sono più interessato a come si svolgerà la contesa, a come King Mo potrà essere utilizzato (speriamo bene..) e a cosa ci porterà questo match finale tra i due. Credo che il favorito della vigilia sia, per molti motivi, James Storm, ma il 2012 in TNA dovrebbe essere ricordato come l'anno di Bobby Roode.
Winner: James Storm

Matteo: Sull'Orlando Report di No Surrender scrissi che la faida tra i due era stata riaccesa in modo intelligente. Rileggendomi col senno di poi non posso che darmi torto. Questo doveva essere il feud per il titolo dei pesi massimi, ma “l'affaire” Jeff Hardy ha cambiato i piani in corsa, e ci ritroviamo con uno Street Fight condito di guest star, ovvero il nuovo arrivato King Mo. Non posso che dare un pronostico a sensazione, senza pensare troppo, poiché non ho veramente idea di come la TNA voglia portare avanti questa rivalità, se la vorrà portare avanti. Dico che vincerà Bobby Roode, il quale ha perso anche troppe volte durante le ultime settimane. Se questo farà proseguire il tutto non lo so, come non so che ruolo preciso avrà King Mo nella contesa. Spero di vedere un bello spettacolo, e mi dispiace che la TNA abbia tolto praticamente qualsiasi interesse verso sia Roode che Storm.
Winner: Bobby Roode

Tag Team match: Sting & Bully Ray vs Two Aces & Eights' members (se il Team TNA vince gli Aces & Eights dovranno lasciare la Impact Wrestling Zone, altrimenti avranno libero accesso ad essa)
Luca: Non sarà il capitolo definitivo di questa lunga storyline, ma solo l'introduzione ufficiale della stable ad Impact Wrestling. Non ci sono dubbi sul fatto che gli A&8 vinceranno, come non ci sono dubbi sul fatto che qualcosa di più sulla loro identità lo scopriremo forse più avanti. Bischoff? Jarrett? D'Lo Brown? Morgan? Bully Ray stesso? Tutti insieme? Lo scopriremo solo vivendo, e solo vivendo sapremo se valeva la pena di portare il tutto a questo livello.
Winners: Aces & Eights

Matteo: Match più scontato della serata (anche se il termine scontato, trattandosi di TNA, lo si deve usare sempre con parsimonia!). Vinceranno gli Aces & Eights perché è impossibile che la storyline si concluda in questo modo. Probabilmente Bully Ray uscirà allo scoperto aiutando i suoi presunti alleati e sconfiggendo di conseguenza il suo stesso compagno Sting, Hogan farà la sua comparsata, ecc ecc. Un ennesimo capitolo che si spera aggiunga qualcosa a questa lunghissima storyline, la quale per ora si sta rivelando la migliore dell'anno per la TNA ma si sta anche trascinando da troppo tempo. Insomma: ci vuole una svolta, gli Aces & Eights, vincendo dovrebbero finalmente rivelare le loro identità.
Winners: Aces & Eights

TNA World Tag Team Championship match: Christopher Daniels & Kazarian © vs AJ Styles & Kurt Angle vs Chavo Guerrero & Hernandez
Luca: Fa davvero piacere avere un match che ha i titoli in palio con così tanti nomi altisonanti e con così tante possibilità di spettacolo. Per alcuni questo match è un contentino (AJ Styles ed Angle), per altri un tentativo di lancio (Chavo Guerrero), per altri ancora il coronamento di una buona annata nonostante tutto (Kaz e Daniels). Ma per tutti è la possibilità di lottare nel ppv più importante dell'anno e di riportare intorno alla categoria tag team l'interesse che da tempo è smarrito. Il match sarà bello, in altri ppv sarebbe stato lo show stealer, e non mancheranno gli spot da urlo che i wrestler in gioco ci possono dare. Per la vittoria sono molto indeciso, perché ogni team ha una logica, ed ognuno ha una buona possibilità di vincere. Ma ragionando in funzione del futuro, vedo i messicani lievemente favoriti sugli attuali campioni.
Winners and new TNA World Tag Team Champions: Chavo Guerrero & Hernandez

Matteo: Questo potrebbe essere uno dei match della serata. Da una parte abbiamo due tag team che sono garanzia di bello spettacolo, ovvero Angle/Styles e Daniels/Kazarian. Dall'altra ne abbiamo un altro sul quale non sono ancora molto convinto, ovvero la coppia Chavo/Hernandez. Chiariamoci: Chavo è un ottimo worker, ma Hernandez ci ha abituato a prestazioni decisamente poco soddisfacenti nel corso degli anni. Al di là di questo penso proprio che vinceranno i due messicani, per il semplice fatto che credo che la TNA voglia dare una sorta di “premio” a Chavo Guerrero. Penso che dopo questo match la faida tra la coppia vincitrice e Daniels/Kazarian continuerà, mentre AJ Styles e Kurt Angle potrebbero uscire definitivamente dalla scena della divisione tag team. Sperando in una bella prova di Hernandez, lo spettacolo è praticamente garantito.
Winners and new TNA World Tag Team Champions: Chavo Guerrero & Hernandez

