AEW Planet #90 – Pronostici di Full Gear 2023

Tempo di pay per view per la All Elite Wrestling, che si appresta a chiudere l’anno prima con Full Gear e poi con Worlds End. Tanta carne al fuoco per la card dell’evento novembrino, che a oggi conta di 9 match. Pochi, rispetto all’abituale conta che si aggira sempre intorno ai 13-14 incontri. Ma buoni, se pensiamo al fatto che abbiamo costruzioni, apprezzabili o meno, ben preparate sostanzialmente per ciascuno di questi.


Personalmente, mi aspetto molto da Full Gear. A partire dagli sviluppi ulteriori sulla storyline che coinvolge il titolo principale. I cui contorni nebulosi incentrati sul Devil sono perfettamente in linea con la lenta cottura e con i vari passaggi rispettati da questa narrazione. Sono presenti potenziali showstealer, come Moxley contro Cassidy e Hangman contro Strickland. Insomma, bando alle ciance e andiamo di pronostici.

ZERO HOUR

ROH World Tag Team Championship: MJF (c) & TBA vs The Gunns (Austin & Colten Gunn)

Non è escluso che MJF perda il titolo proprio a Full Gear, perché a una certa servono delle crepe nell’universo di perfezione che Friedman si è costruito intorno in quest’anno. Tuttavia non credo accadrà e non contro questi avversari. Più ghiotta secondo me l’occasione di Final Battle, portando un grosso calibro come MJF nella card di un evento ROH.

Winner: MJF & TBA

MAIN CARD

AEW International Championship: Jon Moxley vs Orange Cassidy (c)

Match abbastanza strano in sede di previsione. Perché ci sono ragioni per entrambi, ma al tempo stesso poco convincenti. Potrebbe essere un grandissimo match, come dicevo nell’introduzione, e secondo il mio punto di vista Cassidy dovrebbe mantenere il titolo. Il racconto su quanto lui sia legato a questa cintura e il precedente vittorioso di Moxley renderebbero una sconfitta di Freshly Squeezed di fatto tranchant sul suo ruolo in zone nobili della card. Lo stesso Moxley non ha bisogno di un ulteriore regno titolato International, anche se la sua presenza a WrestleKingdom potrebbe necessitare di qualche orpello alla vita.

Winner: Orange Cassidy

AEW Women’s World Championship: Hikaru Shida (c) vs “Timeless” Toni Storm

La divisione femminile continua a non ingranare, purtroppo. Ma se c’è una cosa che sta funzionando è proprio il neonato character di Toni Storm. Non a tutti piace, al sottoscritto sì e anche parecchio. E qui c’è bisogno di capitalizzare subito, onde evitare che il personaggio rimanga inviluppato nel ruolo macchiettistico e ripetitivo di puntata in puntata. Anche per dare una ventata di freschezza e di interesse alla cintura, dopo l’ennesimo regno scialbo, non per colpe dell’attuale detentrice.

Winner: Toni Storm

Tag Team Match: Golden Jets (Kenny Omega & Chris Jericho) vs The Young Bucks

Match poco interessante per questo Full Gear, per quanto stipulazioni e segmenti vari abbiano tentato di compensare. Palesemente fuori contesto Omega e Jericho, ad arrabattarsi per ottenere una title shot e difendere la possibilità di rimanere un tag. Quando non sono mai stati un tag. Ciò non toglie che l’incontro potrebbe rivelarsi molto bello, mescolando elementi in storyline sulla versione heelish dei Bucks con l’azione che di solito vediamo sempre in incontri a coppie targati AEW.

Winner: Golden Jets 

Texas Death Match: Adam “Hangman” Page vs Swerve Strickland

Ennesimo TDM, di cui Page sta diventando un interprete ricorrente. Faida partita benissimo e poi naufragata oltremisura nei momenti del tutto non necessari che hanno visto Strickland introdursi al domicilio di Hangman con prole annessa. Garanzia di spettacolo, senza dubbio. A livello di pronostico, fino alle scorse settimane avrei visto bene Strickland prendersi il 2-0, per lanciarsi magari come sfidante transizionale di MJF. Dopo le ultime puntate, però, propendo per Page. La cui vittoria non intaccherebbe lo status in rapida ascesa di Swerve.

Winner: Hangman Page

Six Man Tag Match: Sting, Darby Allin & Adam Copeland vs Christian Cage, Nick Wayne & Luchasaurus

Ecco, qui probabilmente sto volando di fantasia rispetto al pensiero comune su un +1 di Sting verso il finale di carriera. L’arrivo di Ric Flair apre a qualsiasi scenario, così come il coinvolgimento in seconda battuta di Adam Copeland. Tra i due team c’è evidente disparità, a livello di status e di caratura. Non mi aspetto per Sting una passerella anonima, un retirement tour fino a Revolution. Per lo meno, vista la carriera di questo fenomeno, amato da tutti. Vorrei un ritiro al servizio di una storyline e che porti il match conclusivo ad avere un hype degno di questa grandezza. Che sia Copeland a turnare, per allearsi a Christian Cage. O che sia Flair a creare scompiglio, come ha poi sempre fatto nella sua carriera.

Winner: Christian Cage, Nick Wayne & Luchasaurus

TBS Championship Triple Threat Match: Kris Statlander (c) vs Skye Blue vs Julia Hart

Momento giusto per cambiare? Probabilmente sì, anche perché altrimenti non si capisce bene dove sta andando a parare la storyline che coinvolge Skye Blue e Julia Hart. Statlander ha avuto una grande ascesa verso il titolo, ma ora attraversa il classico impasse da campioni AEW senza un’idea. Lasciare la cintura secondaria le permetterebbe di salire al piano superiore, dove c’è mancanza di alternative e di costruzione. Tra le due sfidanti, la Hart è quella più pronta, avendo anche alle spalle una stable solida come la House of Black.

Winner: Julia Hart

AEW World Tag Team Championship Fatal Four Way: Ricky Starks & Big Bill (c) vs La Faccion Ingobernable vs FTR vs King of The Black Throne (Malakai Black & Brody King)

Spettacolo garantito, su questo non ci piove. Se parliamo dei vincitori, il pool si riduce agli attuali campioni e ai precedenti. Togliere le cinture a Starks e Bill ora potrebbe essere troppo penalizzante per i due. Anche se spesso con le cinture inferiori sono state fatte vittime sacrificali momentanee in nome del piano long term. Contando che i prossimi sfidanti potrebbero essere Chris Jericho e Kenny Omega, probabilmente avere gli FTR sarebbe più utile. Anche se, ripensando alla saga FTR vs Young Bucks, averli entrambi perdenti preserverebbe ulteriormente il prosieguo di questa epica rivalità per quanto i tempi saranno più maturi e non affrettati.

Winner: Ricky Starks & Big Bill

AEW World Championship: MJF (c) vs Jay White

Non ora e non qui. MJF continuerà il suo regno, anche perché il peggio è appena cominciato. Nell’ultimo mese abbondante abbiamo visto mettere sul tavolo tutti gli ingredienti di questa ricetta. MJF solo, MJF accerchiato da avversari, MJF alla ricerca di un compagno, MJF che capisce di poter avere persone intorno. Più le tensioni varie ed eventuali con Roderick Strong che tengono viva la questione Cole. E l’incertezza su chi sarà il fantomatico diavolo in background. Insomma, non me ne voglia il pur ottimo Jay White, ma i tempi non sono maturi per un cambio e non lo è nemmeno il personaggio dello sfidante.

Winner: MJF

That’s it. Questo è tutto, raccolgo i pezzi di cuore che ho sparso sul pavimento nel non poter pronosticare Skye Blue campionessa TBS. E con questo vi saluto e vi auguro un buon Full Gear!

CLICCA QUI PER SCOPRIRE I RISULTATI DELL’ULTIMA PUNTATA DI DYNAMITE 15-11-2023.

PREMI QUI PER SCOPRIRE I RISULTATI DELL’ULTIMA PUNTATA DI RAMPAGE 10-11-2023.

DIGITA QUI PER SCOPRIRE I RISULTATI DELL’ULTIMA PUNTATA DI COLLISION 11-11-2023.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE: https://whatsapp.com/channel/0029VaE6VKfLI8YfGSitF01t

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM UFFICIALE: https://t.me/tuttowrestling

Andrea Samele
Andrea Samele
Laureato in filosofia, amante della creatività, della scrittura e del suono musicale di una chop. Appassionato di wrestling di lunga data per la capacità di creare personaggi e storyline in grado di coinvolgere gli spettatori. Per Tuttowrestling.com curo l'AEW Planet.
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati