WWE Planet #366

Con tutti i wrestler ormai finalmente con i piedi ben saldi sul suolo americano, è dunque finalmente il momento di concentrarsi senza preoccupazioni di sorta su Extreme Rules, con il consueto appuntamento dedicato ai pronostici. Mi ero davvero meravigliato di non aver ricevuto dai lettori nessuna mail con i pronostici da pubblicare, salvo poi ricordarmi un piccolo e trascurabile dettaglio.. mi ero completamente dimenticato di chiederli la scorsa settimana! E dunque con l'ennesimo esempio della demenza senile di GP ed in compagnia di Alan Stocco come ospite passiamo subito al primo match della card, ovvero

JTG vs. Shad Gaspard (Strap Match)

GP: Lo split tra i due componenti dei Crime Time è avvenuto qualche settimana fa, ma è la prima volta che se ne parta su queste pagine.. e francamente un motivo ci sarà. La mia considerazione è alquanto semplice: si tratta dell'ennesima prova del fatto che fatta salva qualche rarissima eccezione (ovviamente Shawn Michaels su tutti) almeno a Stamford sono maledettamente veri due concetti, ovvero che il tag team si può tranquillamente sacrificare e che se vuoi sfondare è bene avere come prerequisito quello di essere grande e grosso. Solo così si spiega uno split del genere, ovvero con il desiderio più che la relae necessità di permettere a Shad di liberarsi di quello che viene visto come un anello debole per la sua carriera futura. Vorrei poter essere d'accordo.. al momento non lo sono per niente, ma starà proprio a Shad e soprattutto al suo utilizzo riuscire a farmi ricredere. Di sicuro oggi questo match che sancisce la fine definitiva della coppia ha – con tutto il rispetto – un appeal non elevato, segno di quanto siano lontani negli anni i tempi in cui il già citato Shawn Michaels distruggeva definitivamente i Rockers scaraventato contro una vetrata il suo ex compagno.
Il pronostico, infine, non è del tutto chiuso, ma in considerazione di quanto detto mi sento ovviamente di favorire Shad.
Winner: Shad Gaspard

Alan: Match nato dallo split dei Cryme Time mi sorprende vederli impegnati uno contro l'altro addirittura in PPV. Sarò onesto i due in singolo non mi dicono niente, JTG è un Cruiser(sappiamo tutti che fine fanno i pesi leggeri in WWE) mentre Shad è il classico big man che piace tanto a Vince McMahon quindi almeno all'inizio potrebbe esserci un po' di spazio. Con le dovute proporzioni questa situazione ricorda lo split dei LAX in TNA, spero che Shad non faccia la fine di Hernandez, da potenziale main eventer a scemo del villaggio. Il pronostico va quindi per il più fisicato dei due.
Winner: Shad Gaspard

Michelle McCool vs. Beth Phoenix (Extreme Makeover match)

GP: Incontro aggiunto all'ultimo secondo e del quale avremmo credo fatto assai volentieri a meno un pò tutti. Dire che il nome della stipulazione mi mette i brividi – e non certo in senso positivo – è poco.. dopo il trionfo delle heel a Wrestlemania potrebbe essere arrivato il momento per Beth Phoenix di prendersi una rivincita e conquistare il titolo detenuto dalla McCool, e visto che nel resto dei pronostici sono stato abbastanza conservativo in merita di titoli, dico
Winner and new champion: Beth Phoenix

Rey Mysterio vs. CM Punk

GP: I capelli di Punk non corrono particolari rischi né questa sera né credo mai, se non la ciocca già tagliata a Raw, dunque per questa rivincita è facile prevedere una risultato opposto rispetto a quello di Wrestlemania. Rispetto al primo match del feud si spera in un deciso miglioramento della qualità complessiva dell'incontro, sia perché la rivalità fra i due continua ad andare alla grandissima sia perché ovviamente in questa circostanza spero sia ben diversa la considerazione ed il minutaggio a loro disposizione. Per il momento si può comunque affermare come al momento sia questa la storyline migliore in casa WWE, dunque è bene che anche il naturale epilogo della stessa, ovvero i match in pay per view, siano quantomeno adeguate alle enormi aspettative.
Winner: CM Punk

Alan: Eccoci alla prima rivincita di Wrestlemania, un feud che fino ad ora è andato avanti col freno a mano tirato dato che i due hanno mostrato solamente un terzo di quanto possono offrire. CM Punk nella parte del santone è decisamente DI-VI-NO, è la miglior gimmick da quando è in WWE e sta funzionando alla grandissima. Dopo la figuraccia rimediata a RAW e la sconfitta allo Showcase of the Immortal, Punk deve assolutamente vincere per consolidarsi e rilanciarsi anche perché non è ancora il momento per lui di finire pelato, mentre una sua vittoria potrebbe permettergli di(utilizzo un termine pokeristico) fare “raise” ossia di rilanciare e mettere sul piatto l'ingresso di Mysterio nella sua stable se dovesse perdere il prossimo incontro.
Winner: CM Punk

Triple H vs. Sheamus (Street Fight)

GP: Se nel caso precedente sono abbastanza sicuro di un risultato opposto, per questa rivincita i giochi sono decisamente più aperti. Certamente una vittoria di Sheamus porterebbe ossigeno non indifferente al suo personaggio considerando lo smisurato livello del suo avversario, tuttavia continuo a considerare questo impegno come un ripiego – naturalmente temporaneo – per Triple H, ed una sua sconfitta porterebbe di sicuro ad un terzo incontro, scenario che credo prolungherebbe eccessivamente questo periodo di parcheggio per The Game, peraltro in un momento in cui il feud Cena-Batista volgerà al termine ed a meno di novità introdotte dal draft Raw avrà bisogno di nuovi spunti creativi. Non è poi così dolorosa una seconda sconfitta per il Celtic Warrior, che potrebbe essere cancellata piuttosto facilmente proprio draftandolo verso Smackdown, come da voci piuttosto ricorrenti. Qualora invece per lui il futuro sia sempre tinto del rosso di Raw allora forse le sue speranze di vittoria sono più alte, sebbene nella mia mente il favorito resti in ogni caso Triple H.
Winner: Triple H

Alan: :Sheamus dopo aver perso il titolo WWE ha trovato in Triple H un degno avversario per consolidarsi come personaggio e non rimanere invischiato nel midcarding di RAW. Ci sono voci che vogliono il Celtic Warrior draftato a SmackDown dove troverebbe un ambiente che rientri più nelle sue “corde” rispetto allo show del lunedì sera. Io penso che il suo approdo alla corte di Teddy Long potrebbe giovargli parecchio, a patto però che venga inserito nel giro titolato o comunque nel main event e non rimanga in standby. Per quanto riguarda The Game, rimasto “orfano” del suo compare di merende Shawn Michaels è chiamato a confermare la vittoria ottenuta a Wrestlemania 26 in modo che possa avanzare pretese titolate magari inserendosi nella faida tra Cena e Batista come quello che tra i due litiganti s'infila e passa avanti. Il mio pronostico va dunque a Triple H in quanto una sconfitta per Sheamus non comporterebbe danni se è vero che verrà draftato la sera successiva allo show blu.
Winner: Triple H

Edge vs. Chris Jericho (Steel Cage Match)

GP: L'ho abbondantemente detto la settimana scorsa ma mi tocca inevitabilmente ripetermi.. oltre a CM Punk vs Mysterio era assolutamente questo l'incontro di rivincita che grazie alla minor “concorrenza” del resto della card poteva toccare vette che a Wrestlemania per esigenze contingenti non è stato possibile raggiungere. Solo che mentre nel primo caso la storyline è stata proseguita con lineare continuità e mantenuta si livelli alti, qui fra Jack Swagger e Randy Orton è stato cannibalizzato praticamente tutto.. ed il risultato è che i due si riaffrontano quasi senza una ragione apparente! Certo la posta in palio non è sempre tutto e non determina certo da sola nemmeno le aspettative di un match figuriamoci la qualità a consuntivo, però francamente la sensazione di un qualcosa di assolutamente improvvisato c'è e resta fortissima, e senza un vulcano islandese che obblighi a farlo. Magari i due riusciranno nel ring a far dimenticare tutto questo, ma al momento l'incontro parte nella mia mente con una gamba sola.
Poche discussioni sul pronostico: Jericho ha un debito verso Edge di un job importante, lo restituirà senza troppi problemi questa sera.
Winner: Edge

Alan: Match inserito nella card quasi per caso in quanto i due si sono scontrati in tutte le salse da due mesi a questa parte, da quando la Rated R Superstars decise di sfidare l'ex Y2J a Wrestlemania 26, da allora si sono scontrati parecchie volte e questo match potrebbe significare come una sorta di “numeber one contender” in quanto credo che uscirà vincitore dalla contesa avanzerà pretese titolate a stretto giro di posta. Per il match vado con Edge il quale ha (suo malgrado) interrotto la striscia positiva di quello che da ex infortunato di lungo corso tornava alla Royal Rumble, aggiudicandosi la rissa, per poi vincere la corona a Wrestlemania. La Rated R Superstar non è riuscita in questo intento ed una vittoria contro l'ex campione Jericho lo rilancerebbe in orbita cintura.
Winner: Edge

World Heavyweight Champion Jack Swagger vs. Randy Orton (Extreme Rules Match)

GP: Ovviamente lo stesso discorso fatto sopra e ripreso dal Planet della scorsa settimana si ripropone qui.. se Edge e Jericho sono stati estromessi dalla lotta pere il titolo qualcuno inevitabilmente ci è entrato, sia come campione che come sfidante. Per Swagger ovviamente posso capirlo di più considerato il money in the bank, ma faccio davvero fatica a capire perché gettare Orton nella mischia. Ovviamente non in assoluto, ma è la tempistica a non convincermi assolutamente, peraltro – ed anche qui sono costretto a ripetermi – mettendosi in una situazione difficile dove la sconfitta fa davvero male ad entrambi. A chi può far male di più? Temo di avere pochi dubbi.. decisamente a Jack Swagger, che nel suo breve regno ha accumulato una sola vittoria importante la settimana scorsa a Smackdown a fronte di un bel po' di job. Certo finchè si tratta di Undertaker potrebbe anche starci, ma quanta credibilità ha un campione che le prende in tutte le salse da avversari superiori per blasone? Se lo fa sempre, e per l'All American American sta succedendo esattamente questo, allora si ammette esplicitamente che nemmeno la cintura che indossa può elevarlo a livello dei big, tanto vale a quel punto privarlo di un titolo che non lo valorizza. Viceversa, e voglio sperare (e pronosticare) che la strada sia questa, con una decisa inversione di tendenza non solo il suo regno acquista credibilità, ma la cintura stessa non viene più sminuita ed il detentore viene aiutato nel processo di consolidamento verso il main eventing in pianta stabile. Peccato che poi c'è Orton.. uno con molta più considerazione e potere, uno che è pronto a risalire, uno che ben difficilmente puoi ricollocare dopo una sconfitta. Perché il problema è esattamente questo.. ammesso e non concesso che il vincitore sia Swagger, dopo la sconfitta cosa farà Orton? Avrà una rivincita ed a quel punto vincerà al 99,99%? E Jericho ed Edge li facciamo girare per l'arena a vendere popcorn? Oppure uscirà dal giro titolato con la stessa velocità con cui vi è entrato? Complimenti, quando si dice gestire bene un personaggio..
Insomma è un autentico macello nel quale la federazione è andata a cacciarsi con le sue stesse mani e dal quale può uscirne solo con il draft o con un fatal four way successivo. Di sicuro spero che Swagger non sia costretto a perdere domani sera, perché significherebbe davvero il colpo di grazia che il ragazzo non merita.
Winner and still champion: Jack Swagger

Alan: Qui una domanda sorge spontanea: Che ci fa Randy Orton in questo match?, per quale motivo usufruisce di una title shot per una cintura del roster opposto al suo? Misteri del booking WWE. Swagger ha vinto un po' a sorpresa il Money In The Bank e poco dopo tale vittoria ha incassato la valigetta portandosi a casa la cintura strappandola ad un Chris Jericho ridotto ai minimi termini da Edge poco prima. Dopo mesi d'anonimato questa cintura è come se fosse “piovuta dal cielo” visto che l'ha conquistata senza costruzione alcuna. Alcune persone ritengono che sia troppo presto per l'All American American ricoprire il ruolo di uomo di punta di SmackDown(tra questi c'è anche l'autorevole voce di Stone Cold Steve Austin), ha bisogno di una vittoria così come il suo avversario che deve rafforzare la sua posizione da face(anche se non lo sta facendo alla Cena ma ricorda più il compianto Eddie Guerrero come comportamento). La situazione è decisamente complicata anche se credo che alla fine riuscirà a spuntarla l'attuale campione anche perché credo che la corona la cederà solamente ad uno tra Edge e Chris Jericho.
Winner and still champion: Jack Swagger

WWE Champion John Cena vs. Batista (Last Man Standing Match)

GP: Non è esattamente la stipulazione che preferisco, ma dubito importi minimamente a qualcuno.. questo match è ovviamente la rivincita per eccellenza fra tutte le riproposizioni di match che già si sono disputati a Wrestlemania. Sono convinto che in qualsiasi altra circostanza Cena non avrebbe strappato la cintura all'animale, ma si sa nello show più importante dell'anno vedere i cattivi trionfare è raro se non addirittura utopico, dunque abbiamo assistito ad un cambio di mano della cintura, che rende in qualche modo non facilissimo individuare il vincitore per questo secondo atto. Sono ovviamente due, infatti, gli argomenti che si contrappongono e che potrebbero portare ad una scelta piuttosto che all'altra: da un lato c'è ovviamente il garantire un minimo di stabilità alla cintura, che non solo cambierebbe padrone per la seconda volta in poco tempo ma lo farebbe anche relegando a Cena un regno di breve durata per la seconda volta consecutiva, vedi la vittoria di Sheamus di qualche mese fa. Dall'altro lato, in decisa contrapposizione, c'è ovviamente Batista: dopo un periodo così e così di assestamento contro Mysterio, oggi il suo turn a heel sta portando decisamente i frutti sperati. I riflettori sono fisicamente su di lui non soltanto con la sua nuova entrata sul ring, ma anche e soprattutto per come parla, per come si comporta, appunto per il cattivo deciso e convincente che è diventato. Ed un ruolo come questo non soltanto avrebbe bisogno della cintura, ma meno che mai di perdere due volte consecutive. Che fare dunque? Dipendesse da me non avrei dubbi nello scegliere questa seconda via, ma come detto anche la prima idea, quella di confermare Cena, ha la sua logica, anche in considerazione della stipulazione del match che potrebbe consentire al campione di soffrire tantissimo ma vincere, magari con l'aiuto di armi o strategie varie come ad esempio successe fra lo stesso Cena ed il compianto Umaga qualche anno fa. Il tutto poi senza tenere conto delle solite voci su Batista, che però francamente ho cercato di trascurare, visto che non è la prima volta che si sente parlare di ipotesi di ritiro per lui e probabilmente non sarà l'ultima, considerato come la sua età non più giovanissima porterà sempre a considerazioni e voci di questo tipo. In considerazione dei motivi esposti vado dunque con una scelta di continuità, che comunque è indipendente da un interesse potenziale verso il match che sicuramente è quantomeno discreto.
Winner and still champion: John Cena

Alan: Match decisamente interessante tra i due che lo scorso mese hanno fatto vedere cose buone dimostrando di trovarsi abbastanza bene. John Cena è tornato campione WWE da pochissimo tempo e credo che il suo regno titolato questa volta duri un po' di più di quello avuto tra l'ultima volta. Sarà un match molto duro ed uno dei miei candidati a match della serata, anche se non ci sarà il fiume di sangue al quale eravamo abituati ma sono sicuro che saprà soddisfarci ugualmente.
Winner and still champion: John Cena

PPV

GP: Che dire.. è un discorso che abbiamo già affrontato, ma onestamente Extreme Rules mi lascia perplesso. Per due motivi fondamentali, uno legato alla card e l'altro alle stipulazioni. Il primo l'ho spiegato in tutte le salse.. certo offrire una rivincita è sempre difficile e potenzialmente si rischia di annoiare o comunque non ripetersi sugli stessi livelli.. ma questo discorso davvero poteva valere per Edge e Jericho? Non è valso con CM Punk e Mysterio, non è valso con Cena e Batista.. con loro invece è valso al punto da buttare fuori entrambi, peraltro a favore di Randy Orton che davvero – e non per colpe sue intendiamoci – c'entra come i cavoli a merenda.
Il secondo è un altro tema al quale è stato dedicato ampio spazio nei Planet precedenti.. può la WWE con la sua politica attuale “permettersi” un pay per view come Extreme Rules, con tutto quello che ne consegue come stipulazioni e violenza? Per carità continuo a ripetere che bandire il sangue, le sediate al volto e così via non significa bandire la violenza, che si può (ed in questo caso si dovrà, pena la cattiva riuscita del pay per view) esprimere in mille altri modi. Però francamente resto del parere che offrire addirittura un intero pay per view su questo tema al momento non sia del tutto compatibile con la necessità di orientarsi verso una fascia di pubblico meno estrema e più ampia, peraltro ad appena una settimana da Lockdown, pay per view nel quale la TNA con modalità ovviamente diverse sposa sostanzialmente la stessa idea, e dove non c'è stato nemmeno il tempo di cominciare e Rob Van Dam si è beccato un taglio (accidentale o meno poco importa) che non ha minimamente fatto scattare un'ora di infermieri e medici. O ancora guardiamo ANgle Anderson..per quanto mi riguarda è stato un incontro superiore a Taker vs Michaels e si piazza di diritto al mio personalissimo ranking dei match del 2010. Chiaro che non tutti la penseranno come me specie sul paragone con il main event di Wrestlemania, ma onestamente non è questo il punto, bensì un altro completamente diverso: ma quale è stato l'elemento chiave di questo incontro? La violenza, brutale, estrema, non gratuita ma maledettamente consequenziale, mirata, cercata, inserita alla perfezione in una psicologia eccellente. Non è mica facile, figuriamoci fare la stessa cosa dovendosi anche limitare!
Certo c'è comunque da dire come l'avere delle stipulazioni può senza dubbio contribuire a dare verve ed elementi di interesse aggiuntivi ad incontri che abbiamo già visto il mese scorso, ma è proprio la reale possibilità di poter sfruttare queste stipulazioni che mi porta una sensazione che è più riconducibile al timore che alla perplessità.
Staremo a vedere.. ad un'analisi della card non legata a questi dubbi più generali c'è comunque da dire come il pay per view si presenti sicuramente in modo non malvagio, con delle buone carte da giocare che se ben spese possono portare ad una valutazione senza dubbio positiva, che al momento si sposa con una stima del potenziale di partenza che colloco su livelli sufficienti o al più discreti.

Alan: Extreme Rules quest'anno è stato anticipato di quasi due mesi(di solito è il PPV di Giugno) trovandosi nella scomoda posizione del PPV post Wrestlemania. Aggiungiamoci pure che la nube islandese poteva mettere a rischio lo svolgimento dello stesso(cosa che è accaduta a RAW questo Lunedì) ed il quadro è completo. La card è molto solida con match di livello e credo che almeno dal punto di vista lottato si rimarrà delusi, come potenziale gli do 6.5 mentre come match della serata se la giuocano il Last Man Standing ed il match tra CM Punk e Rey Mysterio.

UN ANNO DI WWE A 24,90 EURO: CLICCA QUI E APPROFITTA DELL’IMPERDIBILE OFFERTA!

Giovanni Pantalone
Super appassionato di wresting dagli inizi degli anni 90, al punto da vedersi, tra WWE e Impact, una trentina di Pay Per View e show televisivi dal vivo in giro per il mondo. Si occupa da sempre di tutta la parte tecnica del sito, compresa la App e la gestione del Forum, ma non disegna sporadici editoriali e comparsate nei podcast.
14,870FansLike
2,621FollowersFollow

Ultime Notizie

Rivelato il main event di Raw per la prossima settimana

Sancito il main event del prossimo episodio di Raw.

Note dal backstage del Final Farewell di Undertaker

Ecco alcune note ed indiscrezioni del backstage relative al segmento del "Final Farewell" di Undertaker a Survivor Series

Clamoroso scenario per Lana alla Royal Rumble?

Secondo alcune voi, Lana potrebbe beneficiare di una clamorosa vittoria alla Royal Rumble. Con un finale estremamente particolare

Brock Lesnar è il wrestler più pagato del 2020

Brock Lesnar è, secondo The Mirror, il wrestler più pagato del 2020, con un guadagno al minimo di 12 milioni di dollari

Articoli Correlati