TNA Knockouts Championship match: Miss Tessmacher © vs Tara
Luca: Non è moltissimo l'interesse verso questo match e verso questa categoria, che fu una delle pietre miliari della TNA del passato. Miss Tessmacher è un bel personaggio, sia fisicamente che a livello di personaggio, ma sul ring ha ancora le sue lacune. Spero possa vincere Tara, per ridare un po' di vita alla categoria, ma se la cintura dovesse restare a Brooke non lo troverei uno scandalo. Mi piacerebbe solo che Brooke Hogan incidesse in modo diverso nella categoria, perché per ora il suo stint è ciò che di più anonimo potessimo immaginare.
Winner and new TNA Knockouts Champion: Tara

Matteo: Il suo regno, ormai, Miss Tessmacher lo ha avuto, e non credo che possa dare più di così. Ci vuole, insomma, un rinnovamento della faida con Tara, a meno che non si trovi una nuova sfidante (qualcuno ha detto Gail Kim?). Sebbene sembri scontata una vittoria della Tessmacher con conseguente difesa del titolo, non mi sorprenderei nemmeno di vedere vincitrice Tara, la quale ha rinnovato con la TNA per un altro anno. Vuoi per premio, vuoi per far continuare la storyline del suo ragazzo hollywoodiano, io predico la vittoria di Tara con, quindi, il cambio di titolo, anche perché Miss Tessmacher l'ha già battuta in PPV a No Surrender. Unica pecca di tutto ciò: CM Tara. Questa attitudine proprio non mi convince per niente…
Winner and new TNA Knockouts Champion: Tara

TNA Television Championship match: Samoa Joe © vs Magnus
Luca: Siamo alla prima difesa in ppv per Joe, che sembra trovarsi bene nei panni del fighting champion. Il samoano ha ora il grande vantaggio di portare un titolo che, per come è impostato, non ha bisogno di grandi promo al microfono e, per ora, nemmeno di grandi storyiline alle spalle, ma solo di match. E sul fatto che Joe sappia lottare dubbi non ce ne sono. Magnus resta ancora sulla rampa di lancio, arriverà mai il suo turno?
Winner and still TNA TV Champion: Samoa Joe

Matteo: Il regno di Samoa Joe è appena iniziato, quindi non credo proprio che la TNA voglia già togliergli la cintura. Se c'è un modo per ridare lustro ad un titolo in caduta libera come quello TV è di farlo detenere a uno dei migliori, e Samoa Joe lo è indubbiamente. Per contro la faida con Magnus non può finire subito, e quindi prevedo che Joe difenderà, magari per squalifica. Non sono sicuro sulle modalità, ma sono invece sicuro sul fatto che Samoa Joe uscirà da Bound for Glory con la cintura TV sulla spalla.
Winner and still TNA TV Champion: Samoa Joe

Single match: Al Snow vs Joey Ryan (se Joey Ryan vince conquista un contratto definitivo con la TNA)
Luca: Come ho già detto più volte in sede di commento, l'unica cosa interessante che finora è scaturita dal Gut Check è Joey Ryan. E che peccato sarebbe farsi scappare la possibilità di misurare la sua abilità interpretativa (che per ora abbiamo solo intravisto in alcuni frangenti televisivi) anche in una X-Division che soffre della carenza proprio di personalità? Credo che Snow sia in una fase della sua carriera nella quale possa permettersi di concedere un job per il bene del business per cui lavora, e credo anche che questo match potrebbe essere la piacevole sorpresa dello show.
Winner: Joey Ryan

Matteo: Il feud è finalmente esploso durante l'ultimo episodio di Impact, e tutto ciò è servito a costruire il personaggio di Joey Ryan. Con una costruzione del genere è impossibile che l'ex partecipante del Gut Check perda contro Al Snow, sono curioso comunque di vedere entrambi in azione sul ring.
Winner: Joey Ryan

TNA X-Division Championship match: Zema Ion (C) vs Rob Van Dam
Luca : Già non amo i match senza storyline alle spalle, figuriamoci quelli messi su tre giorni prima dello show giusto per riempire la card ed impegnare il solito RVD. Di questa X-Division trascurata e trascurabile si può salvare davvero poco ultimamente, e forse un regno dell'ex ECW potrebbe risultare un bene, una decisione speculare a quella di Samoa Joe campione Television. Tuttavia credo che sarà il campione in carica a mantenere la cintura.
Winner and still X-Division Champion: Zema Ion

Matteo: Match aggiunto all'ultimo momento con due scopi, inserire sia RVD sia la X Division a Bound for Glory. La TNA ha sicuramente un vantaggio: coi match costruiti casualmente in questo modo, ha sempre comunque la sicurezza di offrire un buon spettacolo, poiché anche in questo caso sia RVD sia Zema Ion sono due ottimi atleti. Penso che RVD non riuscirà a vincere il titolo, e che quindi Zema Ion lo difenda continuando un regno che, per ora, è senza infamia e senza lode. Un RVD campione della X Division mi dice molto poco, ma trattandosi di TNA non si può mai sapere.
Winner and still X-Division Champion: Zema Ion

PPV
Luca: Aspettiamo tutto l'anno questo evento, e quando arriva non sappiamo mai cosa aspettarci. Qualcosa in più del resto degli show dell'anno, è chiaro, ma anche qualche emozione indelebile, qualcosa che lo faccia di diritto entrare nella storia della federazione. Quest'anno i possibili momenti da Bound for Glory sono diversi: dagli A&E a Jeff Hardy, da Storm e Roode alla Hall of Fame, di carne al fuoco ce n'è a iosa. Tutto sta nel far accadere le cose nel modo in cui devono accadere, senza esagerare e senza rovinare quanto costruito finora. Forza TNA, ad un passo c'è la gloria, a due c'è il baratro!

Matteo: L'impressione è che, come è successo anche con la WWE nelle ultime edizioni di Wrestlemania, il PPV più importante della TNA non sia più quello dove si arriva al culmine delle storyline, ma sia diventato un PPV di transizione, sebbene con tutte le aggiunte del caso. Sono sicuro che vedremo del buon wrestling, perché la TNA è una garanzia da questo punto di vista, non sono tanto convinto sullo sviluppo delle storyline e su quello che verrà messo sul piatto per il futuro. Quindi le strade sono due: guardarselo senza cognizione di causa (e quindi godersi il sicuro bello spettacolo lottato), oppure guardarselo con cognizione di causa (col rischio di rimanere irritati per le scelte assurde di booking). Inoltre noi scriviamo di mercoledì, quindi di sicuro ci saranno dei match aggiuntivi alla card (penso ad esempio a RVD, fuori dal PPV per ora), il che renderà Bound for Glory di sicuro meritevole di attenzione. Io vi saluto e vi auguro buon PPV!

GP: E dunque rieccomi da queste parti, ospite della rubrica che ho avuto il piacere di gestire anni orsono. E l'occasione è ovviamente quella di Bound for Glory, inevitabilmente un momento che per la TNA è diverso da tutti gli altri. La preparazione ovviamente è stata consistente, con l'ormai consueto torneo per determinare lo sfidante al titolo più una serie di storyline importanti che ovviamente troveranno spazio e segmenti importanti a BfG, non ultimi ovviamente gli A&8 dei quali sicuramente conosceremo l'identità, se non altro perché non credo che gestire il loro match contro Sting e Bully Ray in pay per view senza “smascherarli” sia minimamente credibile.
Saranno chiaramente loro, infatti, i protagonisti assoluti della serata. Non escludo la loro ingerenza addirittura nel main event, una valida alternativa alla chiusura canonica del baby face, in questo caso Jeff Hardy, che termina lo show festeggiando la conquista della cintura con i tifosi. Circa i componenti del gruppo non mi sbilancio più di tanto, semplicemente perché credo che ancora oggi le idee in tal senso da parte dei booker non siano poi così chiare. La mia impressone è che si paleserà solo una parte di loro, quella spendibile praticamente subito (Eric Bischoff?), salvo poi aggiungere o togliere in corsa esattamente come è avvenuto per tutte le grandi stable.
Sul main event onestamente ci sarebbe da fare un bel discorso fra scelte conservative e commerciali e scelte coraggiose.. indubbiamente la scelta di Jeff Hardy credo risponda alla prima logica. Certo l'affidabilità passata dell'atleta è quella che è, e francamente affidargli la cintura (perché salvo ingerenze sarà sicuramente lui a vincere) è comunque un azzardo sotto molti punti di vista, ma indubbiamente la sua appetibilità commerciale è superiore a quella dell'uomo che più di tutti avrebbe meritato questo spot, ovvero Samoa Joe. E' forse l'effetto negativo di un torneo come questo.. ti costruisce un main event, ma abbandona sostanzialmente al loro destino chi a quel main event si è solo avvicinato. E dunque arriva una cintura a Joe che sa di contentino (e che spero almeno difenda con successo, fargliela perdere per mano di Magnus mi sembra una follia) ed una rivalità fra Roode e Storm che sa tanto di soluzione di ripiego, ancor più affrettata del rimedio sostanzialmente solo più pianificato che ha coinvolto AJ Styles e Kurt Angle.
In sintesi, pur comprendendo che esistono ragioni che vanno al di là della semplice volontà degli appassionati, avrei preferito qualche scelta meno conservativa e più coraggiosa, peraltro meritato premio verso chi la carretta la tira da tanto, troppo tempo. Resta comunque una signora card – e ci mancherebbe altro, occhio all'outsider Ryans vs Snow! – e sono convinto che ci siano molti elementi per raggiungere senza problemi l'obiettivo minimo, ovvero il miglior ppv dell'anno in TNA, e magari anche qualcosa in più, sebbene mostri sacri come Wrestlemania ed Extreme Rules siano davvero avversari abbastanza coriacei.

15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati