WWE Raw Report 20/11/2023 – Advantage Killer

Amiche ed amici di Tuttowrestling, ben ritrovati anche questa settimana con l’appuntamento con lo show rosso. Il percorso verso i War Games di Survivor Series si è arricchito di un partecipante: vediamo quale sarà la risposta del team face, con anche il match che mette in palio il vantaggio.


La puntata si apre con un recap del finale della scorsa, con il focus sul turn a sorpresa di Drew McIntyre.

Michael Cole e Wade Barrett al commento. Dopodiché siamo già all’interno della Van Andel Arena di Grand Rapids, MI, con Drew McIntyre già nel ring. Lo scozzese viene fischiato e dice che al contrario di Dominik Mysterio si è guadagnato il diritto di parlare e la gente starà ad ascoltarlo. Alcuni si sentono traditi o arrabbiato da quello che ha fatto la scorsa settimana ma non ha fatto nulla di diverso dal solito e di certo non merita di essere chiamato codardo. Ha fatto a Jey Uso quello che lui non ha mai fatto quando era nella Bloodline: lo ha guardato in faccia prima di colpirlo.

Uso non si è mai scusato per quello che lui e la sua famiglia hanno fatto a lui. Quello che gli sono costati: il momento più importante della sua vita, davanti alla sua di famiglia. Dovrebbero concentrarsi su quello invece tutti si chiedono solo se sia col Judgment Day oppure no. Ormai lo conoscono dovrebbero saperlo.

Il pubblico risponde di sì ma lui dice che allora non lo conoscono: non si è unito al JD. Sarà con loro ai War Games perché Rhea Ripley gli ha dato qualcosa che nessun altro gli dava: Jey Uso chiuso in una gabbia con lui.

Il resto viene interrotto dall’arrivo di Jey Uso e gli dice che deve superare la cosa. E poi gli è costato i Titoli di Coppia la scorsa settimana, dice che basta. E se vuole risolvere la questione, il pubblico sarà d’accordo. Uso sale sull’apron e il JD fa lo stesso, comparendo al completo alle spalle di McIntyre, che assicura che staranno fermi se Uso entra nel ring, sarà tra loro due. Arrivano però rapidamente in carrellata Seth Rollins, Sami Zayn e Cody Rhodes.

Interviene però anche Adam Pearce che si frappone e ferma tutti dicendo che i War Games sono sabato e c’è il match per il vantaggio stasera: fino ad allora, nessuno combatterà. Chiunque colpirà per primo, farà perdere automaticamente il vantaggio alla propria squadra. Poi dice che ora che McIntyre è nel team del JD, anche gli altri devono aggiungere un quinto membro entro la fine della serata. Quanto al match per il vantaggio, sarà un one-on-one ed entro le 9 vuole sapere chi lotterà in quel match per entrambe le squadre. Che scelgano loro o sceglierà lui al loro posto e non saranno tollerate interferenze o trucchetti. Gli heel abbandonano il ring, prima McIntyre, poi il JD.

Nell’antro viola, Damian Priest dice a Ripley che aggiungere McIntyre al team è stato astuto ma, visto che lui è il leader del JD, avrebbero dovuto discuterne. Ripley non contesta la leadership ma dice che McIntyre è imprevedibile e non sapeva cosa avrebbe risposto. Poi dice che presto McIntyre sarà qui così saranno sulla stessa lunghezza d’onda. Priest dice che vuole lottare lui nel match del vantaggio e Ripley dice di aspettare McIntyre e discuterne insieme.

SINGLE MATCH:
NIA JAX VS RAQUEL RODRIGUEZ

Raquel Rodriguez entra sorridendo, show omologato. Per il resto, non è che ci sia molto da sorridere: i cori registrati sono ben più presenti di quelli veri per entrambe e il match in generale fa fatica a decollare. La conduzione è quasi più per cercare di far passare Rodriguez come una lottatrice capace di lanciarsi e fare altre cose, più che su big woman vs big woman e non ci guadagna molto. Salvo poi insistere sulla difficoltà di Rodriguez nel sollevare Nia Jax, che sostanzialmente gli costa l’incontro.

VINCITRICE PER SCHIENAMENTO: NIA JAX

Video package sull’allenamento di Xia Li in vista del match contro Becky Lynch di stasera.

Torniamo nell’antro viola e McIntyre arriva. Dice che ha sentito che Priest vuole combattere il match per il vantaggio e Ripley die che ci può stare, visto che è il leader. Ma McIntyre si propone al suo posto, visto che odia Jey Uso (che in teoria non sappiamo se combatterà il match per il vantaggio per conto dell’altro team). I due battibeccano e poi si dicono a vicenda di calmarsi. Priest concede il match e gli dice di conquistare il vantaggio.

Recap sul War Games femminile. Al contrario degli uomini, niente match per il vantaggio ma il team che verrà più votato su Ruffles lo otterrà.

Siamo col team face nel backstage a discutere su chi lotterà contro McIntyre. Rollins dice che può batterlo ancora e Uso dice che anche lui può vincere e vuole affrontarlo. Ha anche toccato la sua famiglia (con cui lui, in teoria, in guerra aperta, ma vabbè). Alla fine prevalgono di comune accordo le ragioni di Uso. Zayn porta l’attenzione sul quinto membro e dice che per la discussione che Rhodes ha avuto con Nick Aldis, la gente di SD è off-limits. Rhodes dice che ha qualcuno da chiamare.

SINGLE MATCH:
BECKY LYNCH VS XIA LI

Lyra Valkyria osserva il match tra il pubblico. La WWE si è decisamente fatta prendere la mano, visto che aggiunge all’entrata di Li, direttamente sopra alla lottatrice, delle specie di fulmini in sovrimpressione che fa molto effetti speciali anni ’80.

Qualche indecisione nella parte iniziale dell’incontro ma per il resto il match fila abbastanza bene. Buon ritmo, ottimo show-off da parte di entrambe, che danno ben fondo al proprio arsenale e trovano anche alcuni modi interessanti di legare i frangenti. Il canovaccio sembra praticamente lo stesso di quanto Lynch aveva la Cintura di NXT, anche perché in sostanza lo status non è che sia cambiato. Però nel raccontare l’incontro, le due sembrano dimenticarsi a tratti che in teoria Li ce l’ha a morte (per motivi futili) con Lynch. Dopo aver evitato insieme un conteggio fuori, Li prova a chiudere con il Cyclone Kick ma Lynch evita e connette la Man Handle Slam.

VINCITRICE PER SCHIENAMENTO: BECKY LYNCH

Finito l’incontro, le Damage Ctrl arrivano dal pubblico e lentamente si avvicinano al ring side ma alle loro spalle arrivano Bianca Belair, Shotzi e Charlotte Flair. Scatta la tonnara e Pearce manda dentro la sicurezza per la 1294102901 settimana consecutiva ma, per una volta, per persone diverse.

Ludwig Kaiser cammina nel backstage e viene fermato da Giovanni Vinci che chiede se tutto sia ok. Kaiser gli dice che non gli piace come si è fatto bello davanti a Gunther la scorsa settimana. Vinci dice che cerca solo di fare la cosa migliore per l’Imperium e lo rifarà oggi. Kaiser si arrabbia in tedesco e poi dice che lui è una sua responsabilità, per ordine di Gunther. E gli ordina di stare qui nel backstage mentre lui si occupa di Johnny Gargano.

Video promo su Zoey Stark.

SINGLE MATCH:
LUDWIG KAISER VS JOHNNY GARGANO (W/TOMMASO CIAMPA)

Altro match, esattamente come la scorsa settimana, che meriterebbe tanto di meglio. I due lottano anche a tratti evidentemente col freno mano tirato. Si svincolano in fretta dai crismi normali e partono ad alta intensità, pur mantenendo un ritmo sostenibilissimo e che dia il tempo a Kaiser di giocare col pubblico e col suo personaggio. Nella seconda parte il ritmo si alza e l’incontro diventa semplicemente bellissimo. Kaiser rovescia il tentativo di chiusura di Gargano con una Death Valley Driver e un Soccerball Kick ma poi si distrae perché nota l’arrivo di Vinci a bordo ring. Gargano va con un calcio e la One Final Beat e vince.

VINCITORE PER SCHIENAMENTO: JOHNNY GARGANO (W/TOMMASO CIAMPA)

Vediamo un video registrato di Pearce che viene tormentato da Piper Niven e Chelsea Green per il fatto che devono condividere lo spogliatoio. Poi arrivano, nell’ordine, Natalya e Tegan Nox, Katana Chance e Kayden Carter, Indi Hartwell e Candice LeRae e infine persino Maxxine Dupri e Ivy Nile che ottengono tutte la loro occasione per i Tag Team Titles, dato che Pearce spazientito sancisce un Fatal 4-Way Tag Team Match per il posto di #1 Contender.

Ripley e Mysterio tornano verso l’antro e ci trovano Stark e Shayna Baszler spaparanzate che giocano a carte. Baszler va a muso duro con Ripley e poi se ne va. Stark dice a Ripley che è successo ancora: era così concentrata sul resto che si è dimenticata dell’unica cosa che dovrebbe tenere a mente, ossia lei. Ma deve ammettere che le decorazioni le piacciono in questa clubhouse, specialmente quel Titolo Femminile. Se lo prenderà alle Series. Ripley risponde che molte non sopravviverebbero a certi scherzetti come questo, ma in fondo porta rispetto a Stark: aspetterà le Series per distruggerla. Stark dice che è proprio come piace a lei e le dà una pacca, prima di andarsene.

FATAL 4-WAY TAG TEAM MATCH:
NATALYA & TEGAN NOX VS INDI HARTWELL & CANDICE LERAE VS KAYDEN CARTER & KATANA CHANCE VS MAXXINE DUPRI & IVY NILE

Incontro ovviamente un po’ confuso ma che nella prima parte si concentra su Natalya che dà l’occasione di farsi vedere a Nile e soprattutto Dupri. Poi, a rotazione, entrano in campo tutte le lottatrici. Nei momenti di tonnara si pasticcia un po’ ma l’incontro fila abbastanza e, a sorpresa, ha anche un minutaggio relativamente discreto.

Nel frattempo, Chelsea Green dà spettacolo al commento nelle interazioni con Cole e Barrett. Chance & Carter vanno vicine alla vittoria prima che tutte intervengano a fermare il pin e innescare il momento delle finisher e signature (o presunte tali) a ripetizione. Nile e Dupri prendono il controllo, con Dupri che connette anche il Caterpillar di Otis e un Bridging Suplex che non basta a chiudere su Nox. Dopo un momento di grande vetrina per lei e per Nile, Nox rovescia un Diving Crossbody di Dupri per il Roll-Up finale.

VINCITRICI PER SCHIENAMENTO: NATALYA & TEGAN NOX

Nel backstage Kaiser sta urlando in tedesco a Vinci quando arriva Gunther, che chiede cosa succeda. Kaiser dice la “sua responsabilità” non è stata in grado di eseguire un semplice ordine, altrimenti avrebbe battuto facilmente Gargano. Gunther gli dice che l’ha deluso. Pensava che potesse dimostrarsi al livello del prestigio dell’Imperium. Apprezza lo sforzo di Vinci e dice che forse ha messo la persona sbagliata al comando. Poi se ne va.

Pearce è nel backstage e si trova nella stessa situazione dei tag team femminili con i maschili. Xavier Woods e Kofi Kingston chiedono se voglia fare lo stesso e Pearce dice che non può accontentarli stasera. Ma la prossima settimana combatteranno tutti in un Tag Team Turmoil. Se ne va e poco dopo incontra Nick Aldis e i due vanno faccia a faccia.

The Miz è sul ring e dice che, prima che arrivi Gunther, vuole parlare della parola rispetto. Il rispetto dei lottatori e dei fan, così come per gli altri e verso i fan, nel loro diritto di fischiare o tifare chi vogliono. Miz dice di portare rispetto a tutti nello spogliatoio ma Gunther non fa altrettanto e non rispetta i suoi traguardi.

Gunther lo interrompe e dice di voler chiarire una cosa: non è che gli manchi di rispetto, proprio non ne ha nei suoi confronti. Il ring è sacro ed è per i combattenti mentre Miz è solo un intrattenitore. Miz dice che lo è, è vero. Come tutte le Superstar WWE, lo è dentro e fuori il ring. Come quelli che idolatrava da bambino e che hanno indossato l’Intercontinental Championship, che sono ancora ricordati perché non erano dei robot monotoni come Gunther. È stato in cima alla montagna ed è caduto tante volte ma si è sempre rialzato. Chissà cosa farà Gunther quando cadrà per la prima volta. E alle Series, se non lo rispetterà, gli inculcherà il rispetto a forza.

Gunther replica che Miz ha vinto tanto, è un veterano ma non sarà lui ad affrontarlo alle Series. Di fronte a lui ci sarà Mike Mizanin, una persona che come il pubblico ha passato la vita a farsi bullizzare: a scuola perché guardava il wrestling, da grande da quegli stessi wrestler che adorava. Gli dimostrerà ancora una volta che non appartiene a questo mondo. Poi inizia a spintonare Miz come un bullo e lo invita a rispondere, Miz alla fine lo fa attaccandolo ma Gunther lo stende. Poi lo rialza e Miz lo colpisce con un low blow prima di connettere la Skull Crashin’ Finale incitato dal pubblico e da Michael Cole.

Promo di una qualità spettacolare a dir poco, che va di diritto nel catalogo dei capolavori al microfono di Miz. Spettacolare anche Gunther, che nonostante delle fondamenta per nulla solide nello script, è stato al passo egregiamente. Davvero un ottimo segmento dei due.

Rollins raggiunge Jey Uso e gli dice che sa già tutto ma che deve vincere. Sa quanto sia importante il vantaggio perché Uso ha già combattuto e vinto un War Games. Torni tutto intero. Uso risponde che lo farà ed è pronto, poi i due si guardano in modo serio. Bene, gran bella perdita di tempo.

Ivar e Valhalla lanciano la sfida a Bronson Reed per la prossima settimana.

SINGLE MATCH:
SHINSUKE NAKAMURA VS CHAD GABLE (W/ALPHA ACADEMY)

Shinsuke Nakamura completa la trilogia dell’Academy con Gable. Solito risultato di Chad Gable vs avversario più che capace: l’incontro è tecnicamente squisito, mancano un po’ le motivazioni per stare su. I due però si comportano molto bene e Gable ha ormai raggiunto un solido status di seguito presso il pubblico, più interessato a vedere lui vincere che Nakamura perdere, in sostanza. Canovaccio senza grosse sorprese; Nakamura vince sporco grazie alla distrazione di un paletto scoperto e con la mossa più devastante del wrestling, ossia un Roll Up (tempismi da rivedere, unica pecca). Il giapponese ha sconfitto tutta l’AA e non si capisce cosa se ne faccia.

VINCITORE PER SCHIENAMENTO: SHINSUKE NAKAMURA

McIntyre si avvia verso il ring nel backstage e incrocia il JD. A muso duro con Priest dice che non li vuole là fuori, non ne ha bisogno. Priest replica che è meglio così perché non stavano per offrirsi. McIntyre dice che va bene allora e va via. Ripley però lo ferma e gli dice di conquistare il vantaggio e gli augura buona fortuna. McIntyre dice che non si limiterà a quello ma toglierà anche di mezzo Jey Uso per sempre.

Risposta da generic heel di grossa statura #1 da parte di Bronson Reed alla sfida lanciata da Ivar.

Barrett e Cole ricapitolano la card di Survivor Series.

Zayn e Rollins caricano Jey Uso prima del match e poi si fermano a parlare. Rhodes arriva e chiede se abbiano avuto fortuna nella ricerca del 5° membro. I due rispondono di no ma Rhodes dice che invece il suo tentativo è andato a buon fine: ha accettato. Tutti e tre sembrano delle pasque.

WAR GAMES ADVANTAGE
SINGLE MATCH:
DREW MCINTYRE VS JEY USO

Incontro di nuovo molto solido e dall’ampio, forse eccessivamente ampio minutaggio. I due a tratti sembrano perdersi in poco giusto per allungare il brodo. Ma a parte qualche fase di stanca, l’incontro è di buona fattura. Nulla di mai visto, forse anche questo lo penalizza un po’, con qualche vero riferimento di storytelling rispetto alla situazione tra i due che emerge un po’ troppo poco e forse solo nel finale.

Di certo la battaglia è di due che si odiano e che lottano per qualcosa di importante, dando tutto. Il britannico porta a casa il successo in un momento un po’ calante, forse per la durata dell’incontro e un po’ per la mancanza di interferenze – gradita ma così utilizzata in questi match che ormai fa mancare il climax ogni volta in cui non c’è. Lo scozzese sgambetta Uso sul paletto e poi connette il Future Shock DDT.

VINCITORE PER SCHIENAMENTO: DREW MCINTYRE

Ripley si materializza a bordo ring e dice a McIntyre di proseguire con il pestaggio e McIntyre esegue. Come sempre non si capisce dove siano i face. McIntyre fa per schiantare Uso sul tavolo di commento ma Uso reagisce, salvo poi soccombere all’arrivo degli altri del JD. Finalmente arrivano Rollins, Zayn e Rhodes, armati di sedie a ripulire la scena.

Rhodes poi prende il microfono – col pubblico che già urla il nome giusto – per rivelare il suo partner. Qualcuno con cui ha condiviso una Legacy, con loro ci sarà un Apex Predator e dice che il pubblico ha ragione a urlare quel nome. Non sono solo voci nella loro testa. Rhodes non fa il nome ma non serve. Jey Uso sembra preoccupato da un altro membro a cui ha fatto parecchi torti in passato.

A tra 7 giorni.

Daniele La Spina
Daniele La Spina
Una mattina ho visto The Undertaker lanciare Brock Lesnar contro la scenografia dello stage. Difficile non rimanere incollato. Per Tuttowrestling: SmackDown reporter, co-redattore del WWE Planet, co-presentatore del TW2Night!. Altrove telecronista di volley, calcio, pallacanestro, pallavolo e motori.
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati