WWE Crown Jewel 2023 Report

La WWE fa tappa a Riyadh, in Arabia Saudita, per l’edizione 2023 di Crown Jewel. Sette match in programma, di cui cinque titolati. Entrambi i titoli massimi maschili della compagnia saranno in palio: Roman Reigns difende l’Undisputed WWE Universal Title per la prima volta da Summerslam contro LA Knight, mentre Seth Rollins ha l’arduo compito di difendere il World Heavyweight Title dall’assalto di Drew McIntyre.


Anche entrambi i titoli femminili saranno in palio, in un Fatal 5-way match che vedrà Rhea Ripley difendere il Women’s World Championship contro Nia Jax, Shayna Baszler, Raquel Rodriguez e Zoey Stark e in un match atteso da tempo tra Iyo Sky e Bianca Belair per il WWE Women’s Championship. Anche lo United States Championship in palio, con Rey Mysterio che difende contro Logan Paul. A completare il quadro Cody Rhodes vs Damian Priest e John Cena vs Solo Sikoa. Benvenuti a Crown Jewel 2023.

Kickoff

Singles match:
Sami Zayn vs JD McDonagh

Zayn, accolto molto bene in Arabia Saudita, continua la sua crociata contro i membri del Judgment Day (o presunti tali) affrontando JD McDonagh. Il match è equilibrato, soprattutto nelle fasi iniziali in cui McDonagh cerca di prendere il sopravvento lavorando al collo di Zayn. Il canadese riesce però a ribaltare la contesa nella seconda fase chiudendola con un Helluva Kick e una Blue Thunder Bomb.

Main Show

World Heavyweight Championship match:
Seth Rollins © vs Drew McIntyre

Match agguerrito, con Drew McIntyre che domina il match per ampie fasi e Seth Rollins che deve fare i conti con la sua schiena sempre dolorante. McIntyre è deciso a vincere il match e rifiuta di farsi schienare, uscendo da un Pedigree e da uno Stomp. Rollins, dal canto suo, rimane della partita nonostante un Future Shock DDT e una Claymore. Un altro tentativo di Claymore va però a vuoto e Rollins riesce a chiudere il match dopo una combinazione Pedigree/Stomp. Rollins mantiene il titolo, McIntyre ritorna deluso nel backstage.

Nel post match Damian Priest arriva con la chiara intenzione di incassare la valigetta su Rollins. Rollins è chiaramente preoccupato. Priest arriva a bordoring ma arriva qualcuno che, incappucciato, lo spinge contro il paletto impedendogli di incassare la valigetta. È Sami Zayn, che si impossessa della valigetta e scappa via tra il pubblico con il chiaro intento di fare in modo che Priest non possa incassare stasera.

Nel backstage, Drew McIntyre siede sconsolato per la sconfitta. Arriva Rhea Ripley che scrolla le spalle come per dire “Te lo avevo detto”.

Women’s World Championship Fatal 5-way match:
Rhea Ripley © vs Nia Jax vs Shayna Baszler vs Raquel Rodriguez vs Zoey Stark

Cinque partecipanti al match, che inevitabilmente è caotico. Raquel Rodriguez è colei che risalta maggiormente dall’andamento del match, andando vicina alla vittoria diverse volte. Nia Jax cerca di far valere la sua potenza diverse volte, ma le altre partecipanti al match si coalizzano spesso per metterla KO temporaneamente. Nelle fasi finali Rodriguez connette una Texana Bomb su Nia Jax ma Ripley interrompe. Arriva Baszler che finisce preda della Riptide, esattamente come Zoey Stark poco dopo. Ripley schiena Baszler e vince il match mantenendo il titolo.

Un promo di Survivor Series War Games ci conferma che la stipulazione omonima sarà presente anche nell’edizione 2023 del PPV.

Singles match:
John Cena vs Solo Sikoa

In maniera abbastanza poco caratteristica è John Cena che parte forte in questo match, prendendo di mira il pollice di Sikoa schiantandolo contro i gradoni e l’apron ring per indebolirlo. Il match di Sikoa consiste solo nel cercare di connettere il Samoan Spike, mentre Cena va vicino alla vittoria con una Pumphandle Slam e anche con una Chokeslam. Sikoa ribalta una AA nella Spinnin’ Solo ma non basta per la vittoria. Cena, dal canto suo, ribalta uno dei tanti tentativi di Samoan Spike nella STF. Alla fine lo Spike viene connesso ma Sikoa è troppo debole per schienare. Ne connette un secondo, un terzo, un quarto e poi un’altra decina prima di schienare finalmente Cena per la vittoria.

Segmento del MizTV con ospite l’attore saudita Ibrahim Al Hajjaj, che in un film interpreta un wrestler il cui sogno è di arrivare in WWE. Miz inizia a intervistarlo quando arriva Grayson Waller che prova un “hostile takeover” del MizTV trasformandolo nel Grayson Waller Effect. Ibrahim Al Hajjaj si rifiuta, dicendo che vuole essere intervistato da Miz. Waller intima ad Al Hajjaj di lasciare il ring, quest’ultimo si rifiuta e Waller lo colpisce con un calcio. Miz attacca Waller e Al Hajjaj lo aiuta con un Enziguri Kick. La Skull Crushing Finale e un People’s Elbow eseguito da Al Hajjaj chiudono il segmento.

United States Championship match:
Rey Mysterio © vs Logan Paul

Match sapientemente costruito intorno a Paul, come succede in tutti i casi in cui lo YouTuber lotta in un match. Mysterio fa il match, Paul risponde con le sue mosse ad effetto senza però riuscire a tenere giù Mysterio. Prova quindi a farsi passare il tirapugni con cui ha già vinto contro Ricochet da un membro del suo staff, ma arriva Santos Escobar che riesce a entrarne in possesso. Poi rincorre il membro dello staff di Paul, lasciando però il tirapugni sull’apron. Paul viene colpito da una 619 e si ritrova il tirapugni davanti, lo usa per colpire Mysterio e lo schiena diventando il nuovo US Champion.

Bianca Belair viene intervista nel backstage e dice che è entusiasta per il match. Quello che ha fatto a Bayley ieri sera è stata la fase uno. La fase due prevede battere Iyo Sky e rientrare in possesso del titolo.

WWE Women’s Championship match:
Iyo Sky © vs Bianca Belair

Belair parte forte, determinata a prendere il controllo del match e a chiudere la pratica Sky il prima possibile. La campionessa ribatte come può, cercando di infortunare nuovamente il ginocchio di Belair e usando i suoi stessi capelli contro di lei. Belair riesce a riprendere il controllo della contesa e va a segno con una versione modificata della Glam Slam. Sembra in procinto di vincere la contesa, quando Bayley interferisce e glielo impedisce. Belair attacca Bayley e anche Sky, pensa a connettere la KOD sul tavolo di commento.

Dal nulla però appare la rientrante Kairi Sane, che colpisce Belair con uno Spinning Backfist e rispedisce Belair sul ring per farla schienare da Sky, che dopo l’Over The Moonsault vince il match e mantiene il titolo. Nel post match Sky e Sane continuano a malmenare Belair che si prende anche il Diving Elbow della Sane mentre Bayley osserva quel che sta accadendo sconvolta.

Singles match:
Cody Rhodes vs Damian Priest

Damian Priest attacca Rhodes durante l’entrata e parte in vantaggio, ma l’American Nightmare non ci mette molto a iniziare a rispondere ai colpi. I due si scambiano colpi in un match equilibrato finché Finn Balor non arriva a bordoring e inizia a distrarre Rhodes. Arrivano poco dopo anche McDonagh e Dominik Mysterio, ma un Jey Uso armato di sedia scaccia tutti i membri del JD da bordoring. Priest rimane solo, prova a chiudere con la South of Heaven ma Cody ne esce. Cody riprende il controllo, Cody Cutter e stavolta è Priest a compiere un kickout improbabile. Cody però non perde il controllo della situazione, consueta tripletta di Cross Rhodes e la vittoria va all’American Nightmare.

Undisputed WWE Universal Championship match:
Roman Reigns © w/Paul Heyman vs LA Knight

Il supporto del pubblico saudita per Knight è incontenibile, forse addirittura maggiore di quello americano. Knight combatte con Reigns colpo su colpo, il match è equilibrato. Solo Sikoa prova a interferire ma viene fermato da un nugolo di arbitri sullo stage, Jimmy Uso però appare a bordoring e salva Reigns da un pin. Knight si distrae con lui e si prende un Superman Punch e una Spear, ma ne esce. Reigns lo chiude nella Guillotine, Knight rifiuta di arrendersi, ne esce in qualche modo e connette il Blunt Force Trauma.

Reigns si salva ma solo perché Jimmy Uso gli mette un piede sulla prima corda. Knight non ci vede più, rincorre Uso e lo lancia oltre il tavolo di commento ma si prende una Spear nell’area del timekeeper. Reigns lo riporta sul ring, altra Spear e il titolo è difeso per la trentesima volta con la stessa esatta dinamica.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE: https://whatsapp.com/channel/0029VaE6VKfLI8YfGSitF01t

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM UFFICIALE: https://t.me/tuttowrestling

Lorenzo Pierleoni
Lorenzo Pierleonihttps://www.tuttowrestling.com/
Dicono che sia il vicedirettore di Tuttowrestling.com ma non ci crede tanto nemmeno lui, figuriamoci gli altri. Scrive da otto anni il 5 Star Frog Splash, per un totale di oltre 200 numeri. Cosa gli abbiano fatto di male gli utenti di TW per punirli così è ancora ignoto. A marzo 2020 si ritrova senza niente da fare, inizia un podcast e lo chiama The Whole Damn Show. Così, de botto, senza senso.
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati