WWE Raw Report 07/11/2023 – L’occasione di Zayn

Sigla e pyros a darci il benvenuto dall’interno della Mohegan Sun Arena at Casey Plaza di Wilkes-Barre, PA.


Dopo il saluto di Michael Cole e Wade Barrett, il primo a fare il proprio ingresso è Seth Rollins. Rollins apre dicendo che è ancora Campione e che deve ringraziare due persone: Drew McIntyre per il match che hanno avuto. Non è al 100% ma sta meglio di sabato e McIntyre ha mantenuto la promessa: non stava col Judgment Day e infatti il JD non si è presentato. Poi Damian Priest ha provato a incassare e arriviamo alla seconda persona da ringarziare. Rollins chiama fuori Sami Zayn.

Zayn non si fa attendere e Rollins lo vede senza valigetta. Chiede se Adam Pearce gliela abbia fatta restituire e Zayn conferma. Comunque era messo male dopo l’incontro con McIntyre e non sa se avrebbe retto l’incasso di Priest, quindi deve ripagare Zayn per l’aiuto. Zayn dice che è lieto di sentirlo. Si batte col JD da quando è a RAw e hanno tutti i Titoli tranne quello di Rollins. Se lo vincessero, sarebbe la Bloodline 2.0 e farà di tutto per evitarlo.

Rollins risponde che ama questo di Zayn: combatte per quello che è giusto. E le persone come Zayn non sempre ottengono quello che meriterebbero ma oggi sì: sapeva della valigetta perché prima ha parlato con Pearce e ha ottenuto che Zayn fosse il suo prossimo sfidante. Deve solo scegliere quando. Zayn è colto di sorpresa, dice di non voler approfittare troppo del fatto che Rollins non è al 100%, ma questi risponde che si conoscono da decenni e non sono mai al 100%. Alla fine Zayn dice che non riesce a immaginare un posto e un quando diversi dal qui e stasera. I due si stringono la mano.

Siamo nell’antro viola del JD. Dominik Mysterio è con Finn Balor, JD McDonagh e Rhea Ripley e prende in giro il padre per la sconfitta con Logan Paul. Arriva Priest che si lamenta del furto della valigetta e poi vede che JD ha la sua maglietta e chiede se l’abbia comprata. Gli altri provano a calmarlo e lui dice che stasera metteranno in riga il New Day con Balor e poi sistemeranno le cose.

TAG TEAM MATCH:
NEW DAY VS THE JUDGMENT DAY

L’incontro ha il classico inizio con i face in controllo e in versione show-off, piuttosto ampia stavolta con la rispsota di Priest e Balor pressocché inesistente. Persino la classica parte del team heel che isola il face è ridotta la lumicino: il match ha un ottimo ritmo ma è decisamente troppo a senso unico, senza una reale motivazione dettata dalla storia. La fatica con cui i 4 si trovano dà l’impressione che molto sia improvvisato, affidandosi all’esperienza in conduzione di Kofi Kingston e Xavier Woods. Compreso il finale con la vittoria del JD, seuppur scorretta, è fin troppo repentina.

VITTORIA PER SCHIENAMENTO: THE JUDGMENT DAY

Ci viene mostrato un video di qualche ora fa con Jackie Redmond che chiede a McIntyre, all’arrivo all’arena, cosa lo aspetta nel futuro. McIntyre esce dall’auto, non risponde e rientra in auto andando via.

SINGLE MATCH:
SHINSUKA NAKAMURA VS AKIRA TOZAWA (W/ALPHA ACADEMY)

Match ovviamente improntato sul comedy di Akira Tozawa, che imita Shinsuke Nakamura nella parte iniziale e prende il sopravvento. The Artist non ha nemmeno bisogno di riprendere in mano il controllo del match. Dopo un paio di buone offensive da parte dell’allievo di Chad Gable, respinge la Senton con le ginocchia e poco dopo chiude con la Kinshasa.

VINCITORE PER SCHIENAMENTO: SHINSUKE NAKAMURA

A fine match Nakamura prende in giro Tozawa e si trova davanti Otis che lo sfida. The King Of Strong Style rifuta il confronto e se ne va.

Videopackage su Natalya. Poi in un video pre-registrato Pearce ci spiega per quali motivi The Miz, Bronson Reed, Ivar e Ricochet si sfideranno per il posto di #1 Contender al Titolo Intercontinentale. I motivi sono, rispettivamente: essere stato picchiato da Gunther al MizTV, averci perso alla Season Premiere di Raw, aver battuto Kofi Kingston e averci perso il Titolo 500 giorni fa e aver vinto circa solo un match con Dominik Mysterio da allora.

Rollins viene fermato da Pearce che chiede conferma se davvero vuole difendere il Titolo stasera. Rollins risponde che glielo ha già detto, è nato per correre.

FATAL 4-WAY MATCH:
THE MIZ VS BRONSON REED VS IVAR (W/VALHALLA) VS RICOCHET

Match dal ritmo molto elevato, come spesso succede per quelli a più uomini. Ovviamente Gunther osserva di tre quarti davanti allo schermo. Molto ruota sul dualismo 2 big man contro 2 non grossi. Merita menzione lo spot con Ricochet posizionato di pancia sulla corda superirore e che viene proiettato su Ivar da Bronson Reed, semplicemente sfruttando la forza del rinculo della corda, con Ricochet che va a completare un’Hurricanrana. Per il resto ottima distribuzione delle vetrine per i lottatori. Persino Miz ha un momento incredibile che accende i fan, quando tira fuori con uno Springboard Crossbody su Reed e uno Standing Seafire into a DDT su Ivar, che Michael Cole sottolinea egregiamente.

Nello spot finale Miz e Ricochet si stendono a vicenda con un Big Boot. Reed e Ivar salgono sui paletti: Ivar connette il Moonsault su Ricochet, Reed fallisce lo Tsunami su Miz. Miz e Ivar vanno al pin insieme e l’arbitro esegue quello che sembra un doppio conteggio. Ricochet ne esce, Reed no e la vittoria viene assegnata a Miz (nonostante l’arbitro Danilo Anfibio, che sottolineato di aver visto entrambi gli schienamenti e suonato la campanella sembri stranito).

VINCITORE PER SCHIENAMENTO: THE MIZ

Ivar non la prende bene e attacca Miz alle spalle mentre festeggia.

Gable e Otis caricano Tozawa per il match di ieri sera, dopo la sconfitta di stasera. Tozawa se ne va con le sue mosse. Arriva Maxxine Dupri che dice che ha la chance della vita e non ha bisogno di eliminare tutte le altre, le basta sopravvivere fino alla fine e vincere. Gable le consiglia di stare con quelle della sua taglia e Dupri dice di essere carica e pronta.

In un video pre-registrato Pearce e nel suo ufficio con i Creed Brothers e Ivy che firmano i loro contratti. Sono tutti entusiasti e Ivy dice che non vede l’ora che inizi la Battle Royal. Arrivano Tommaso Ciampa e Johnny Gargano e, in sostanza, sfidano i Creed e il match è reso ufficiale dal presente Pearce.

TAG TEAM MATCH:
DIY VS THE CREED BROTHERS

Incontro molto buono, Gargano e Ciampa si mettono molto bene al servizio per far fare un ottima figura ai Creed, che portano il loro arsenale completo. L’incontro ha anche un discreto minutaggio che permette di costruire bene il finale. Sembra essere il momento per i DIY ma dopo che Brutus Creed salva Julius, Chad Patton si distrae e Gargano viene colpito da un Enziguri Kick di Ludwig Kaiser arrivato dal nulla e questo spalanca la porta alla Brutus Ball vincente.

VINCITORI PER SCHIENAMENTO: CREED BROTHERS

Video di riepilogo della chance di Sami Zayn a Elimination Chamber contro Roman Reigns. Terminato il video, Zayn lo stava guardando di tre quarti nello spogliatoio. Arriva Jey Uso, che si scusa per l’epoca e Zayn dice che è il passato, deve concentrarsi per stasera. Uso dice che crede in lui e sa che vincerà. Uso dice anche che lui e Rhodes avranno il rematch con il JD e saranno tutti e tre Campioni entro la prossima settimana.

Becky Lynch è al microfono di Redmond in zona interviste e le chiede un pensiero sulla Battle Royal. Lynch dice che è pronta a vincere e andare a Survior Series. Alle sue spalle si palesa Nia Jax e Redmond se la fila. Jax dice che nessuna potrà buttarla oltre la terza corda stasera, quindi vincerà. Sarà il giorno più felice della sua vita da quando le ha spaccato la faccia. Lynch dice che da quel giorno lei ha vinto il Titolo nel main event di WrestleMania, mentre Jax è stata licenziata. Lynch dice che è bello riaverla qui e poi se ne va.

Byron Saxton è con Chelsea Green e Piper Niven e chiede come si stiano preparando per la Battle Royal. Green prende in giro le altre, tra chi non è all’altezza e chi sabato ha perso con Ripley, che le ha già battute tutte. Arrivano Shayna Baszler e Zoey Stark e Baszler dice che è pronta a fare a pezzi chiunque si trovi davanti e potrebbe iniziare da lei. Green chiede una mano a Niven che se ne va dicendo che stasera è ognuna per sé. Green allora si dilegua e Stark dice che è vero, ognuna per sé stasera. Baszler dice che lo era anche a Crown Jewel ma sarà lei a vincere. Stark ride.

16-WOMAN BATTLE ROYAL:
NIA JAX VS KAYDEN CARTER VS KATANA CHANCE VS NATALYA VS CHELSEA GREEN VS PIPER NIVEN VS BECKY LYNCH VS XIA LI VS IVY NILE VS NIKKI CROSS VS MAXXINE DUPRI VS INDI HARTWELL VS SHAYN BASZLER VS ZOEY STARK VS TEGAN NOX VS RAQUEL RODRIGUEZ

Durante l’ingresso di Lynch, Xia Li l’attacca e la stende con un calcio sulla nuca. Intervengono arbitri e Pearce che caccia Li dall’incontro. Dopo la pubblicità Lynch è in infermeria e sembra che non ce la faccia. Al commento bollano sia Lynch che Li come fuori dal match, chissà se tocca crederci. Comunque si inizia con Cross che sta ferma imbambolata sul ring mentre tutte le altre si aggrediscono. Rodriguez e Jax hanno addirittura un faccia a faccia con Cross in mezzo. Decidono di prenderla e scaraventarla fuori ring e viene elimanata senza battere ciglio, andandosene catatonica.

Solito caos da Battle Royal con azione un po’ ovunque. Dupri riesce ad eliminare Niven con trascinandola oltre le corde con un braccio ma poco dopo viene eliminata da Jax. Discreti alcuni spot ma ci sono ampie fasi di nulla. Ivy Nile elimina da sola sia Chance che Carter. Divertente l’eliminazione di Green per mano di Rodriguez. Poi salutano, direi senza lasciare troppo il segno, Hartwell e Natalya, quest’ultima da Nile. In pratica restano le 4 di Crown Jewel più Nile e Nox. Nox saluta poco dopo, totalmente annichilita da Jax. Stark, Rodriguez e Baszler si coalizzano per eliminare Jax che poi prende e tira via ed elimina Nile.

Baszler e Stark realizzano, per la prima volta forse da sempre, la cosa più logica da fare per un tag team in una Battle Royal: eliminare tutte le altre e giocarsela. Eliminata Rodriguez arrivando sull’apron, le due si danno battaglia in bilico finché, nello scambio finale, Stark elimina la Regina di Picche con un DDT sull’apron e vince il match.

VINCITRICE: ZOEY STARK

Redmond è nel backstage con Ripley e le chiede come il JD affronterà le prossime settimane. Nessuna risposta perché arriva Stark che le ricorda che dovrebbe concentrarsi su di lei: se non fosse per Jax, avrebbe vinto con la Z360 a CJ. Ripley le ricorda che ha battuto tutte e 4 proprio a CJ, inclusa Stark. Stark dice che si ricorda ma non erano faccia a faccia: sarà ricordata come quella che le toglierà il Titolo.

Ci viene comunicato che la prossima settimana: Ivar affronterà The Miz, Tegan Nox se la vedrà con Piper Niven, Shinske Nakamura con Otis e Rhodes e USo avranno il match per i Titoli di Coppia contro il JD.

Senza alcun motivo, recap di quella ciofeca di Solo Sika vs John Cena di CJ.

WWE WORLD HEAVYWEIGHT CHAMPIONSHIP
SINGLE MATCH:
SAMI ZAYN VS SETH ROLLINS (C)

Presentazioni ufficiali ad opera di Samantha Irivin. Squisita prima fase old school, poi il match prende ritmo e arriva un’altra splendida fase in velocità, sempre in equilibrio. L’inizio è per palati fini. Si passa al brawl abbastanza puro, con il match che sembra proprio strutturato a piccoli blocchi. L’incontro decolla definitivamente con i due a dare spettacolo: Rollins recupera la combo Springobard Senton+Slingshot Moonsault, tanto per dare un esempio.

I due si avvicinano con le loro Signature moves, tutte valevoli per un conto di 2. L’incontro è raccontato tutto sul grande equilibrio tra i due, che si equivalgono, è il finale a lasciare l’amaro in bocca. Zayn intercetta lo Stomp con una Double Leg Boston Crab, Rollins rovescia la manovra in un pin e chiude. Decisamente non all’altezza del match che abbiamo visto.

VINCITORE PER SCHIENAMENTO E ANCORA CAMPIONE: SETH ROLLINS

A fine incontro Zayn è visibilmente deluso ma stringe la mano e abbraccia Rollins prima di andare. Arriva il JD che attacca Zayn alle spalle. Rollsin si lancia con un Suicide Dive ma viene sopraffatto. Così come Uso che arriva a dare una mano. Poi arriva Rhodes che equilibra il 4 contro 4 e la puntata termina in tonnara con la sicuerzza che interviene solo all’arrivo di Rhodes e separa tutto.

Persino Pearce è stufo di vedere lo stesso finale ogni settimana e quindi sancisce i War Games tra i due gruppi. Riparte la rissa con la sicurezza a cercare di fermare tutti. Rhodes fa strike fuori ring, prima che la rissa continui fino al nero.

A tra 7 giorni.

Daniele La Spina
Daniele La Spina
Una mattina ho visto The Undertaker lanciare Brock Lesnar contro la scenografia dello stage. Difficile non rimanere incollato. Per Tuttowrestling: SmackDown reporter, co-redattore del WWE Planet, co-presentatore del TW2Night!. Altrove telecronista di volley, calcio, pallacanestro, pallavolo e motori.
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati