La WWE è stata venduta al gruppo Endeavor

Con un comunicato stampa (che trovate qui), anticipato ieri dall’indiscrezione di CNBC, la WWE ha annunciato ufficialmente di essere stata venduta al gruppo Endeavor. La tanto vociferata cessione si è dunque concretizzata oggi e vedrà la nascita di nuova compagnia tramite una “fusione” con la UFC.


La conferma

Stando a quanto era emerso nella giornata ieri su CNBC, l’annuncio era atteso oggi, tendenzialmente in apertura dei mercati azionari. Anche tutti gli altri dettagli contenuti nella notizia rilanciata da CNBC sono confermati. Il gruppo Endeavor, proprietario anche di UFC, fonderà le due promotion per creare una nuova compagnia di combat sport ed intrattenimento all’interno della quale le due entità continueranno a lavorare, separate ma sotto lo stesso tetto. Non è ancora stato rivelato il nome ma verrà registrata alla borsa valori di New York NYSE con la sigla TKO.  

Anche la suddivisione dei ruoli paventata sembra essere confermata. Ari Emanuel, Amministratore Delegato del gruppo Endeavor, siederà sulla stessa sedia anche nel Consiglio d’Amministrazione della nuova compagnia. Lo stesso farà Mark Shapiro nel ruolo di Presidente e Direttore Generale. Vince McMahon e Dana White resteranno al timone delle rispettive promotion e Nick Khan svolgerà il ruolo di Presidente per la parte relativa al wrestling. Il nuovo Consiglio d’Amministrazione che guiderà la nascente compagnia sarà eletto a breve, con 6 membri provenienti da Endeavor e 5 dalla WWE.

Le cifre dell’accordo sulla vendita

All’interno della transazione, la UFC verrà valutata 12,1 miliardi di dollari e la WWE 9,3 miliardi. Le due promotion contribuiranno economicamente alla creazione della nuova società, che dovrà avere un capitale di 150 milioni di dollari. Alla chiusura dell’accordo, Endeavor liquiderà i soldi in eccesso ridistribuendoli tra gli azionisti. Tra essi, gli azionisti della WWE che trasferiranno il loro capitale investito nella nuova compagnia (la UFC non è quotata in borsa). La finalizzazione dell’accordo e della creazione della nuova compagnia dovrebbe vedere la luce nella seconda parte del 2023.

Il comunicato della WWE

Di seguito la traduzione del comunicato che trovate nel link in alto:

Endeavor Group Holdings e WWE annunciano la firma di un accordo definitivo sulla formazione di una nuova compagnia che vedrà la collaborazione di due brand iconici, complementari dello sport globale e dell’intrattenimento: UFC e WWE. Alla chiusura dell’accordo, Endeavor possiederà il 51% della nuova compagnia mentre gli azionisti della WWE possiederanno il 49%.

Insieme, UFC e WWE avranno una portata globale, su scala mondiale e una distribuzione omnicanale. Alla fine dell’anno fiscale 2022, le due compagnie insieme raccolto 2,4 miliardi di dollari in ricavi, con una crescita annuale del 10% dal 2019.

«Questa è un’opportunità rara di creare un’azienda di sport ed intrattenimento dal vivo di dimensioni globali. Ed è qualcosa che va nella stessa direzione del mercato di riferimento», ha detto Airel Emanuel, AD Endeavor. «Per decenni Vince e il suo team hanno dimostrato di sapersi intestare una serie di innovazione e di saper creare valore per gli azionisti. Siamo fiduciosi che Endeavor può portare un aggiunta significativa di valore per gli azionisti, portando UFC e WWE insieme».

«Visto il lavoro incredibile fatto da Ari e Endeavor per la crescita del brand UFC – praticamente raddoppiando i ricavi nell’arco degli ultimi 7 anni e il grande successo che abbiamo raccolto nel far squadra con loro su un gran numero di imprese, credo che sia senza dubbio il miglior risultato per i nostri azionisti e stakeholder». ha detto Vincent K. McMahon, Presidente WWE.

McMhaon ha aggiunto: «Insieme saremo una potenza dello sport e l’intrattenimento dal vivo da più di 21 miliardi di dollari. Con una fanbase collettiva di più di un miliardo di persone, con davanti opportunità di crescita esaltanti. La nuova società sarà ben posizionata per massimizzare il valore dei nostri diritti mediatici complessivi, migliorare la monetizzazione delle sponsorizzazioni, sviluppare nuove forme di contenuti e perseguire altre fusioni e acquisizioni strategiche per rafforzare ulteriormente la nostra solida squadra di brand. Io, insieme all’attuale dirigenza della WWE, non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con Ari, Endeavor e UFC per portare gli affari al livello successivo».

insieme, UFC e WWE prevedono di realizzare una stima di sinergie sui costi di esecuzione annuali tra i 50 e i 100 milioni di dollari sfruttando, tra le altre cose, il back office e la solida infrastruttura di Endeavor che avranno alle spalle. Endeavor prevede inoltre una crescita significativa in tutte le aree di fatturato, inclusi i diritti media nazionali e internazionali, la vendita di biglietti e l’ottimizzazione del prodotto, le operazioni relative agli eventi, sponsorizzazioni, licenze e ospitalità premium. Il successo di Endeavor in UFC, comprese le crescenti opportunità commerciali che hanno portato a una crescita del valore commerciale d’impresa ad oltre il doppio dalla sua acquisizione di fine 2016, dimostra la significativa opportunità di creare valore e il potenziale al rialzo di avere UFC e WWE sotto lo stesso tetto.

Daniele La Spina
Daniele La Spina
Una mattina ho visto The Undertaker lanciare Brock Lesnar contro la scenografia dello stage. Difficile non rimanere incollato. Per Tuttowrestling: SmackDown reporter, co-redattore del WWE Planet, co-presentatore del TW2Night!. Altrove telecronista di volley, calcio, pallacanestro, pallavolo e motori.
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati